CorradoDelBuono.it

Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101011

Il regolamento 561/2006/CE stabilisce che il periodo massimo di guida settimanale è di cinquantasei ore e che la guida non deve superare le novanta ore nell'arco di due settimane consecutive

CAP. 1 - DOMANDA N.101002

Il regolamento 561/2006/CE prevede disposizioni relative al tempo di guida massimo per giornata

CAP. 2 - DOMANDA N.201011

In caso di guasto del cronotachigrafo, il conducente deve provvedere alla sua riparazione entro le ventiquattro ore successive

CAP. 2 - DOMANDA N.201004

I fogli di registrazione dei cronotachigrafi analogici devono avere una capacità minima di registrazione di 48 ore

CAP. 2 - DOMANDA N.201014

La carta tachigrafica del conducente può essere utilizzata anche nei cronotachigrafi analogici di tipo elettronico

CAP. 3 - DOMANDA N.305033

Il segnale raffigurato preavvisa una direzione consigliata

CAP. 3 - DOMANDA N.305016

In presenza del segnale raffigurato, i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che trasportano merci non possono sorpassare le autovetture

CAP. 3 - DOMANDA N.303003

Il pannello in figura deve essere fissato davanti e dietro ai veicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, che trasportano merci di tipo alimentare e ne indica rispettivamente il "codice prodotto" e la massa trasportata (in chilogrammi)

CAP. 3 - DOMANDA N.301001

Il pannello in figura è collocato posteriormente agli autotreni di massa complessiva a pieno carico superiore a 33 tonnellate

CAP. 4 - DOMANDA N.401002

A bordo di un autoveicolo o complesso veicolare di massa superiore a 6 tonnellate e portata superiore a 3 tonnellate che svolge un trasporto di cose in conto proprio, deve trovarsi il documento con l'elencazione delle cose trasportate

CAP. 5 - DOMANDA N.502007

Il segnale mobile triangolare di pericolo deve essere posto dietro al veicolo o all'ostacolo da segnalare, ad almeno 50 metri

CAP. 5 - DOMANDA N.501002

In caso di incidente stradale con soli danni alle cose, il conducente non ha l'obbligo di fermarsi e fornire le proprie generalità

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Quando abbassiamo il martinetto idraulico agendo sulla valvola di scarico, non dobbiamo farlo mentre siamo ancora sotto al veicolo per evitare di essere schiacciati dallo stesso

CAP. 7 - DOMANDA N.701005

Il limite di massa complessiva a pieno carico per i veicoli a motore isolati a 3 assi è di 25 tonnellate (oppure di 26 tonnellate se sono rispettate particolari prescrizioni)

CAP. 7 - DOMANDA N.705005

Il limitatore di velocità può essere disattivato dal conducente quando circola su autostrade con 3 o più corsie per senso di marcia

CAP. 7 - DOMANDA N.705003

Il rallentatore ed il freno motore integrano il sistema di frenatura di servizio

CAP. 8 - DOMANDA N.801003

Per una corretta regolazione degli specchi retrovisori dei mezzi pesanti, bisogna considerare che la visibilità della parte laterale destra della strada è particolarmente importante

CAP. 9 - DOMANDA N.901002

In un veicolo per il trasporto di liquidi, i diaframmi interni della cisterna servono principalmente come rinforzo della struttura

CAP. 10 - DOMANDA N.1001001

Il timone del rimorchio consente la sterzatura del rimorchio

CAP. 10 - DOMANDA N.1003001

Il modulatore di pressione in funzione del carico non è in genere montato sui rimorchi di massa limitata

CAP. 11 - DOMANDA N.1105008

La coppia conica è inserita manualmente dall'autista grazie a un comando posto sul cruscotto

CAP. 11 - DOMANDA N.1101018

La marmitta deve essere sempre sostituita quando presenta crepe o rotture, anche se piccole

CAP. 11 - DOMANDA N.1105004

La frizione a dischi multipli viene utilizzata se il cambio di velocità ha più di 4 marce

CAP. 11 - DOMANDA N.1101010

Nel motore Diesel la combustione avviene grazie all'iniezione del gasolio in ambiente ad alta temperatura

CAP. 11 - DOMANDA N.1104004

Non si può aggiungere acqua distillata alla batteria se il motore è ancora caldo

CAP. 12 - DOMANDA N.1202001

Il radiatore è l'elemento che permette che il liquido del circuito di raffreddamento non superi una temperatura dannosa per il motore

CAP. 13 - DOMANDA N.1302003

Causa di consumo irregolare di uno pneumatico sono i non corretti angoli di convergenza o di campanatura delle ruote

CAP. 13 - DOMANDA N.1301015

Uno pneumatico tubeless è sprovvisto di camera d'aria

CAP. 13 - DOMANDA N.1301010

I tipi di pneumatici utilizzabili sul veicolo sono indicati sulla carta di circolazione

CAP. 13 - DOMANDA N.1301004

Gli pneumatici possono essere di tipo "radiale"

CAP. 14 - DOMANDA N.1401004

L'azionamento del freno di stazionamento comporta l'espulsione dell'aria dal bielemento frenante

CAP. 14 - DOMANDA N.1401013

Gli elementi frenanti dei veicoli, trasformano l'energia cinetica posseduta dal veicolo in calore da disperdere in atmosfera

CAP. 14 - DOMANDA N.1401007

Gli impianti di frenatura di tipo pneumoidraulico non possono essere utilizzati su veicoli per trasporto persone per motivi di sicurezza

CAP. 15 - DOMANDA N.1504001

Gli organi di sospensione del veicolo sono presenti fra le ruote ed il telaio

CAP. 15 - DOMANDA N.1502016

L'accensione della spia indicata in figura, può essere causata dal difettoso funzionamento del termostato

CAP. 15 - DOMANDA N.1502003

Il simbolo raffigurato è posto su una spia a luce verde

CAP. 16 - DOMANDA N.1604001

Per garantire la sicurezza della circolazione è necessario, fra l'altro, sostituire i catadiottri ogni volta che si effettua la revisione del veicolo

CAP. 16 - DOMANDA N.1603002

Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve avere uno stile di guida che limiti al massimo i consumi delle parti del veicolo soggette a usura

CAP. 16 - DOMANDA N.1601004

Il conducente deve conoscere approfonditamente il funzionamento della strumentazione di bordo

CAP. 17 - DOMANDA N.1701001

Le merci che richiedono un rapido trasporto per essere consumate fresche o attenzioni particolari per la conservazione sono classificate come deperibili

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.