CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101010

Secondo il regolamento 561/2006/CE, il "tempo di disponibilità" comprende il tempo di attesa sul posto di lavoro e la multipresenza

CAP. 1 - DOMANDA N.101007

I tempi definiti "altri lavori" sono considerati tempi di guida

CAP. 2 - DOMANDA N.201004

I fogli di registrazione dei cronotachigrafi analogici devono avere una capacità minima di registrazione di 24 ore

CAP. 2 - DOMANDA N.201002

Il cronotachigrafo può essere di tipo idraulico

CAP. 2 - DOMANDA N.201001

Sul cronotachigrafo, i tempi di riposo sono convenzionalmente rappresentati dal simbolo in figura

CAP. 3 - DOMANDA N.305031

Il segnale in figura permette il transito solo agli autobus

CAP. 3 - DOMANDA N.305025

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito a tutti gli autosnodati per trasporto di persone

CAP. 3 - DOMANDA N.305020

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito agli autoveicoli ad uso speciale di massa superiore a 6,5 tonnellate

CAP. 3 - DOMANDA N.305015

Il segnale raffigurato consente ai veicoli ad uso speciale, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, di sorpassare veicoli a motore

CAP. 4 - DOMANDA N.401002

Su ogni veicolo di massa superiore a sei tonnellate e portata superiore a 3,5 tonnellate impegnato in un trasporto intracomunitario o di cabotaggio stradale deve essere presente l'originale della licenza comunitaria

CAP. 5 - DOMANDA N.503001

Durante le operazioni di traino, il veicolo trainato deve mantenere in funzione la segnalazione luminosa di pericolo

CAP. 5 - DOMANDA N.502008

Il segnale mobile triangolare di pericolo deve essere posto sulla carreggiata ad almeno un metro dalla striscia di separazione dei sensi di marcia

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Prima di effettuare il cambio ruota bisogna inserire il freno di stazionamento, ma non è necessario applicare i cunei ferma ruota se il veicolo è su strada piana

CAP. 7 - DOMANDA N.702004

Non vengono definiti eccezionali i veicoli che superano i limiti di massa ordinariamente previsti dal codice della strada, se non superano anche i limiti di sagoma

CAP. 7 - DOMANDA N.702004

Vengono definiti eccezionali quei veicoli che, in configurazione di marcia, superano i limiti di massa o di sagoma ordinariamente previsti dal codice della strada

CAP. 7 - DOMANDA N.702002

La massa massima ammessa per legge sull'asse più caricato dipende dal numero di ruote dell'asse

CAP. 8 - DOMANDA N.801003

Per garantire una miglior visibilità diretta della strada, è necessario che il sedile di guida sia regolato correttamente in altezza

CAP. 9 - DOMANDA N.904004

La categoria internazionale O5 comprende i rimorchi e i semirimorchi con agganciamento automatico

CAP. 10 - DOMANDA N.1003001

La frenatura di un rimorchio leggero avviene con un piccolo ritardo rispetto alla motrice

CAP. 10 - DOMANDA N.1002001

L'avanzamento ralla varia il carico trasmesso dal semirimorchio al trattore

CAP. 11 - DOMANDA N.1104001

I fusibili hanno una specifica polarità e vanno pertanto infilati nella loro sede con un verso preciso

CAP. 11 - DOMANDA N.1103002

Il metano, per essere usato quale combustibile per autoveicoli, deve essere fortemente compresso

CAP. 11 - DOMANDA N.1102012

In un motore Diesel, gli elettroiniettori determinano la pressione di iniezione per mezzo di una molla tarata

CAP. 11 - DOMANDA N.1105015

Il ferodo presente sul disco della frizione può usurarsi causando lo slittamento del disco sul volano

CAP. 11 - DOMANDA N.1102009

Gli iniettori di un motore Diesel hanno una pressione di iniezione che aumenta con l'aumentare della velocità del veicolo

CAP. 12 - DOMANDA N.1202005

Quando il ventilatore dell'impianto di raffreddamento viene attivato, si disattiva contemporaneamente il compressore dell'impianto di condizionamento dell'aria dell'abitacolo

CAP. 13 - DOMANDA N.1301009

La larghezza nominale di sezione di uno pneumatico è in genere indicata in pollici

CAP. 13 - DOMANDA N.1301006

I fianchi di uno pneumatico sono costituiti principalmente da gomma e tele

CAP. 13 - DOMANDA N.1301003

Uno pneumatico con camera d'aria è più soggetto a consumarsi al centro

CAP. 13 - DOMANDA N.1301001

Se, con un veicolo pesante, si devono affrontare salite di pendenza superiore al 15%, occorre montare pneumatici rinforzati

CAP. 14 - DOMANDA N.1401001

I dispositivi di frenatura obbligatori per un autoveicolo sono il freno di servizio ed il freno a mano, che funge sempre anche da freno di soccorso

CAP. 14 - DOMANDA N.1401018

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il collegamento pneumatico tra motrice e rimorchio può essere di tipo "wireless" (senza fili)

CAP. 14 - DOMANDA N.1401015

Sui veicoli pesanti, il compressore dell'impianto di frenatura pneumatico o pneumoidraulico aspira aria dall'esterno attraverso un filtro e la invia a pressione verso i serbatoi

CAP. 15 - DOMANDA N.1504006

Il mancato funzionamento della valvola livellatrice delle sospensioni pneumatiche determina un cattivo funzionamento del motore

CAP. 15 - DOMANDA N.1504003

Sui veicoli pesanti dotati di doppio assale posteriore, l'asse anteriore non è dotato di sospensioni

CAP. 15 - DOMANDA N.1503004

Un veicolo sovrasterzante, in curva, tende ad allargare la sua traiettoria

CAP. 16 - DOMANDA N.1604003

In caso di guasto agli organi di trasmissione, la riparazione può essere effettuata dal conducente purché egli sia in possesso della patente C+E o D+E

CAP. 16 - DOMANDA N.1604001

Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l'altro, mantenere libero il campo di visibilità del conducente V02) Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l'altro, evitare di applicare decalcomanie, ciondoli o altro al parabrezza

CAP. 16 - DOMANDA N.1603004

L'intasamento del filtro del combustibile può comportare un irregolare afflusso di gasolio alla pompa

CAP. 17 - DOMANDA N.1701002

Il conducente, qualora le merci viaggino in contrassegno, può trattenere per sé il 10% della somma incassata a titolo di indennità

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.