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VDS Paramotore

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Paramotore

Domande 211-240

TECNICA DI PILOTAGGIO

32 Se a decollo avvenuto si verifica un arresto accidentale del motore, cosa conviene fare per prima cosa?

TECNICA DI PILOTAGGIO

33 In volo, in caso di avaria motore, quale è la velocità più conveniente da adottare per impostare il circuito per l’atterraggio forzato?

TECNICA DI PILOTAGGIO

34 Da dove inizia la traiettoria d’avvicinamento finale?

TECNICA DI PILOTAGGIO

35 Che cosa è il punto di mira?

TECNICA DI PILOTAGGIO

36 In atterraggio a motore spento, conviene assumere un punto di mira disposto entro il campo d’atterraggio, ad una distanza dalla soglia pari ad un terzo della lunghezza della distanza di atterraggio disponibile. Perché?

TECNICA DI PILOTAGGIO

37 Può essere effettuata una riattaccata dal livello della pista?

TECNICA DI PILOTAGGIO

38 La traiettoria di riattaccata deve essere effettuata:

TECNICA DI PILOTAGGIO

39 Quali sistemi vengono usati per impedire lo svitamento accidentale dei bulloni?

TECNICA DI PILOTAGGIO

40 Il controllo a vista del contenuto dei serbatoi di carburante prima del volo, va effettuato sempre?

TECNICA DI PILOTAGGIO

41 Cosa succede se si ostruiscono i tubi di sfiato dei serbatoi?

TECNICA DI PILOTAGGIO

42 Per verificare l’attendibilità dell’altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l’altimetro deve indicare:

TECNICA DI PILOTAGGIO

43 A terra, prima della partenza, inserendo Il QFE nell’altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:

TECNICA DI PILOTAGGIO

44 La seguente affermazione: “Un primo avviso dell’eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata la potenza in vista del decollo; il rumore deve essere regolare, non rivelare “ruvidità” e rispondere docilmente al “comando” è vera o falsa?

TECNICA DI PILOTAGGIO

45 La seguente affermazione: “Un avviso dell’eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il valore massimo previsto; è vera o falsa?

TECNICA DI PILOTAGGIO

46 Se la prova motore viene effettuata in una zona sparsa di pietruzze e sassi, l’elica e la struttura dell'ultraleggero potrebbero ricavarne danno. Vero o falso?

TECNICA DI PILOTAGGIO

47 In che modo il pilota può normalmente variare la trazione?

TECNICA DI PILOTAGGIO

48 Come può intervenire il pilota, in volo, per modificare la portanza?

TECNICA DI PILOTAGGIO

49 Rispetto al volo rettilineo orizzontale uniforme, quale manovra comporta un aumento del fattore di carico?

TECNICA DI PILOTAGGIO

50 Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?

TECNICA DI PILOTAGGIO

51 Durante una virata si sviluppa un fattore di carico di 2G. In tal caso la portanza deve essere:

TECNICA DI PILOTAGGIO

52 Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?

TECNICA DI PILOTAGGIO

53 Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?

TECNICA DI PILOTAGGIO

54 La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?

TECNICA DI PILOTAGGIO

55 La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:

TECNICA DI PILOTAGGIO

56 Quale delle seguenti affermazioni è corretta?

TECNICA DI PILOTAGGIO

57 Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:

TECNICA DI PILOTAGGIO

58 Nel volo di salita rettilinea a velocità costante:

TECNICA DI PILOTAGGIO

59 Con quale velocità, su una data distanza, viene raggiunta la quota più elevata?

TECNICA DI PILOTAGGIO

60 Un ultraleggero con efficienza E = 12:

TECNICA DI PILOTAGGIO

61 Tra le seguenti affermazioni relative al volo librato, una sola è esatta. Essa è quella corrispondente alla lettera:

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