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VDS Paramotore

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Paramotore

Domande 21-40

AERODINAMICA

21 Quando un corpo è in equilibrio stabile?

AERODINAMICA

22 La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione dl volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato, si chiama?

AERODINAMICA

23 Quando un corpo è in equilibrio instabile?

AERODINAMICA

24 Il fattore di carico (G) è:

AERODINAMICA

25 In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:

AERODINAMICA

26 Se con un aeromobile del peso di 450 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell’aeroplano sono:

AERODINAMICA

27 Durante la virata a quota costante il fattore di carico:

AERODINAMICA

28 Durante una virata a quota constante si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:

AERODINAMICA

29 Durante la virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:

AERODINAMICA

30 Relativamente alla condizione di stallo, quando l’aereo stalla:

AERODINAMICA

31 Lo stallo di un’ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:

AERODINAMICA

32 Lo stallo cui si riferiscono le relative velocità riportate sul manuale di volo sono in rapporto all'ultraleggero sottoposto alla sola accelerazione di gravità di 1g. Come si definisce lo stallo che avviene ad accelerazioni superiori ad 1g, come in virata ed in richiamata?

AERODINAMICA

33 Quale effetto ha un aumento del fattore di carico su un aeroplano che stalla?

AERODINAMICA

34 Lo stallo accelerato non si verifica purché si mantenga, nelle virate e richiamate accentuate, una velocità almeno pari a quella di stallo in VRO. Vero o falso?

AERODINAMICA

35 Prima dello stallo, la curva del Cp indica che, superata una certa incidenza, si verifica una diminuzione di portanza. Ciò è vero anche per la resistenza?

AERODINAMICA

36 Il peso dell'ultraleggero quale influenza ha sulla velocità di stallo?

AERODINAMICA

37 In salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?

AERODINAMICA

38 Quale delle seguenti affermazioni attinenti allo stallo è corretta?

AERODINAMICA

39 L’angolo di incidenza svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo ed è l’angolo compreso:

AERODINAMICA

40 L’effetto aerodinamico più importante che dà luogo alla portanza è :

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