CorradoDelBuono.it

TEMPLATE E MODELLI

MODELLO EXCEL: Riparto Spese Condominio

EXCEL: Riparto Spese Condominio

Il modello calcola la quota di spese comuni ripartita in base a differenti criteri (millesimi, nucleo familiare, ...) e può essere utilizzato anche semplicemente per verificare la correttezza dei calcoli fatti dall'amministratore di condominio.

DOWNLOAD

Modello per la ripartizione delle spese condominiali con criteri multipli

Il modello proposto consente di calcolare, per ogni condomino, la quota di spese comuni ripartita in base a differenti criteri di calcolo (millesimi, numero di persone, ...). Per utilizzarlo è sufficiente effettuare il DOWNLOAD, decomprimere il file (in formato .zip) e fare doppio clic su di esso: in Excel verrà aperto un nuovo file basato sul modello che potrà successivamente essere salvato con le procedure tipiche di Excel.

Il modello, composto da due tabelle, è strutturato per la ripartizione di un massimo di sei voci di spesa e consente l'inserimento di quattro basi di calcolo (Millesimi, numero di persone, ....).

Nella prima tabella vanno inseriti i nomi dei condomini (fino ad un massimo di 12) e le basi di calcolo da utilizzare nella ripartizione delle voci di spesa.

Nella seconda tabella vanno inserite le singole voci di spesa (nella riga 18) e i relativi importi da ripartire (nella riga 19) mentre, dall'elenco discesa disponibile nelle celle della riga 20, va selezionato il criterio di riparto da utilizzare per l'assegnazione delle singole spese (le voci che compaiono nell'elenco vengono riprese dalla descrizione delle base di calcolo create nella prima tabella).

Il modello calcola automaticamente, in base al criterio di riparto scelto, la quota di spesa spettante ad ogni singolo condomino e riporta, nell'ultima colonna, i totali di spesa per condomino.

Sicuramente un utile strumento per verificare la correttezza dei calcoli riportati nelle distinte di versamento ricevute dall'amministratore di condominio!

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI