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Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101002

Il regolamento 561/2006/CE prevede disposizioni sui compensi minimi dei conducenti

CAP. 1 - DOMANDA N.101008

L'impresa di trasporto non è responsabile per le violazioni alla normativa in materia di tempi di guida e di riposo commesse, durante il lavoro, dai conducenti alle proprie dipendenze quando sono all'estero

CAP. 2 - DOMANDA N.201015

Prima di estrarre la carta tachigrafica del conducente a fine giornata lavorativa è necessario impostare il selettore del cronotachigrafo digitale sulla modalità "tempi di riposo"

CAP. 2 - DOMANDA N.201003

Il cronotachigrafo è obbligatorio per tutti gli autobus

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica le "attività di guida"

CAP. 3 - DOMANDA N.305037

Il segnale raffigurato contiene un divieto di transito che si applica a una specifica categoria di veicoli

CAP. 3 - DOMANDA N.303004

Il pannello in figura segnala carichi indivisibili che sporgono dalla parte posteriore del veicolo

CAP. 3 - DOMANDA N.305025

Il segnale raffigurato vieta il transito a veicoli di lunghezza superiore a quella indicata

CAP. 3 - DOMANDA N.305007

Il segnale raffigurato preannuncia una curva pericolosa a sinistra

CAP. 4 - DOMANDA N.401001

La carta tachigrafica scade quando scade la patente

CAP. 5 - DOMANDA N.502007

Di notte, il triangolo mobile di pericolo deve essere obbligatoriamente usato per segnalare il veicolo fermo per avaria nel caso non sia visibile da almeno 150 metri di distanza

CAP. 5 - DOMANDA N.501002

Dopo un incidente stradale, se il veicolo coinvolto crea pericolo o intralcio, deve essere portato al più presto fuori dalla carreggiata

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Quando si sostituisce la ruota di un asse gemellato, bisogna assicurarsi che le ruote gemellate siano con i fianchi perfettamente a contatto tra di loro, così da ruotare in sincrono

CAP. 7 - DOMANDA N.701004

Su un veicolo dotato di sbalzi notevoli, aumenta la difficoltà a mantenere la corretta traiettoria in curva e nelle svolte

CAP. 7 - DOMANDA N.705005

Il limitatore di velocità viene regolato dal conducente a mezzo di una leva posta sul cruscotto

CAP. 7 - DOMANDA N.702003

Nel caso di un mezzo d'opera, la massa complessiva a pieno carico di un veicolo isolato a 2 assi non può superare le 24 tonnellate

CAP. 8 - DOMANDA N.801002

Il campo di visibilità in un autoveicolo può essere limitato, tra l'altro, dalla presenza dell'estintore

CAP. 9 - DOMANDA N.901002

I diaframmi interni della cisterna riducono gli spostamenti del liquido nelle situazioni di marcia più critiche (curva, accelerazione, frenata)

CAP. 10 - DOMANDA N.1001003

Nell'impianto di frenatura pneumatico, dal servodistributore a triplo comando l'aria esce da un solo tubo

CAP. 10 - DOMANDA N.1002001

L'agganciamento fra motrice e rimorchio avviene tramite ralla e perno

CAP. 11 - DOMANDA N.1104004

La corrente erogata dalla batteria è sempre continua

CAP. 11 - DOMANDA N.1102009

In un motore Diesel, gli iniettori possono essere a comando meccanico od elettronico

CAP. 11 - DOMANDA N.1105012

Nei veicoli provvisti di cambio automatico la frizione deve essere del tipo ad attrito e a disco singolo

CAP. 11 - DOMANDA N.1101015

La cilindrata di un motore è data dalla somma dei volumi interni dei singoli cilindri, calcolata nel momento in cui i pistoni si trovano in corrispondenza del punto morto inferiore

CAP. 11 - DOMANDA N.1105004

Se la frizione slitta e non si interviene è possibile che si verifichino danni maggiori a causa del surriscaldamento di tutto il meccanismo

CAP. 12 - DOMANDA N.1201003

Se dal tubo di scarico di un motore Diesel esce fumo chiaro, ciò può significare che il motore brucia olio che è trafilato nei cilindri

CAP. 13 - DOMANDA N.1301009

Dalle scritte che compaiono sul fianco dello pneumatico è possibile ricavare la settimana e l'anno di produzione dello pneumatico

CAP. 13 - DOMANDA N.1303001

Il serraggio definitivo dei dadi dopo aver sostituito la ruota di un mezzo pesante, deve essere portato a termine quando la ruota è appoggiata al suolo

CAP. 13 - DOMANDA N.1301013

Lo pneumatico è un involucro di gomma, rinforzato con elementi metallici o tessili, che viene montato sul cerchio della ruota e viene gonfiato ad una pressione superiore a quella atmosferica

CAP. 13 - DOMANDA N.1301002

La ruota è composta da disco e camera d'aria

CAP. 14 - DOMANDA N.1401007

In un impianto di frenatura pneumoidraulico, è l'olio che comprime l'aria diretta agli elementi frenanti

CAP. 14 - DOMANDA N.1401012

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione prevede anche fasi di funzionamento a vuoto del compressore

CAP. 14 - DOMANDA N.1401002

E' parte del freno a tamburo, un'asta con puntale a cuneo che, spinta da una membrana, permette di schiacciare le ganasce contro i tamburi generando attrito

CAP. 15 - DOMANDA N.1502014

Il simbolo rappresentato in figura si trova su una spia luminosa di colore giallo ambra

CAP. 15 - DOMANDA N.1503001

Se la pompa del servosterzo è comandata dal motore, quando si sterza energicamente occorre anche accelerare

CAP. 15 - DOMANDA N.1501004

L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante, può essere causata da un difettoso funzionamento del gruppo di regolazione e controllo

CAP. 16 - DOMANDA N.1603006

Un'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici, provoca un aumento di temperatura del liquido di raffreddamento

CAP. 16 - DOMANDA N.1601003

Prima di partire, non è necessario verificare lo stato dell'impianto di illuminazione se si prevede che il viaggio si esaurirà prima del tramonto del sole

CAP. 16 - DOMANDA N.1602001

Occorre verificare periodicamente il livello del liquido nel serbatoio del servosterzo idraulico

CAP. 17 - DOMANDA N.1701001

Il conducente deve mettere le cose trasportate a disposizione del destinatario in un luogo di pubblico deposito

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