CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria D/DE

QUESITI DEL GRUPPO 1102002

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

In un motore Diesel a iniezione indiretta, il gasolio è iniettato direttamente nel cilindro
Il motore Diesel può anche essere alimentato con BioDiesel
La pompa di iniezione del motore Diesel viene fatta funzionare da una cinghia trapezoidale
Il filtro dell'aria di un motore Diesel deve periodicamente essere controllato, sostituendo se necessario la cartuccia filtrante
Il motore Diesel può essere alimentato anche con bioetanolo
Il motore Diesel ha maggiori problemi di rendimento in altitudine rispetto al motore a scoppio
In un motore Diesel la combustione del gasolio avviene grazie al suo surriscaldamento
La cartuccia dei filtri del gasolio deve essere sostituita ad ogni revisione periodica del veicolo
La cartuccia dei filtri del gasolio deve essere sostituita periodicamente
In un comune motore Diesel il gasolio viene iniettato nei cilindri alla pressione di circa 25 Bar
Nei motori Diesel l'acceleratore regola la quantità di gasolio che viene iniettata nei cilindri
In un motore Diesel a iniezione indiretta, il gasolio è iniettato in una precamera esterna al cilindro
In un motore Diesel a iniezione diretta, il gasolio è iniettato in una precamera esterna al cilindro
Le candelette di un motore Diesel servono per permettere le prime accensioni del gasolio nei cilindri a motore freddo
Quando la temperatura esterna è molto fredda è bene alimentare il motore Diesel con una miscela di gasolio (70%) e benzina o alcool (30%)
Il "Common-rail" è un sistema di iniezione a controllo elettronico per motori Diesel, che consente una altissima pressione di iniezione
Le candelette di un motore Diesel servono, a motore caldo, per regolarizzare le accensioni del gasolio quando il motore ruota a regime di potenza massima
I motori Diesel sono dotati di filtro dell'aria e filtro del gasolio
In un motore Diesel a iniezione diretta, il gasolio è iniettato direttamente nel cilindro

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI