CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101010

Secondo il regolamento 561/2006/CE, per "interruzione" si intende ogni periodo in cui il conducente non può guidare o svolgere altre mansioni

CAP. 1 - DOMANDA N.101005

Secondo quanto stabilito dal regolamento 561/2006/CE, il periodo di riposo giornaliero deve essere pari al periodo di guida giornaliero

CAP. 2 - DOMANDA N.201002

Il cronotachigrafo registra le conversazioni del conducente

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica la modalità "traghetto o treno"

CAP. 2 - DOMANDA N.201015

Prima di estrarre la carta tachigrafica del conducente a fine giornata lavorativa è necessario impostare il selettore del cronotachigrafo digitale sulla modalità "OUT OF SCOPE"

CAP. 3 - DOMANDA N.305025

Il segnale raffigurato obbliga un veicolo a distanziare quello che lo segue di almeno 10 metri

CAP. 3 - DOMANDA N.305015

In assenza di altri divieti, in presenza del segnale raffigurato, gli autobus, anche se di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, possono sorpassare gli autoarticolati

CAP. 3 - DOMANDA N.305032

Il segnale raffigurato preannuncia l'obbligo di svoltare subito a destra per i veicoli rappresentati

CAP. 3 - DOMANDA N.305024

Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli che trasportano sostanze che possono contaminare l'acqua

CAP. 4 - DOMANDA N.401001

Per effettuare trasporti eccezionali occorre un'autorizzazione rilasciata dall'Ufficio Motorizzazione civile competente per territorio

CAP. 5 - DOMANDA N.503001

Il traino di un veicolo in situazione di emergenza deve essere idoneamente segnalato

CAP. 5 - DOMANDA N.502006

Chiunque non abbia potuto evitare la caduta di materie viscide, deve deviare il traffico in attesa che l'ente proprietario della strada intervenga per ripristinare le condizioni ottimali

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Il cambio di una ruota di un autocarro o di un autobus, qualora il veicolo ingombri anche solo parzialmente la carreggiata, deve essere segnalato ai veicoli che sopraggiungono con il segnale mobile di pericolo

CAP. 7 - DOMANDA N.702004

Nel provvedimento di autorizzazione al trasporto in condizioni di eccezionalità possono essere imposti percorsi prestabiliti e un servizio di scorta tecnica

CAP. 7 - DOMANDA N.702002

La massa massima ammessa sull'asse più caricato non può superare le 12 tonnellate

CAP. 7 - DOMANDA N.701004

Gli sbalzi di cui sono dotati i veicoli pesanti sono tra l'altro previsti per facilitare le manovre di parcheggio

CAP. 8 - DOMANDA N.801003

Per garantire una miglior visibilità diretta della strada, è necessario evitare l'appannamento del parabrezza e delle vetrate laterali

CAP. 9 - DOMANDA N.904003

La categoria internazionale N comprende veicoli a motore destinati al trasporto di cose, aventi almeno quattro ruote

CAP. 10 - DOMANDA N.1002001

L'agganciamento fra trattore stradale e semirimorchio avviene tramite ralla e perno

CAP. 10 - DOMANDA N.1001003

Il servodeviatore modulato è posto a valle del servodistributore a triplo comando

CAP. 11 - DOMANDA N.1105013

Le masse centrifughe che innestano la frizione automatica si spostano verso l'interno quando i giri del motore aumentano

CAP. 11 - DOMANDA N.1102004

In un motore Diesel, la pulizia degli iniettori sregolati può avvenire con motore acceso, veicolo in folle e acceleratore premuto a fondo per una decina di secondi

CAP. 11 - DOMANDA N.1105011

Al posto del differenziale può essere montata la coppia conica

CAP. 11 - DOMANDA N.1102002

Il motore Diesel può essere alimentato anche con bioetanolo

CAP. 11 - DOMANDA N.1105008

La coppia conica serve, tra l'altro, a deviare di 90° il moto rotatorio dell'albero di trasmissione

CAP. 12 - DOMANDA N.1202005

Il ventilatore dell'impianto di raffreddamento non può entrare in funzione se la temperatura dell'aria esterna è inferiore a 0°C

CAP. 13 - DOMANDA N.1303002

I cosiddetti pneumatici invernali devono essere montati solo sull'asse motore

CAP. 13 - DOMANDA N.1302005

In caso di foratura o anomalia ad uno pneumatico occorsa durante il servizio, è necessario sostituirlo subito ovunque ci si trovi, lasciando a bordo del veicolo i passeggeri per salvaguardare la loro incolumità

CAP. 13 - DOMANDA N.1302002

Una pressione di gonfiaggio dello pneumatico superiore del 10% rispetto al valore consigliato permette un risparmio di carburante

CAP. 13 - DOMANDA N.1302002

L'eccessiva pressione di gonfiaggio di uno pneumatico riduce l'appoggio e la pressione dei bordi del battistrada sulla sede stradale

CAP. 14 - DOMANDA N.1401007

In un impianto di frenatura pneumoidraulico, l'olio dei convertitori pneumoidraulici viene raffreddato in apposito radiatore

CAP. 14 - DOMANDA N.1401006

La frenatura di servizio degli autoveicoli deve essere moderabile

CAP. 14 - DOMANDA N.1401003

Sugli autoveicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, il freno di soccorso interviene automaticamente in caso di malore del conducente

CAP. 15 - DOMANDA N.1504003

Le sospensioni pneumatiche non possono essere comandate manualmente

CAP. 15 - DOMANDA N.1503004

L'effetto del sottosterzo può causare il testa-coda

CAP. 15 - DOMANDA N.1502018

L'accensione della spia indicata in figura, può essere determinata dalla scarsa fluidità dell'olio

CAP. 16 - DOMANDA N.1601001

I cunei fermaruota fanno parte della dotazione di sicurezza obbligatoria per autoveicoli e rimorchi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate

CAP. 16 - DOMANDA N.1604003

Il cambio dell'olio di un autocarro di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, dotato di motore Diesel, può essere effettuato solo in un'officina specializzata

CAP. 16 - DOMANDA N.1604001

Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l'altro, assicurarsi della pulizia ed efficienza degli specchi retrovisori interni ed esterni

CAP. 17 - DOMANDA N.1701002

Il conducente può rifiutarsi di riconsegnare le merci, se la riconsegna avviene dopo le ore 19.00

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.