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QUESITI DEL GRUPPO 1301003

ARGOMENTO: Nozioni su costruzione, montaggio e corretto impiego e manutenzione degli pneumatici

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Gli pneumatici per veicoli pesanti devono avere una camera d'aria interna
Gli pneumatici possono avere una camera d'aria interna
I talloni sono le parti dello pneumatico che garantiscono l'aderenza con la strada
Negli pneumatici tubeless, i talloni sono fondamentali per garantire la tenuta d'aria
Uno pneumatico con camera d'aria è più soggetto a consumarsi al centro
Se si usano pneumatici tubeless con aggiunta di camera d'aria vi è il pericolo di formazioni di sacche d'aria interne allo pneumatico
Lo pneumatico di tipo tubeless è costituito dalla valvola, dal copertone e dalla camera d'aria
In uno pneumatico tubeless la valvola è fissata al cerchio
I fianchi dello pneumatico devono essere indeformabili
Il rumore generato da uno pneumatico dipende principalmente dal disegno e dal materiale con cui sono realizzate le scolpiture del battistrada
Sul veicolo possono essere montati 4 pneumatici con disegno del battistrada differente
I talloni sono la parte dello pneumatico a contatto col cerchio
Uno pneumatico di tipo tubeless non è dotato di valvola
Generalmente, uno pneumatico tubeless forato si affloscia più lentamente di uno pneumatico con lo stesso tipo di foratura, dotato di camera d'aria
Gli pneumatici tubeless sono più pericolosi di quelli con camera d'aria
Gli pneumatici tubeless sono ricoperti all'interno di un strato di gomma speciale
Sui fianchi dello pneumatico sono presenti piccoli intagli che migliorano lo smaltimento dell'acqua in caso di forti temporali
La carcassa di uno pneumatico è principalmente composta da tele con fili metallici e gomma
Il disegno del battistrada dello pneumatico è annotato sulla carta di circolazione del veicolo
Lo pneumatico comprende la carcassa, i talloni e il battistrada
Generalmente, uno pneumatico dotato di camera d'aria forato si affloscia più lentamente di uno pneumatico con lo stesso tipo di foratura, ma di tipo tubeless
In uno pneumatico con camera d'aria la valvola è fissata alla camera d'aria stessa

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