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Patente di guida Categoria Estensione da D1/D1E a D/DE

QUESITI DEL GRUPPO 1105004

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

In discesa è bene viaggiare con frizione premuta per ottenere un risparmio di carburante
I veicoli con doppio asse sterzante sono dotati di due frizioni separate
Se la frizione slitta, può essere opportuno introdurvi gesso o sabbia dall'apposito sportellino
Il disco della frizione è in acciaio spazzolato ed è privo di qualsiasi rivestimento
Se la trasmissione è idraulica non esistono la frizione meccanica e il relativo pedale
Alcuni autoveicoli sono dotati di frizione a dischi multipli
Se la frizione slitta e non si interviene è possibile che si verifichino danni maggiori a causa del surriscaldamento di tutto il meccanismo
Se la frizione slitta è possibile che sia entrato olio dal motore o dal cambio
Sono organi di trasmissione: la frizione, il cambio, l'albero di trasmissione ed il differenziale
In discesa è bene viaggiare con frizione premuta per evitarne il surriscaldamento
Durante i mesi invernali vi è il rischio che la frizione si blocchi per formazione di ghiaccio al suo interno
È sempre bene mantenere il piede appoggiato sulla frizione durante la marcia, in modo da velocizzare le cambiate di marcia
Se la frizione è automatica il pedale è sostituito da un interruttore
Con la frizione automatica, per ottenere la partenza del veicolo è sufficiente accelerare
Nei mezzi pesanti la frizione viene comandata da un pedale, che aziona un servocomando che spesso utilizza aria compressa
Se la frizione è a dischi multipli può essere del tipo "a bagno d'olio"
Se la frizione slitta è possibile che il materiale d'attrito del disco sia usurato
La frizione serve a collegare in modo graduale il motore con il cambio
La frizione a dischi multipli viene utilizzata se il cambio di velocità ha più di 4 marce
Se la frizione diventa "troppo dura" è bene togliere una delle sue molle di regolazione
La frizione è l'organo di trasmissione principale del cambio automatico
La frizione ed il riduttore si trovano tra il cambio ed il differenziale
Per evitare lo slittamento in fase di partenza, la frizione può essere sostituita da un collegamento a ingranaggi
In molti autocarri e autobus di media portata, il pedale della frizione agisce su un servocomando a funzionamento idraulico
Se la frizione è a disco unico è normalmente del tipo "a secco"
Se la frizione slitta è possibile che il disco sia imbrattato dall'olio del servocomando
La frizione è un meccanismo che funziona per attrito
Il pedale della frizione va spinto con molta gradualità e va invece lasciato con movimento rapido e secco
La frizione è raffreddata da apposita ventola
I veicoli con 4 ruote motrici non necessitano di frizione
Se la frizione tende a slittare bisogna circolare senza cambiare mai marcia
La frizione serve a mettere in collegamento direttamente il motore con gli assi delle ruote motrici
A bordo di molti autobus, la trasmissione idraulica sostituisce la frizione ed il cambio meccanico
La frizione monodisco a secco è costituita da un grande disco di acciaio le cui superfici sono fornite di una guarnizione di attrito (ferodo)
Se la frizione slitta è possibile che sia guasto il sistema di molle dello spingi-disco
La frizione è generalmente autoregolante al fine di recuperare il gioco dovuto all'usura delle guarnizione d'attrito (ferodi), in caso contrario deve venire periodicamente "registrata" in officina

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