CorradoDelBuono.it

VDS Paramotore

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Paramotore

Domande 341-360

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

13 Le dimensioni del cono di massima efficienza sono:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

14 In che cosa consiste la differenza tra cono di sicurezza e cono di massima efficienza:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

15 Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che non si riuscirà a raggiungere il campo di destinazione prima dello scadere delle effemeridi, dovrà:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

16 Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che il carburante a bordo non sia sufficiente per raggiungere il campo di destinazione né nessun altro campo di volo, dovrà:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

17 Qual è il significato della sigla S.A.R.

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

18 L’atterraggio precauzionale, per il quale si deve optare ogni volta non si sia certi di arrivare a destinazione in sicurezza, va eseguito:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

19 Durante una discesa in volo planato con il motore in avaria è preferibile arrivare in finale:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

20 Dovendo fare un atterraggio fuori campo precauzionale con motore conviene prima:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

21 La base del cono di massima efficienza delimita l’area:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

22 Se a decollo avvenuto si verifica un arresto del motore, cosa conviene fare per prima cosa?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

23 Che differenza c’è tra atterraggio d’emergenza e atterraggio precauzionale?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

24 Il pilota che osservi un aeromobile o un mezzo di superficie in stato di pericolo, a meno che ciò non pregiudichi la sicurezza del proprio aeromobile, deve:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

25 In caso di permanenza in acqua indossando un idoneo giubbotto di salvataggio, il pericolo maggiore è costituito:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

26 Vedendoci costretti a un atterraggio in acqua, quale precauzione è indispensabile adottare col paramotore ?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

27 Se durante il decollo in paramotore si constata che l'ala non si è gonfiata correttamente è preferibile per motivi di sicurezza:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

28 Configurazioni inusuali del paramotore. Chiusura asimmetrica spontanea, tendenza dell'ala all'autorotazione. Il pilota dovrà in ogni caso prima ristabilire il controllo direzionale dell'ala e solo dopo averlo ristabilito intervenire con il freno dalla parte della chiusura per riaprire l'ala:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

29 Configurazioni inusuali del paramotore. Chiusura frontale del bordo d'attacco, tendenza dell'ala a passare bruscamente dietro al pilota. Il pilota dovrà prima di tutto rilasciare entrambi i freni per poi tenersi pronto a controllare l'abbattimento in avanti dell'ala:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

30 Configurazioni inusuali del paramotore. In che cosa consiste il post-stallo di un parapendio e che cosa può accadere se si verifica?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

31 Configurazioni inusuali del paramotore. La conseguenza di un eccessivo trazionamento asimmetrico dei comandi dei freni è lo stallo asimmetrico che induce una brusca e violenta rotazione dell'ala attorno all'asse verticale, detta "vite piatta negativa". Per prevenire tale configurazione prima che si verifichi il pilota dovrà:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

32 Se è vero che il paracadute di soccorso, come emerge inconfutabilmente da dati statistici, funziona nella quasi totalità dei casi, per quale motivo è comunque raccomandato il suo uso solo in casi in cui esso costituisce l'ultima risorsa disponibile?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI