CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

139. Secondo la legge costituzionale n. 3 del 2001, le risorse degli enti territoriali (tributi propri, compartecipazioni e trasferimenti) devono consentire agli enti territoriali:
444. Siamo nell’ambito dell’economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, per tassazione alla fonte si intende normalmente:
075. Se si aumentano le pensioni più basse, ad alta propensione al consumo, e si riducono gli interessi sul debito pubblico, a bassa propensione al consumo:
380. Quando fu sancito il cosiddetto divorzio tra Tesoro e Banca d’Italia?
011. Quando si parla di fallimenti del mercato, in genere:
316. Tra i fenomeni che derivano dalla carenza di informazioni, vi è il c.d. rischio morale (o moral hazard): quale, delle tre seguenti situazioni, ne è un esempio tipico?
252. Nel modello IS-LM, il tasso di interesse posto sull’asse delle y, è considerato in termini reali o nominali?
188. La curva di domanda compensata, usata in molte analisi di economia pubblica, rappresenta:
493. Secondo la legge costituzionale n. 3 del 2001, la perequazione delle risorse finanziarie sul territorio è compresa:
124. Se un’impresa, dopo il collocamento sul mercato di una elevata quantità di proprie nuove obbligazioni, accentua la propria propensione verso investimenti rischiosi, il caso si può inquadrare come:

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.