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Volo da Diporto e Sportivo

SIMULAZIONE ESAME VDS

Quesiti

DOMANDA 1, Parte 1 – AERODINAMICA

111 La principale superficie aerodinamica di un ultraleggero, destinata ad assicurare la stabilità direzionale, è:

DOMANDA 2, Parte 1 – AERODINAMICA

47 Lo stallo accelerato non si verifica purché si mantenga, nelle virate e richiamate accentuate, una velocità almeno pari a quella di stallo in VRO. Vero o falso?

DOMANDA 3, Parte 1 – AERODINAMICA

96 Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:

DOMANDA 4, Parte 1 – AERODINAMICA

32 Quando un corpo è in equilibrio instabile?

DOMANDA 5, Parte 1 – AERODINAMICA

81 L’estremità superiore dell’arco bianco indica:

DOMANDA 6, Parte 1 – AERODINAMICA

17 L’estensione del flap positivo, a parità di velocità, produce l’effetto di:

DOMANDA 7, Parte 1 – AERODINAMICA

66 I principali sistemi ipersostentatori che equipaggiano gli ultraleggeri sono:

DOMANDA 8, Parte 1 – AERODINAMICA

2 Come si definisce la velocità?

DOMANDA 9, Parte 1 – AERODINAMICA

115 Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?

DOMANDA 10, Parte 1 – AERODINAMICA

51 L’estensione del flap ha influenza sulla velocità di stallo?

DOMANDA 11, Parte 2 - METEOROLOGIA

99 In un temporale, quale indicazione fornisce l’incudine del CB?

DOMANDA 12, Parte 2 - METEOROLOGIA

35 L’inversione termica al suolo, che può verificarsi per irraggiamento da una superficie fredda o per scorrimento di una massa d’aria calda sulla suddetta superficie, può dar luogo, in determinate condizioni di umidità e temperatura a:

DOMANDA 13, Parte 2 - METEOROLOGIA

84 Il ghiaccio di tipo granuloso e brinoso, si formerebbe normalmente sulle strutture dell'ultraleggero:

DOMANDA 14, Parte 2 - METEOROLOGIA

20 Il fattore che ci indica se l’aria è stabile o instabile è:

DOMANDA 15, Parte 2 - METEOROLOGIA

69 Un fronte freddo è convenzionalmente rappresentato come:

DOMANDA 16, Parte 2 - METEOROLOGIA

5 Conoscendo la temperatura ambiente e la temperatura di rugiada di una località, il pilota potrà prevedere:

DOMANDA 17, Parte 2 - METEOROLOGIA

54 Che cosa è una “saccatura”?

DOMANDA 18, Parte 2 - METEOROLOGIA

103 Quando la turbolenza è classificata moderata?

DOMANDA 19, Parte 2 - METEOROLOGIA

39 In base alla classificazione convenzionale delle nubi, appartengono alle nubi alte:

DOMANDA 20, Parte 2 - METEOROLOGIA

88 Cosa viene indicato con il termine “pioggia sopraffusa”?

DOMANDA 21, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

90 Il numero di ottano di un carburante indica:

DOMANDA 22, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

26 Se installata, quali precauzioni occorre adottare nell’uso della cassetta di pronto soccorso.

DOMANDA 23, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

139 La stabilità dell’aeroplano è garantita solo se il centro di gravità si dispone entro un settore limitato della corda alare. Vero o falso?

DOMANDA 24, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

75 Tra le quattro fasi di un motore alternativo, quale è la fase attiva, che produce energia?

DOMANDA 25, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

11 Che cosa è il blocco antiraffica?

DOMANDA 26, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

124 I rilevatori elettrici del livello di benzina nei serbatoi sono sempre attendibili?

DOMANDA 27, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

60 La presa dell’aria statica alimenta:

DOMANDA 28, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

109 L’uso operativamente corretto dell’aria calda al carburatore è in prevalente funzione preventiva. Vero o falso?

DOMANDA 29, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

45 Quale è la funzione dell’aria calda al carburatore?

DOMANDA 30, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

94 Come si può combattere efficacemente la formazione dell’acqua di condensazione nei serbatoi durante soste prolungate

DOMANDA 31, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

30 Che cosa computa di fatto l’altimetro?

DOMANDA 32, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

79 Su alcuni motori viene installato un bulbo termometrico che rileva la temperatura sulla testata di un cilindro. Quale cilindro è?

