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VDS Paramotore

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Paramotore

Domande 331-360

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

3 A parità di IAS e di ogni altro fattore, su un aeroporto elevato la velocità al suolo in soglia pista sarà:

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4 L’altitudine (Pressure Altitude) è

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5 Con aeromobile fermo al parcheggio si può ottenere l’Altitudine:

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6 La Density Altitude (Altitudine di Densità) è:

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7 Pianificando un volo di trasferimento con un ultraleggero

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8 L'autonomia dell'ultraleggero per un volo di trasferimento deve essere:

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9 Dovendo scegliere un campo per un atterraggio di emergenza, è da preferirsi:

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10 Se all'ingresso del campo prescelto per un'emergenza si notano dei pali, cosa si deve dedurre?

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11 In caso di piantata motore, cosa ritenete prioritario:

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12 Il cono di massima efficienza permette di visualizzare quella parte della superficie terrestre:

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13 Le dimensioni del cono di massima efficienza sono:

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14 In che cosa consiste la differenza tra cono di sicurezza e cono di massima efficienza:

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15 Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che non si riuscirà a raggiungere il campo di destinazione prima dello scadere delle effemeridi, dovrà:

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16 Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che il carburante a bordo non sia sufficiente per raggiungere il campo di destinazione né nessun altro campo di volo, dovrà:

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17 Qual è il significato della sigla S.A.R.

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18 L’atterraggio precauzionale, per il quale si deve optare ogni volta non si sia certi di arrivare a destinazione in sicurezza, va eseguito:

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19 Durante una discesa in volo planato con il motore in avaria è preferibile arrivare in finale:

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20 Dovendo fare un atterraggio fuori campo precauzionale con motore conviene prima:

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21 La base del cono di massima efficienza delimita l’area:

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22 Se a decollo avvenuto si verifica un arresto del motore, cosa conviene fare per prima cosa?

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23 Che differenza c’è tra atterraggio d’emergenza e atterraggio precauzionale?

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24 Il pilota che osservi un aeromobile o un mezzo di superficie in stato di pericolo, a meno che ciò non pregiudichi la sicurezza del proprio aeromobile, deve:

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25 In caso di permanenza in acqua indossando un idoneo giubbotto di salvataggio, il pericolo maggiore è costituito:

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26 Vedendoci costretti a un atterraggio in acqua, quale precauzione è indispensabile adottare col paramotore ?

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27 Se durante il decollo in paramotore si constata che l'ala non si è gonfiata correttamente è preferibile per motivi di sicurezza:

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28 Configurazioni inusuali del paramotore. Chiusura asimmetrica spontanea, tendenza dell'ala all'autorotazione. Il pilota dovrà in ogni caso prima ristabilire il controllo direzionale dell'ala e solo dopo averlo ristabilito intervenire con il freno dalla parte della chiusura per riaprire l'ala:

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29 Configurazioni inusuali del paramotore. Chiusura frontale del bordo d'attacco, tendenza dell'ala a passare bruscamente dietro al pilota. Il pilota dovrà prima di tutto rilasciare entrambi i freni per poi tenersi pronto a controllare l'abbattimento in avanti dell'ala:

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30 Configurazioni inusuali del paramotore. In che cosa consiste il post-stallo di un parapendio e che cosa può accadere se si verifica?

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31 Configurazioni inusuali del paramotore. La conseguenza di un eccessivo trazionamento asimmetrico dei comandi dei freni è lo stallo asimmetrico che induce una brusca e violenta rotazione dell'ala attorno all'asse verticale, detta "vite piatta negativa". Per prevenire tale configurazione prima che si verifichi il pilota dovrà:

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32 Se è vero che il paracadute di soccorso, come emerge inconfutabilmente da dati statistici, funziona nella quasi totalità dei casi, per quale motivo è comunque raccomandato il suo uso solo in casi in cui esso costituisce l'ultima risorsa disponibile?

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