CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101011

Secondo il regolamento 561/2006/CE, il periodo di riposo giornaliero può essere frazionato in due parti, la prima di almeno 3 ore e la seconda di almeno 9 ore

CAP. 1 - DOMANDA N.101001

È soggetto a sanzione amministrativa il conducente che supera i periodi di guida prescritti

CAP. 2 - DOMANDA N.201010

Il cronotachigrafo digitale deve essere tarato prima dell'immissione del veicolo in circolazione

CAP. 2 - DOMANDA N.201014

Le carte tachigrafiche non interagiscono in alcun modo con il cronotachigrafo digitale

CAP. 2 - DOMANDA N.201001

Sul cronotachigrafo, i tempi di guida sono rappresentati dal simbolo in figura

CAP. 3 - DOMANDA N.305016

In presenza del segnale raffigurato, i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che trasportano merci non possono sorpassarsi tra di loro

CAP. 3 - DOMANDA N.301001

Il pannello in figura segnala gli autoveicoli adibiti ai trasporti ATP (trasporti di merci a temperatura controllata)

CAP. 3 - DOMANDA N.305030

Il segnale raffigurato preannuncia un'area di parcheggio riservata agli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate

CAP. 3 - DOMANDA N.303003

Il pannello a sfondo verde con impressa in nero la lettera "a" può essere posto su veicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, che trasportano prodotti alimentari freschi o altri prodotti deperibili

CAP. 4 - DOMANDA N.401001

Il conducente professionale di un autocarro di massa oltre 3,5 tonnellate deve dimostrare, a richiesta degli agenti del traffico, di avere la qualificazione CQC in corso di validità

CAP. 5 - DOMANDA N.501002

In caso di incidente stradale con soli danni alle cose, al conducente è consigliato di fermarsi e fornire le proprie generalità

CAP. 5 - DOMANDA N.502005

Nel caso di ingombro della carreggiata per avaria del veicolo o per caduta del carico, il conducente deve, tra l'altro, informare l'ente proprietario della strada o un organo di polizia

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Una volta montata la ruota di scorta su un autocarro o un autobus, dopo pochi chilometri di percorrenza, è necessario serrare nuovamente i dadi per essere sicuri del fissaggio

CAP. 7 - DOMANDA N.705001

Azionando il freno motore dei veicoli pesanti, la fase di scarico del motore diventa una fase di aspirazione che frena/rallenta il veicolo

CAP. 7 - DOMANDA N.701002

Le bisarche (autoveicoli per trasporto di altri autoveicoli) possono avere lunghezza massima differente da quella prevista per altri veicoli

CAP. 7 - DOMANDA N.705004

Il rallentatore idraulico fa parte dell'impianto di frenatura pneumoidraulico

CAP. 8 - DOMANDA N.801003

Per garantire una miglior visibilità diretta della strada è necessario evitare di usare le alette parasole

CAP. 9 - DOMANDA N.904004

La categoria internazionale O2 comprende i rimorchi di massa massima oltre 0,75 tonnellate ma non oltre 3,5 tonnellate

CAP. 10 - DOMANDA N.1003001

Il sistema frenante di un rimorchio di massa fino a 3,5 t non è mai di tipo meccanico

CAP. 10 - DOMANDA N.1001002

Il distributore duplex viene azionato dal conducente tramite il pedale del freno

CAP. 11 - DOMANDA N.1101010

Il motore Diesel può funzionare indifferentemente a gasolio o a benzina

CAP. 11 - DOMANDA N.1104004

Se l'alternatore non funziona, per alcuni chilometri si possono collegare direttamente tra loro i due poli della batteria

CAP. 11 - DOMANDA N.1102009

Nei motori Diesel più potenti, il gasolio viene iniettato a bassa pressione

CAP. 11 - DOMANDA N.1105013

L'innesto della frizione automatica può avvenire tramite lo spostamento di masse centrifughe

CAP. 11 - DOMANDA N.1101016

Il motore Diesel è in genere più silenzioso di quello a scoppio

CAP. 12 - DOMANDA N.1202005

Il liquido di raffreddamento viene messo in circolazione da una pompa centrifuga

CAP. 13 - DOMANDA N.1301010

Gli pneumatici dello stesso asse devono essere dello stesso tipo

CAP. 13 - DOMANDA N.1303002

A basse temperature, la mescola dei pneumatici convenzionali perde elasticità e tale fenomeno riduce l'aderenza

CAP. 13 - DOMANDA N.1301013

Il fenomeno dell'aquaplaning è favorito dall'eccessiva pressione di gonfiaggio degli pneumatici

CAP. 13 - DOMANDA N.1301003

La carcassa di uno pneumatico è principalmente composta da tele con fili metallici e gomma

CAP. 14 - DOMANDA N.1401002

I freni a tamburo non possono essere montati su veicoli dotati di rallentatore

CAP. 14 - DOMANDA N.1401017

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica o pneumoidraulica, a seconda della forza frenante richiesta, l'autista può selezionare la modalità di frenatura "continua" o quella "moderabile"

CAP. 14 - DOMANDA N.1401007

Quando il veicolo è in marcia, nell'impianto di frenatura pneumatico deve esservi sempre aria in pressione nel tratto di impianto compreso tra il compressore e il distributore duplex

CAP. 15 - DOMANDA N.1502016

L'accensione della spia indicata in figura, può essere causata dal difettoso funzionamento della ventola

CAP. 15 - DOMANDA N.1503004

In curva, un veicolo sottosterzante tende ad allargare la sua traiettoria

CAP. 15 - DOMANDA N.1502001

La spia del mancato agganciamento della cintura di sicurezza è di colore rosso

CAP. 16 - DOMANDA N.1602004

Prima di partire, il conducente deve essere certo di non essere in condizioni di sovraccarico

CAP. 16 - DOMANDA N.1603005

Gli ammortizzatori scarichi comportano una maggiore rumorosità del veicolo

CAP. 16 - DOMANDA N.1601003

Prima di partire, il conducente deve controllare che tutte le spie luminose riguardanti il funzionamento dei vari impianti, si siano spente dopo l'avviamento del motore

CAP. 17 - DOMANDA N.1701002

Il conducente può ritardare la consegna della merce salvo che si tratti di merci deperibili (ATP)

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.