CorradoDelBuono.it

TEMPLATE E MODELLI

MODELLO EXCEL: Prospetto Voti

EXCEL: Prospetto Voti

Il modello di EXCEL proposto consente di monitorare l'andamento didattico generale degli alunni ed è un valido strumento che può essere utilizzato nelle riunioni infra-annuali dei Consigli di Classe.

DOWNLOAD

Modello per la rilevazione dell'andamento didattico della classe

Il modello proposto consente di monitorare l'andamento didattico generale degli alunni ed è un valido strumento che può essere utilizzato nelle riunioni infra-annuali dei Consigli di Classe. Per utilizzarlo è sufficiente effettuare il DOWNLOAD, decomprimere il file (in formato .zip) e fare doppio clic su di esso: in Excel verrà aperto un nuovo file basato sul modello che potrà successivamente essere salvato con le procedure tipiche di Excel.

Il modello è costituito da una tabella a doppia entrata: nella prima colonna vanno inseriti i nominativi degli allievi della classe, mentre nelle successive, le materie di insegnamento. Per ogni materia dovrà essere inserito un solo voto indicante il profitto medio conseguito dall'allievo: per le materie con valutazioni orali e scritto è sufficiente fare una media tra le due valutazioni.

Il prospetto mette in evidenza le valutazioni negative e calcola automaticamente, nelle ultime tre colonne, il numero delle insufficienze gravi (con valutazioni inferiori o uguali a 4), quello delle insufficienze totali e la media del profitto complessivo di ogni singolo alunno.

Diversamente, l'ultima riga del modello calcola la media dei voti per materia; tale indicatore può essere un valido aiuto per interrogarsi, nel caso in cui il valore fosse molto negativo, sulle strategie da mettere in atto per ottenere un maggiore successo scolastico da parte degli allievi.

Accorgimenti da adottare nell'utilizzo del modello

Nell'inserimento dei voti occorre fare attenzione ai tasti digitati in quanto Excel potrebbe interpretare il valore immesso come una data. Pertanto, nell'inserimento dei mezzi voti occorre utilizzare il tasto della virgola presente sulla tastiera o, in alternativa, il tasto del punto presente sul tastierino numerico; allo stesso modo non è consentito utilizzare la barra per indicare voti quali 5/6 o 6/7 (in questo caso è sufficiente utilizzare 5,5 o 6,5 per indicare la valutazione).

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli