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Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101011

Secondo il regolamento 561/2006/CE, il conducente, dopo quattro periodi di guida, deve effettuare un riposo di 48 ore consecutive

CAP. 1 - DOMANDA N.101003

Il regolamento 561/2006/CE si applica al trasporto su strada di cose, effettuato con veicoli di massa massima ammissibile, compresi eventuali rimorchi o semirimorchi, superiore a 3,5 tonnellate

CAP. 2 - DOMANDA N.201016

In caso di smarrimento, danneggiamento o furto della carta tachigrafica, è possibile guidare senza la carta per un periodo massimo di quarantacinque giorni di calendario

CAP. 2 - DOMANDA N.201012

La carta tachigrafica dell'officina ha validità amministrativa di un anno

CAP. 2 - DOMANDA N.201005

Il conducente di un veicolo dotato di cronotachigrafo analogico, prima di iniziare il viaggio, deve scrivere il luogo di partenza sul foglio di registrazione che utilizzerà

CAP. 3 - DOMANDA N.305037

Il segnale raffigurato indica il divieto di svoltare a destra agli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate

CAP. 3 - DOMANDA N.305016

In presenza del segnale raffigurato, il conducente di un'autobetoniera, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, può sorpassare un'autovettura

CAP. 3 - DOMANDA N.303004

Il pannello raffigurato deve essere posto all'estremità del carico che sporge dietro al veicolo

CAP. 3 - DOMANDA N.302001

E' definito mezzo d'opera un veicolo munito di idonee attrezzature per lo spurgo ed il trasporto dei liquami di pozzi neri

CAP. 4 - DOMANDA N.401002

L'autorizzazione CEMT per trasporti merci in conto terzi, non liberalizzati, svolti al di fuori dell'ambito UE o SEE, deve essere accompagnata dai certificati tecnici del veicolo

CAP. 5 - DOMANDA N.502007

Di notte, quando mancano o sono insufficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza, è obbligatorio presegnalare il veicolo fermo con il segnale triangolare mobile di pericolo anche nei centri abitati

CAP. 5 - DOMANDA N.501002

Nel modulo di Constatazione amichevole, il conducente deve riportare, qualora ce ne fosse il bisogno, le generalità di eventuali testimoni, purché non siano passeggeri trasportati

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Quando si cambia una ruota, è necessario serrare i dadi con sequenza "a croce" e poco alla volta, per far sì che la ruota si avvicini correttamente al mozzo

CAP. 7 - DOMANDA N.701005

Il limite di massa complessiva a pieno carico per i veicoli a motore isolati a 4 assi è di 40 tonnellate (oppure di 44 tonnellate se sono rispettate particolari prescrizioni)

CAP. 7 - DOMANDA N.705006

Il montaggio del limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli M2, M3, N2, N3 immatricolati dopo il 1 ottobre 2001

CAP. 7 - DOMANDA N.705003

Il rallentatore elettromagnetico è schematicamente composto da uno statore e da un rotore

CAP. 8 - DOMANDA N.801003

La visibilità indiretta attraverso specchi o telecamere consente di annullare totalmente le "zone d'ombra", coprendo tutti gli angoli morti della visuale della strada

CAP. 9 - DOMANDA N.901002

Imboccando una forte salita, il liquido contenuto in una cisterna tende a spostarsi in avanti, spingendo il veicolo nella direzione di marcia

CAP. 10 - DOMANDA N.1001003

La frenatura di soccorso del servodistributore a triplo comando garantisce la frenatura del rimorchio in caso di guasto del tubo moderabile

CAP. 10 - DOMANDA N.1001001

Un rimorchio con freno ad inerzia non può superare i 3.500 chilogrammi di massa complessiva

CAP. 11 - DOMANDA N.1105009

Il differenziale è un meccanismo che consente di evitare lo strisciamento delle ruote durante la percorrenza di una curva

CAP. 11 - DOMANDA N.1102001

L'impianto di alimentazione del motore Diesel ha il compito di gestire la mandata del gasolio

CAP. 11 - DOMANDA N.1105005

Nei veicoli pesanti, il riduttore del cambio consente di adattare più facilmente la potenza del motore alla variazione degli sforzi

CAP. 11 - DOMANDA N.1101011

Nel motore Diesel, le fasi di funzionamento si susseguono nell'ordine: aspirazione, compressione, combustione e scarico

CAP. 11 - DOMANDA N.1104005

Gli organi di accensione di un motore Diesel hanno il compito di produrre una scintilla elettrica per incendiare il gasolio

CAP. 12 - DOMANDA N.1202001

Negli impianti di raffreddamento dei veicoli moderni non è mai necessario verificare il livello del liquido in quanto l'impianto stesso è sigillato

CAP. 13 - DOMANDA N.1302003

I difetti di convergenza delle ruote non influiscono sul consumo uniforme degli pneumatici

CAP. 13 - DOMANDA N.1301015

Gli pneumatici gemellati che presentano zone di consumo sui fianchi interni non sono pericolosi perché il fatto è dovuto a normale usura da contatto

CAP. 13 - DOMANDA N.1301010

Su ogni veicolo può essere utilizzato un solo tipo di pneumatico

CAP. 13 - DOMANDA N.1301004

Gli pneumatici si distinguono in "radiali" o a "a tele incrociate" a seconda del numero e del materiale di composizione delle tele

CAP. 14 - DOMANDA N.1401004

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, la presenza di acqua nei serbatoi è utile perché aumenta la pressione dell'aria

CAP. 14 - DOMANDA N.1401013

I veicoli stradali di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, non possono essere dotati di elementi frenanti autoventilanti per pericolo di rottura del disco

CAP. 14 - DOMANDA N.1401007

Il compressore dell'impianto di frenatura pneumatico è azionato dal motorino di avviamento dell'autocarro

CAP. 15 - DOMANDA N.1504002

Gli organi di sospensione del veicolo servono a ridurre o a limitare il saltellamento delle ruote

CAP. 15 - DOMANDA N.1502016

L'accensione della spia indicata in figura, può essere causata dall'uso di antigelo esausto nel liquido di raffreddamento

CAP. 15 - DOMANDA N.1502004

Il simbolo raffigurato è posto su una spia a luce verde

CAP. 16 - DOMANDA N.1604002

La legge stabilisce che la sostituzione del filtro dell'aria, non rientra nelle attività di autoriparazione da eseguire solo presso officine autorizzate

CAP. 16 - DOMANDA N.1603002

Le scadenze delle verifiche manutentive sono in genere riferite al chilometraggio percorso o al tempo trascorso dalla precedente manutenzione

CAP. 16 - DOMANDA N.1601004

L'alternatore è collegato direttamente agli indicatori di direzione e ne permette il funzionamento a intermittenza

CAP. 17 - DOMANDA N.1701001

Nel contratto di trasporto di merci, per perdita parziale s'intende una diminuzione nel peso, nella misura o nel numero delle cose riconsegnate a destinazione rispetto alle merci consegnate al vettore per il trasporto

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ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

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