CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101004

Secondo quanto stabilito dal regolamento 561/2006/CE, il periodo di guida giornaliero, di norma, è di nove ore consecutive

CAP. 1 - DOMANDA N.101011

Secondo il regolamento 561/2006/CE, il conducente, dopo sei periodi di guida, può effettuare un riposo ridotto di almeno 24 ore consecutive, purché le restanti ore di riposo vengano recuperate entro la fine della terza settimana

CAP. 2 - DOMANDA N.201008

Nel cronotachigrafo digitale i dati sono memorizzati nella memoria interna del dispositivo e nella carta tachigrafica inserita V02) Nel cronotachigrafo digitale è presente un sistema di memorizzazione elettronica in grado di memorizzare le attività lavorative del conducente relative ad almeno gli ultimi 365 giorni di calendario

CAP. 2 - DOMANDA N.201013

Il cronotachigrafo digitale è uno strumento che memorizza dati relativi agli ultimi 5 anni

CAP. 2 - DOMANDA N.201016

Passando dalla guida di un veicolo munito di cronotachigrafo digitale a uno munito di cronotachigrafo analogico, il conducente deve stampare lo scontrino della giornata lavorativa, compilare un foglio di registrazione e inserirlo nel cronotachigrafo analogico

CAP. 3 - DOMANDA N.305028

In presenza del segnale raffigurato un autocarro può sorpassare un autobus

CAP. 3 - DOMANDA N.303001

Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono essere equipaggiati con quattro pannelli posteriori retroriflettenti di tipo omologato a strisce oblique gialle e rosse

CAP. 3 - DOMANDA N.305014

Il segnale raffigurato fissa un limite massimo al numero di veicoli che possono transitare su un'opera d'arte (ad esempio su un viadotto)

CAP. 3 - DOMANDA N.303004

Il pannello raffigurato può essere sostituito da una bandiera di colore rosso, delle dimensioni di 50x50 centimetri

CAP. 4 - DOMANDA N.401002

Un conducente extra-comunitario impegnato in un trasporto di merci in conto terzi tra Paesi UE o di cabotaggio stradale deve essere munito di attestato del conducente in originale

CAP. 5 - DOMANDA N.502002

In caso di incidente in galleria occorre suonare a fondo il clacson per avvertire gli altri conducenti

CAP. 5 - DOMANDA N.502009

Durante le operazioni di presegnalazione con il segnale mobile di pericolo, il conducente non deve indossare il giubbotto ad alta visibilità se si trova sulle corsie di emergenza o sulle piazzole di sosta

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Quando si cambia una ruota, una volta messo il veicolo in sicurezza, è opportuno sollevarlo immediatamente con il martinetto idraulico e solo dopo prendere tutto l'occorrente per effettuare l'operazione

CAP. 7 - DOMANDA N.704001

Ogni veicolo a motore o complesso di veicoli deve potersi inscrivere in una corona circolare larga 5,30 metri e di raggio interno pari a 7,20 metri

CAP. 7 - DOMANDA N.705003

Il rallentatore può essere di tipo pneumatico o pneumoidraulico

CAP. 7 - DOMANDA N.701005

Il limite di massa complessiva a pieno carico per i veicoli a motore isolati a 3 o più assi dipende anche dalla presenza o meno di sospensioni pneumatiche e ruote gemellate

CAP. 8 - DOMANDA N.801003

Per garantire una miglior visibilità diretta della strada è necessario sostituire le spazzole tergicristallo ad ogni cambio del filtro del gasolio

CAP. 9 - DOMANDA N.901001

Per migliorare la stabilità di marcia del veicolo è bene che il carico o i passeggeri siano posizionati il più possibile sul lato opposto a quello dove si trova il conducente

CAP. 10 - DOMANDA N.1001001

Nel tubo automatico l'aria va in pressione quando il conducente schiaccia il pedale del freno

CAP. 10 - DOMANDA N.1001003

Nel servoautodistributore, la valvola d'immissione resta aperta finché viene premuto il pedale del freno

CAP. 11 - DOMANDA N.1102009

I motori Diesel sono sempre dotati di iniettori

CAP. 11 - DOMANDA N.1105012

La frizione può essere del tipo a disco unico o a dischi multipli

CAP. 11 - DOMANDA N.1101014

Il motore Diesel si differenzia dal motore a benzina perché funziona a un numero di giri notevolmente più elevato

CAP. 11 - DOMANDA N.1105004

La frizione è generalmente autoregolante al fine di recuperare il gioco dovuto all'usura delle guarnizione d'attrito (ferodi), in caso contrario deve venire periodicamente "registrata" in officina

CAP. 11 - DOMANDA N.1101002

Tutti i motori a combustione interna sono dotati di iniettori

CAP. 12 - DOMANDA N.1202003

In un impianto di raffreddamento a liquido refrigerante, il termostato regola il passaggio del liquido dalle intercapedini della testata al radiatore

CAP. 13 - DOMANDA N.1303001

Se si deve sostituire una ruota occorre, se possibile, fermarsi lungo un tratto rettilineo e in piano, segnalando la sosta, nei casi previsti, con l'apposito segnale mobile di pericolo (triangolo)

CAP. 13 - DOMANDA N.1301012

Le ruote gemellate hanno un'unica valvola di gonfiaggio, in quanto le camere d'aria sono comunicanti tra di loro

CAP. 13 - DOMANDA N.1301002

Dalla sigla riportata sullo pneumatico si può ricavarne l'anno e la settimana di fabbricazione

CAP. 13 - DOMANDA N.1302001

La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici è fondamentale solo a veicolo a pieno carico

CAP. 14 - DOMANDA N.1401016

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumoidraulica, all'avviamento del veicolo, può essere necessario un breve lasso di tempo perché il compressore dell'impianto di frenatura ricarichi i serbatoi dell'aria compressa dei freni fino alla pressione minima di esercizio

CAP. 14 - DOMANDA N.1401005

La distribuzione dei pesi sul veicolo non influisce sulla frenatura

CAP. 14 - DOMANDA N.1401008

Il freno di stazionamento dei veicoli dotati di freni pneumatici, può essere azionato solo da un pedale

CAP. 15 - DOMANDA N.1503001

Il servosterzo diminuisce lo sforzo del conducente durante la sterzata

CAP. 15 - DOMANDA N.1501003

La cattiva combustione che provoca fumosità allo scarico può essere causata da una quantità eccessiva di carburante iniettata

CAP. 15 - DOMANDA N.1504002

Gli organi di sospensione del veicolo funzionano perfettamente anche con veicolo sovraccarico

CAP. 16 - DOMANDA N.1601003

Prima di partire, il conducente deve assicurarsi di avere almeno a bordo dieci litri di olio di riserva, in caso di problemi al sistema di lubrificazione

CAP. 16 - DOMANDA N.1601007

Prima della partenza, il conducente deve verificare la presenza di almeno due ruote di scorta, in caso di viaggi superiori ai cinquecento chilometri

CAP. 16 - DOMANDA N.1603002

Le scadenze di tutte le verifiche manutentive sono coincidenti con le revisioni periodiche di legge

CAP. 17 - DOMANDA N.1701001

Se il destinatario è irreperibile ovvero si rifiuta o ritarda a chiedere la riconsegna delle cose trasportate, il conducente deve affidare le cose al magazzino pubblico più vicino

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.