CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101011

Dopo un periodo di guida di quattro ore e mezza, il conducente deve osservare un periodo di riposo di almeno 50 minuti consecutivi

CAP. 1 - DOMANDA N.101011

Il regolamento 561/2006/CE stabilisce che il periodo massimo di guida settimanale è di quarantotto ore

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica il soggetto "controllo"

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica la modalità "fuori competenza"

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica "attività ricreative"

CAP. 3 - DOMANDA N.305031

Il pannello integrativo in figura non vale per gli autobus extraurbani

CAP. 3 - DOMANDA N.305031

Il pannello integrativo in figura può essere abbinato ad un segnale di divieto

CAP. 3 - DOMANDA N.305027

Il segnale raffigurato vieta il transito a tutti i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 2,5 tonnellate

CAP. 3 - DOMANDA N.305027

Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli aventi una massa effettiva per asse superiore a 2,5 tonnellate

CAP. 4 - DOMANDA N.401002

L'autorizzazione CEMT per trasporti merci in conto terzi, non liberalizzati, svolti al di fuori dell'ambito UE o SEE, può essere quinquennale o decennale

CAP. 5 - DOMANDA N.503001

Durante le operazioni di traino in situazioni di emergenza, il collegamento tra due veicoli non deve essere più lungo di 1 metro

CAP. 5 - DOMANDA N.503001

Il traino di un veicolo in avaria non deve essere necessariamente segnalato

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Quando si sostituisce la ruota di un asse gemellato, bisogna assicurarsi che le ruote gemellate siano con i fianchi perfettamente a contatto tra di loro, così da ruotare in sincrono

CAP. 7 - DOMANDA N.705003

Il rallentatore elettromagnetico è schematicamente composto da uno statore e da un rotore

CAP. 7 - DOMANDA N.705003

Il rallentatore idraulico è posto all'uscita del cambio ed è collegato con l'albero di trasmissione

CAP. 7 - DOMANDA N.705002

Il freno motore ed il rallentatore si azionano assieme al freno di servizio in caso di pericolo immediato

CAP. 8 - DOMANDA N.801005

A bordo di un autotreno o di un autoarticolato devono essere montati per legge specchi retrovisori maggiorati di tipo omologato specificamente per il traino

CAP. 9 - DOMANDA N.904004

La categoria internazionale O comprende tutti i veicoli di importazione extra UE

CAP. 10 - DOMANDA N.1003001

Il sistema frenante di un rimorchio di massa fino a 3,5 t può essere solo di tipo meccanico

CAP. 10 - DOMANDA N.1003001

Il sistema frenante di un rimorchio di massa fino a 3,5 t può essere ad inerzia e di tipo meccanico

CAP. 11 - DOMANDA N.1101002

Un motore a scoppio può essere alimentato sia con benzina sia con gas metano

CAP. 11 - DOMANDA N.1103002

Il metano non dà generalmente problemi nell'avviamento a freddo

CAP. 11 - DOMANDA N.1101002

Il motore Diesel è un motore a combustione interna

CAP. 11 - DOMANDA N.1103002

Il GPL è una miscela di idrocarburi che viene resa liquida a bassa pressione

CAP. 11 - DOMANDA N.1101001

I motori Diesel non possono essere dotati di turbocompressore perché il gasolio è poco infiammabile

CAP. 12 - DOMANDA N.1201003

Se dal tubo di scarico di un motore Diesel esce fumo nero, significa che sta bruciando olio

CAP. 13 - DOMANDA N.1303001

Quando si sostituisce una ruota, la ruota stessa deve essere montata sgonfia e poi gonfiata con apposito compressore

CAP. 13 - DOMANDA N.1301005

In caso di ruote gemellate, il battistrada degli pneumatici dell'asse posteriore può essere realizzato senza scolpiture

CAP. 13 - DOMANDA N.1303001

Se si deve sostituire una ruota occorre posizionare il veicolo in sicurezza, possibilmente fuori della carreggiata e azionare il freno di stazionamento

CAP. 13 - DOMANDA N.1301005

Il disegno del battistrada degli pneumatici degli assi posteriori può essere diverso da quello dell'asse anteriore

CAP. 14 - DOMANDA N.1401007

A partire dalla valvola protezione serbatoi, l'impianto di frenatura di servizio ad aria compressa è costituito da due sezioni distinte più una eventuale per il rimorchio

CAP. 14 - DOMANDA N.1401007

Fanno parte dell'impianto di frenatura pneumatico il compressore e i serbatoi dell'aria compressa

CAP. 14 - DOMANDA N.1401006

La frenatura di servizio degli autoveicoli deve essere moderabile

CAP. 15 - DOMANDA N.1501001

Alla partenza, se si accende la spia rossa, dell'impianto di lubrificazione, è necessario spegnere subito il motore, verificare la quantità di olio nella coppa e, se è basso il livello dell'olio, effettuare un rabbocco di olio dello stesso tipo

CAP. 15 - DOMANDA N.1504005

Occorre controllare periodicamente la pressione degli ammortizzatori

CAP. 15 - DOMANDA N.1504005

L'inefficienza degli ammortizzatori aumenta l'affaticamento del conducente alla guida

CAP. 16 - DOMANDA N.1604003

Il cambio dell'olio di un autocarro di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, dotato di motore Diesel, può essere effettuato solo in un'officina specializzata

CAP. 16 - DOMANDA N.1604002

La legge non prevede un registro specifico delle officine che possono effettuare attività di autoriparazione, ma solo un elenco comunale consultabile su internet

CAP. 16 - DOMANDA N.1604002

Le sostituzioni di liquidi o filtri del motore che è ammesso fare in proprio per legge, devono comunque essere eseguite garantendo il corretto smaltimento dei liquidi o delle parti esauste

CAP. 17 - DOMANDA N.1701002

Il conducente può rifiutarsi di riconsegnare le merci, se la riconsegna avviene dopo le ore 19.00

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI