CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101011

Secondo il regolamento 561/2006/CE, il conducente, dopo sei periodi di guida, deve effettuare un riposo di 45 ore consecutive

CAP. 1 - DOMANDA N.101006

Il regolamento 561/2006/CE prevede che il periodo di riposo settimanale regolare sia di almeno 30 ore

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica la modalità "traghetto o treno"

CAP. 2 - DOMANDA N.201016

Passando dalla guida di un veicolo munito di cronotachigrafo analogico a uno munito di cronotachigrafo digitale, il conducente deve terminare la compilazione del foglio di registrazione e inserire manualmente sul cronotachigrafo digitale i tempi di guida e di riposo già effettuati, dopo aver inserito la propria carta tachigrafica

CAP. 2 - DOMANDA N.201014

La carta controllo serve principalmente per effettuare il controllo del rispetto dei tempi di guida e della velocità

CAP. 3 - DOMANDA N.305026

Nei centri abitati, il segnale raffigurato vige dalle ore 8.00 alle ore 20.00

CAP. 3 - DOMANDA N.305015

Il segnale raffigurato, si riferisce ai conducenti di autobus di qualunque massa

CAP. 3 - DOMANDA N.305037

Il segnale raffigurato indica il divieto di proseguire diritto agli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate

CAP. 3 - DOMANDA N.305028

Il segnale raffigurato indica la fine del divieto di sorpasso per veicoli merci di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate

CAP. 4 - DOMANDA N.401002

Su ogni veicolo di massa superiore a sei tonnellate e portata superiore a 3,5 tonnellate impegnato in un trasporto intracomunitario o di cabotaggio stradale deve essere presente la copia conforme della licenza comunitaria

CAP. 5 - DOMANDA N.503001

In situazioni di emergenza, il collegamento di traino tra due veicoli può essere realizzato solo attraverso catena o barra rigida

CAP. 5 - DOMANDA N.502007

Il segnale mobile triangolare di pericolo deve essere posto sulla carreggiata in modo che sia visibile ad una distanza di almeno 100 metri dai veicoli sopraggiungenti

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Prima di sollevare il veicolo per la sostituzione di una ruota è opportuno avere a portata di mano la ruota di scorta e gli attrezzi necessari, affinché il veicolo resti sollevato per il minor tempo possibile

CAP. 7 - DOMANDA N.701005

Il limite di massa complessiva a pieno carico per i veicoli a motore isolati dipende dal totale degli assi di cui è dotato il veicolo

CAP. 7 - DOMANDA N.701002

La lunghezza massima di un autotreno è di 18,75 metri, purché il complesso dei veicoli abbia particolari misure

CAP. 7 - DOMANDA N.705005

Il limitatore di velocità è raffreddato ad acqua

CAP. 8 - DOMANDA N.801002

Il campo di visibilità in un autoveicolo può essere limitato, tra l'altro, dall'assenza del lunotto posteriore

CAP. 9 - DOMANDA N.904004

La categoria internazionale O1 comprende i rimorchi di massa massima non superiore a 0,75 tonnellate

CAP. 10 - DOMANDA N.1002001

La ralla del rimorchio permette la rotazione del timone rispetto al telaio

CAP. 10 - DOMANDA N.1001003

Il servoautodistributore è dotato di una valvola di ritenuta, una di scarico e una d'immissione

CAP. 11 - DOMANDA N.1102011

In un motore Diesel, il sistema di iniezione Common-rail sfrutta l'aria compressa per la gestione degli iniettori

CAP. 11 - DOMANDA N.1105015

Il sovraccarico del veicolo usura maggiormente la frizione

CAP. 11 - DOMANDA N.1102009

Se gli iniettori di un motore Diesel gocciolano, il motore emette fumo nero

CAP. 11 - DOMANDA N.1105013

L'innesto della frizione automatica può essere solo di tipo idraulico

CAP. 11 - DOMANDA N.1102005

In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea è dotata di un dispositivo di anticipo automatico

CAP. 12 - DOMANDA N.1202003

In caso di malfunzionamento del termostato dell'impianto e surriscaldamento del liquido di raffreddamento, è sufficiente procedere alla rimozione del termostato stesso

CAP. 13 - DOMANDA N.1301003

Negli pneumatici tubeless, i talloni sono fondamentali per garantire la tenuta d'aria

CAP. 13 - DOMANDA N.1301001

Lo pneumatico evita che il peso del veicolo gravante sulla strada danneggi il manto stradale

CAP. 13 - DOMANDA N.1303003

I veicoli muniti di pneumatici invernali devono rispettare limiti di velocità massima inferiori a quelli ordinari

CAP. 13 - DOMANDA N.1303001

Se si deve sostituire una ruota occorre posizionare il veicolo in sicurezza, possibilmente fuori della carreggiata e azionare il freno di stazionamento

CAP. 14 - DOMANDA N.1401014

Gli impianti di frenatura pneumoidraulici, detti anche freni misti, funzionano con una miscela di aria e olio preparata dal distributore duplex

CAP. 14 - DOMANDA N.1401011

Nell'impianto di frenatura pneumatico, vi sono tanti essiccatori quanti sono i serbatoi dell'aria compressa

CAP. 14 - DOMANDA N.1401008

Il freno di stazionamento dei veicoli dotati di freni pneumatici, se non moderabile, può fare parte dell'impianto di frenatura di soccorso

CAP. 15 - DOMANDA N.1503003

Gli inconvenienti negli organi dello sterzo possono dipendere dal limitatore di velocità non correttamente tarato

CAP. 15 - DOMANDA N.1502017

L'imbrattamento delle candele riduce la capacità dell'alternatore di ricaricare la batteria

CAP. 15 - DOMANDA N.1502013

Il simbolo rappresentato in figura si trova su una spia luminosa di colore giallo ambra

CAP. 16 - DOMANDA N.1601003

Prima di partire, il conducente deve assicurarsi di avere a bordo almeno quattro litri di antigelo di riserva, in caso di abbassamento improvviso della temperatura esterna

CAP. 16 - DOMANDA N.1601001

Un autoveicolo di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate deve essere equipaggiato con dispositivi omologati atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua sollevata dalle ruote in caso di pioggia

CAP. 16 - DOMANDA N.1604001

Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l'altro, sostituire tutti i fusibili dell'impianto elettrico ogni volta che si effettua la revisione del veicolo

CAP. 17 - DOMANDA N.1701001

Nel contratto di trasporto di merci, per ritardo s'intende la rottura dell'autocarro che lo trasporta

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.