CorradoDelBuono.it

TFA, Tirocinio Formativo Attivo

Quesiti Comprensione del testo

Domande 931-940

52 - 593 Quale dei seguenti termini, sostituito ai puntini, forma parole di senso compiuto? BAL(..) - (..)NIARE.
52 - 745 Indicare quale dei seguenti gruppi di parole ha analogia con il termine "finitimo".
52 - 7741 Diventare vecchi è un processo diverso da come lo rappresentano gli scrittori, e somiglia poco anche alle descrizioni della scienza medica. Nessuna opera letteraria, né tanto meno un medico, avevano preparato gli abitanti di via Katalin al particolare nitore che l'invecchiare avrebbe portato nella buia galleria percorsa quasi inconsapevolmente nei primi decenni delle loro vite, né all'ordine che avrebbe messo tra i loro ricordi e le loro paure, o al modo in cui avrebbe modificato i loro giudizi e la loro scala di valori. Avevano capito di dover mettere in conto alcuni cambiamenti biologici, perché il corpo aveva cominciato un lavoro di demolizione che avrebbe concluso con la stessa precisione e lo stesso impegno con cui si era preparato alla strada da compiere fin dall'istante del loro concepimento; avevano anche accettato il fatto che il loro aspetto sarebbe cambiato, i sensi si sarebbero indeboliti, i gusti ed eventualmente anche le abitudini o i bisogni si sarebbero adeguati alle variazioni del fisico, rendendoli più voraci o più frugali, più timorosi o forse più suscettibili; e sapevano persino che la regolarità di funzioni come il sonno o la digestione, che quando erano giovani sembravano scontate quanto l'esistere stesso, sarebbero diventate problematiche. (Da Magda Szabó, "Via Katalin", Einaudi 2008)Secondo il brano, con l'invecchiamento, le funzioni che avrebbero creato problemi sarebbero state:
52 - 917 Completare la frase in modo che le due proposizioni siano logicamente equivalenti. «Nessun professore è bugiardo »; «Tutti i professori ....».
52 - 965 Completare la seguente serie: AUTOGOVERNO, AUTOGESTIONE, AUTODECISIONE, INDIPENDENZA, ...
52 - 976 Completare la seguente serie: CONCORDARE, CONDIVIDERE, AMMETTERE, RICONOSCERE, ....
53 - 1011 Quale dei seguenti gruppi sillabici, inserito in sequenza, consente la formazione di parole di senso compiuto? Fa(..)le, Ga(..)ra, La(..)tta, Ma(..)ma.
53 - 1066 Quale gruppo di lettere, premesso in sequenza ai termini proposti, determina parole di senso compiuto? AGLIA - AGLIO - ARCA - VAGO - AGRA.
53 - 1668 Quale delle seguenti coppie di vocaboli integra correttamente la serie: manoscritto/manoscritti - porcospino/porcospini - cartapesta/cartapeste - ..?..
53 - 2396 La ..... di ciascuno trascorre tutta fra il volere e l'ottenere. Il desiderio per sua natura è dolore, la soddisfazione genera ben presto saturazione: la meta era solo apparente. Il possesso toglie ogni interesse: il desiderio, il bisogno ricompare sotto nuova forma; dove non succede, subentrano lo squallore, il vuoto, la ....., che da combattere sono altrettanto ..... come il bisogno (Schopenhauer). Quale dei gruppi di termini proposti in sequenza integra, nell'ordine, le parole omesse?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI