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VDS Paramotore

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Paramotore

Domande 301-330

TECNICA DI PILOTAGGIO

122 Che cosa si intende per circuito a "C" o aeronautico?

TECNICA DI PILOTAGGIO

123 L'area di atterraggio è molto frequentata. Se le altre condizioni lo permettono scegliamo di atterrare:

TECNICA DI PILOTAGGIO

124 Quando è necessario tenere particolarmente conto del gradiente del vento?

TECNICA DI PILOTAGGIO

125 Effettuando un avvicinamento con circuito a "C" in condizioni di vento sostenuto, è necessario iniziare la virata base:

TECNICA DI PILOTAGGIO

126 Se l'asse prescelto dal pilota per effettuare una serie di "otto" in avvicinamento è troppo prossimo al punto di contatto, per non mancare l'atterraggio è necessario:

TECNICA DI PILOTAGGIO

127 Durante la fase finale dell'atterraggio con vento forte il pilota deve:

TECNICA DI PILOTAGGIO

128 Per effetto del gradiente del vento vicino al suolo in atterraggio il pilota deve attendersi:

TECNICA DI PILOTAGGIO

129 Il mantenimento di elevata velocità in finale prima di iniziare a raccordare è necessario per:

TECNICA DI PILOTAGGIO

130 Quando è necessario controllare che i cordini del parapendio non siano attorcigliati o aggrovigliati?

TECNICA DI PILOTAGGIO

131 Un parapendio umido crea problemi principalmente:

TECNICA DI PILOTAGGIO

132 Il gonfiaggio del parapendio fronte all'ala (spalle al vento) è utile:

TECNICA DI PILOTAGGIO

133 Le fasi in cui è possibile pensare di suddividere il decollo sono:

TECNICA DI PILOTAGGIO

134 Dopo il gonfiaggio del parapendio fronte all'ala finalizzato al decollo, al fine di evitare che l'ala si scomponga o passi davanti nel momento in cui ci si gira e si inizia la rincorsa, è importante:

TECNICA DI PILOTAGGIO

135 Se durante un decollo in paramotor il pilota non rilascia correttamente le bretelle anteriori è probabile che:

TECNICA DI PILOTAGGIO

136 Se dopo il decollo si constata una chiusura laterale del parapendio, come deve comportarsi il pilota?

TECNICA DI PILOTAGGIO

137 E' possibile eseguire virate in paramotor con il solo spostamento laterale del peso del pilota?

TECNICA DI PILOTAGGIO

138 Volendo sfruttare al meglio le prestazioni del paramotor, sarà opportuno che il pilota esegua virate utilizzando il peso e quindi:

TECNICA DI PILOTAGGIO

139 E' possibile provare l'avvicinamento allo stallo in parapendio e con quale tecnica per garantirsi adeguati margini di sicurezza?

TECNICA DI PILOTAGGIO

140 Come si riconosce uno stallo paracadutale del parapendio?

TECNICA DI PILOTAGGIO

141 In volo in condizioni particolari ed eccezionali può accadere che accidentalmente si raggiunga lo stallo volando troppo lenti Per una corretta rimessa, il pilota dovrà:

TECNICA DI PILOTAGGIO

142 Il pilota che agisce sull' acceleratore o sul trim dell'ala sa di poter:

TECNICA DI PILOTAGGIO

143 Ci viene proposto l'acquisto di un'ala omologata alla quale sono state però apportate delle modifiche che ne migliorano le prestazioni. Qual è l'atteggiamento più conservativo da tenere sotto il profilo della sicurezza?

TECNICA DI PILOTAGGIO

144 Quando va effettuata la revisione periodica dei mezzi?

TECNICA DI PILOTAGGIO

145 Omettere o trascurare i controlli di sicurezza prevolo:

TECNICA DI PILOTAGGIO

146 Quale maggior pericolo si corre volando in un banco di nebbia?

TECNICA DI PILOTAGGIO

147 Come può essere giudicato un atterraggio effettuato sottovento a ostacoli rilevanti in condizione di vento sostenuto?

TECNICA DI PILOTAGGIO

148 Quali conseguenze in volo si possono avere per non aver agganciato i cosciali dell'imbrago ?

TECNICA DI PILOTAGGIO

149 Ai fini della sicurezza del volo, un pilota che si appresta a volare un'ala omologata in una classe non basica deve essere conscio che in caso di configurazione inusuale:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

1 Se una situazione d’emergenza richiede un atterraggio con vento in coda, il pilota deve aspettarsi:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

2 Quale combinazione di condizioni atmosferiche dà luogo ad una riduzione di prestazioni di decollo e di salita di un aeromobile?

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