CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101001

È soggetto alla revoca della patente il conducente che supera i periodi di guida prescritti

CAP. 1 - DOMANDA N.101007

I periodi di permanenza in cuccetta durante la marcia del veicolo sono considerati tempi di disponibilità

CAP. 2 - DOMANDA N.201003

Gli autobus in servizio pubblico di linea il cui percorso, da capolinea a capolinea, non supera i 50 km devono essere dotati di cronotachigrafo

CAP. 2 - DOMANDA N.201014

La carta tachigrafica del conducente è rilasciata dagli uffici del lavoro

CAP. 2 - DOMANDA N.201009

La carta tachigrafica del conducente deve essere inserita nel cronotachigrafo del veicolo a partire dal momento in cui un conducente lo prende in consegna fino a quando non lo riconsegna

CAP. 3 - DOMANDA N.305020

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di autocarri con massa complessiva a pieno carico pari a 5 t

CAP. 3 - DOMANDA N.305029

Il segnale raffigurato indica che possono transitare tutti i veicoli, esclusi quelli delle categorie rappresentate in figura

CAP. 3 - DOMANDA N.305003

Se il segnale raffigurato presegnala un dosso artificiale occorre moderare la velocità per non rischiare di danneggiare le merci trasportate

CAP. 3 - DOMANDA N.303002

Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose in conto proprio di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate, devono esporre una striscia obliqua di colore rosso avanti e dietro il veicolo

CAP. 4 - DOMANDA N.401001

La qualificazione CQC deve essere rinnovata ogni cinque anni

CAP. 5 - DOMANDA N.503001

Durante le operazioni di traino in situazioni di emergenza, sia il veicolo trainante che quello trainato devono mantenere in funzione l'indicatore di direzione destro

CAP. 5 - DOMANDA N.502003

Nel caso di ingombro della carreggiata per caduta accidentale del carico, il conducente deve rendere sollecitamente libero il transito, per quanto nelle sue possibilità

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Quando si cambia ruota di un rimorchio è di norma obbligatorio sganciarlo dalla motrice

CAP. 7 - DOMANDA N.702003

Nel caso di un mezzo d'opera, la massa complessiva a pieno carico di un veicolo isolato a 4 assi o più assi, con due assi anteriori direzionali, non può superare le 50 tonnellate

CAP. 7 - DOMANDA N.701002

Un semirimorchio non deve mai avere lunghezza maggiore di 10,75 metri

CAP. 7 - DOMANDA N.705005

Il limitatore di velocità, montato da officina autorizzata, comporta l'obbligo dell'aggiornamento della carta di circolazione

CAP. 8 - DOMANDA N.801001

In un veicolo pesante, lo specchio retrovisore esterno principale sinistro permette la visione indiretta di un tratto di strada retrostante, a sinistra del veicolo

CAP. 9 - DOMANDA N.901002

Una cisterna monoscomparto è particolarmente instabile quando il suo riempimento è circa il 50/60% del volume totale

CAP. 10 - DOMANDA N.1002001

Il perno del semirimorchio deve avere ampio gioco all'interno del suo alloggiamento nella ralla, in modo da garantire la volta corretta del semirimorchio

CAP. 10 - DOMANDA N.1001002

Nell'impianto frenante pneumatico, il servodistributore a triplo comando è posto tra il distributore duplex e il servodeviatore modulato

CAP. 11 - DOMANDA N.1105012

Non esistono frizioni comandate automaticamente

CAP. 11 - DOMANDA N.1102003

In un motore Diesel, ogni 10 rifornimenti di combustibile è necessario ripulire il filtro della pompa di alimentazione

CAP. 11 - DOMANDA N.1105006

I cambi automatici possono avere al massimo 5 marce

CAP. 11 - DOMANDA N.1101015

I cilindri sono elementi mobili del motore che scorrono in apposite sedi ricavate nel monoblocco

CAP. 11 - DOMANDA N.1105004

Se la frizione è a disco unico è normalmente del tipo "a secco"

CAP. 12 - DOMANDA N.1201003

L'impianto di lubrificazione interessa gli organi meccanici di un motore a scoppio o Diesel

CAP. 13 - DOMANDA N.1303001

Quando si sostituisce una ruota, l'ordine di serraggio dei dadi è stabilito dalla casa costruttrice dello pneumatico

CAP. 13 - DOMANDA N.1302002

L'eccessiva pressione di gonfiaggio di uno pneumatico peggiora il confort di marcia

CAP. 13 - DOMANDA N.1301013

L'usura anomala del battistrada di uno pneumatico nella zona centrale può essere dovuta ad una pressione di gonfiaggio eccessiva

CAP. 13 - DOMANDA N.1301007

L'indice di capacità di carico di uno pneumatico è un numero di due o tre cifre seguito dalle lettere KG, riportato sul fianco della copertura

CAP. 14 - DOMANDA N.1401007

Se l'impianto di frenatura è tipo pneumatico, prima della partenza è necessario accertarsi che nei serbatoi vi sia pressione sufficiente

CAP. 14 - DOMANDA N.1401002

I freni a disco possono essere del tipo autoventilato

CAP. 14 - DOMANDA N.1401017

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, l'indicatore di pressione è integrato da una spia rossa che segnala la bassa pressione

CAP. 15 - DOMANDA N.1504005

L'inefficienza degli ammortizzatori aumenta il pericolo di sbandamento in curva

CAP. 15 - DOMANDA N.1503001

La pompa idraulica di un servosterzo non può essere a funzionamento elettrico

CAP. 15 - DOMANDA N.1502011

Quando la spia contraddistinta dal simbolo in figura è accesa, significa che non vi è sufficiente pressione nel circuito di lubrificazione del motore

CAP. 16 - DOMANDA N.1603005

Gli ammortizzatori scarichi provocano un notevole risparmio di carburante

CAP. 16 - DOMANDA N.1602001

In caso di emergenza, è possibile aggiungere olio lubrificante nel serbatoio del liquido idraulico del servosterzo, quando questo è molto basso

CAP. 16 - DOMANDA N.1601003

Prima di partire, il conducente deve eseguire il controllo dell'integrità, della corretta pressione e dello spessore minimo del battistrada di tutti gli pneumatici

CAP. 17 - DOMANDA N.1701002

Il conducente è responsabile della presenza a bordo della necessaria documentazione relativa al tipo di merce trasportata

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.