DOMANDA 33, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

189 La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità.

DOMANDA 34, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

125 Come può intervenire il pilota, in volo, per modificare la portanza?

DOMANDA 35, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

61 In volo di discesa l’ago dell’altimetro indica una diminuzione della quota. Come si comporta, invece, l’indicatore della scala barometrica (finestrella)?

DOMANDA 36, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

238 L’altimetro indica:

DOMANDA 37, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

174 La stabilità longitudinale di un ultraleggero (beccheggio), è assicurata essenzialmente:

DOMANDA 38, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

110 La seguente affermazione: “Un primo avviso dell’eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata la potenza in vista del decollo; il rumore deve essere regolare, non rivelare “ruvidità” e rispondere docilmente al “comando” è vera o falsa?

DOMANDA 39, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

46 Che cos’è il rollio indotto?

DOMANDA 40, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

223 Nei motori alternativi non muniti di compressore, salendo in quota, a parità di posizione della manetta, la pressione di alimentazione:

DOMANDA 41, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

159 Nel volo di salita rettilinea a velocità costante:

DOMANDA 42, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

95 In particolare, del flap cosa è necessario controllare?

DOMANDA 43, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

31 La velocità di salita rapida quando viene normalmente usata?

DOMANDA 44, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

208 I vortici generati da un ultraleggero sono:

DOMANDA 45, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

29 Se durante la corsa di decollo l’anemometro non indicasse alcun aumento di velocità, cosa potrebbe essere successo e cosa conviene fare?

DOMANDA 46, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

14 A bassa quota 20/30 metri, vento in coda, il motore pianta e per fortuna siete su un campo di golf piatto:

DOMANDA 47, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

33 Il pilota che osservi un aeromobile o un mezzo di superficie in stato di pericolo, a meno che ciò non pregiudichi la sicurezza del proprio aeromobile, deve:

DOMANDA 48, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

18 In finale allineati con l'asse pista siete lunghi:

DOMANDA 49, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

44 Cosa si intende per “zona regolamentata” (R)?

DOMANDA 50, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

29 Quando due aerei/apparecchi VDS si trovino in rotta di collisione in direzione opposta:

DOMANDA 51, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

14 Quale delle seguenti frequenze è designata “frequenza di soccorso”?

DOMANDA 52, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

48 Quale è l’altezza minima consentita al VDS basico per effettuare il sorvolo di città insediamenti urbani o assembramenti di persone in luoghi aperti?

DOMANDA 53, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

10 In campo aeronautico, la velocità verticale può essere espressa in:

DOMANDA 54, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

59 La velocità vera, in inglese “TAS = TrueAirSpeed” è:

DOMANDA 55, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

44 La “Declinazione Magnetica” si ricava:

DOMANDA 56, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

29 Quale è la definizione di longitudine?

DOMANDA 57, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

78 Cosa è un QDR?

DOMANDA 58, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

14 Le linee di forza del campo magnetico terrestre sono chiamate;

DOMANDA 59, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

12 Nel dettato del D.P.R 133 si rende obbligatorio l’uso del casco per il VDS?

DOMANDA 60, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

16 Un campo di volo si ritiene idoneo per l’attività preparatoria al VDS per apparecchi ad ala fissa e motoalianti quando la pista è larga almeno:

DOMANDA 61, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

1 È consentito pilotare un apparecchio VDS facendo uso, da parte del pilota, di medicinali, narcotici o altre sostanze comunque intossicanti?

DOMANDA 62, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

20 Le ore minime di lezione teorica in un corso VDS sono:

DOMANDA 63, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

5 Qual è l'età minima per il conseguimento dell'attestato di pilota VDS?

DOMANDA 64, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

24 Salvo il caso degli istruttori che abbiano compiuto il quarantesimo anno di età, l’attestato di idoneità psicofisica ha validità:

DOMANDA 65, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

17 La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso?

DOMANDA 66, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

66 È disdicevole raccontare un inconveniente di volo?

DOMANDA 67, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

2 Quali sono i segni premonitori dell’ipossia?

DOMANDA 68, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

51 Quali sono gli obbiettivi della Sicurezza Volo?

DOMANDA 69, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

36 Si definisce rischio:

DOMANDA 70, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

21 Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punto di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte rilevante all’esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tener viva e operante questa facoltà?

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