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VDS Paramotore

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Paramotore

Domande 1-30

AERODINAMICA

1 Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da:

AERODINAMICA

2 In fisica, come si rappresenta convenzionalmente una forza nel diagramma delle forze?

AERODINAMICA

3 Dove trova origine la forza che sostiene l’ala in volo?

AERODINAMICA

4 Quale coppia di pressioni dell’aria si determina sul profilo di un’ala in volo?

AERODINAMICA

5 La forza determinata dal gioco di pressioni sull’ala, come viene chiamata?

AERODINAMICA

6 Come viene chiamata la componente della forza aerodinamica totale che sostiene tutto o parte del peso dell’aeromobile?

AERODINAMICA

7 Come viene realizzato il movimento dell'ultraleggero nell’aria?

AERODINAMICA

8 L'equilibrio delle forze in volo rettilineo livellato prevede che:

AERODINAMICA

9 Gli assi dell'ultraleggero sono:

AERODINAMICA

10 Tra le cause che determinano la nascita della portanza vi è la differenza di velocità di scorrimento delle particelle d’aria sul dorso e sul ventre dell’ala. Vero o falso?

AERODINAMICA

11 La velocità delle particelle d’aria su di un’ala in volo è:

AERODINAMICA

12 Il flusso d’aria sul dorso dell’ala in volo normale genera:

AERODINAMICA

13 Il flusso d’aria sul ventre dell’ala in volo normale genera:

AERODINAMICA

14 La portanza prodotta da un profilo alare agisce:

AERODINAMICA

15 La portanza dell’ala è il risultato:

AERODINAMICA

16 Che cosa è il centro di pressione?

AERODINAMICA

17 Per sviluppare la stessa portanza all’aumentare dell’altitudine, un aeroplano deve volare:

AERODINAMICA

18 In salita e discesa il carico sopportato dall’ala è maggiore, minore o uguale al peso reale dell’aeromobile?

AERODINAMICA

19 Durante la discesa, una componente del peso:

AERODINAMICA

20 In virata a quota costante, il carico supportato dall’ala è maggiore, minore uguale al peso reale dell’aeromobile?

AERODINAMICA

21 Quando un corpo è in equilibrio stabile?

AERODINAMICA

22 La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione dl volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato, si chiama?

AERODINAMICA

23 Quando un corpo è in equilibrio instabile?

AERODINAMICA

24 Il fattore di carico (G) è:

AERODINAMICA

25 In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:

AERODINAMICA

26 Se con un aeromobile del peso di 450 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell’aeroplano sono:

AERODINAMICA

27 Durante la virata a quota costante il fattore di carico:

AERODINAMICA

28 Durante una virata a quota constante si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:

AERODINAMICA

29 Durante la virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:

AERODINAMICA

30 Relativamente alla condizione di stallo, quando l’aereo stalla:

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