CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

240. Come varia il moltiplicatore della spesa pubblica se si passa da un’economia chiusa a un’economia aperta agli scambi con l’estero, e si assume che le importazioni siano proporzionali al livello del reddito?
112. Quando nella tassazione dei redditi da lavoro si applicano aliquote diverse da quelle applicate ai redditi da capitale dello stesso ammontare annuo, è corretto affermare che si persegue una discriminazione quantitativa?
417. La curva di Lorenz, nelle analisi relative alle imposte sul reddito, è solitamente costruita ponendo sugli assi cartesiani:
289. In un’ipotetica Iva tipo prodotto lordo, l’Iva sui beni di investimento acquistati …
161. L’aliquota marginale è costituita:
466. L’Irpef a favore delle Regioni e dei Comuni presenta diversi aspetti di similitudine. Tra questi:
033. Siamo nell’ambito dell’economia dei tributi, un’area rilevante della scienza delle finanze. Con il criterio dell’equità verticale:
338. Di quale campo di studio fa parte la valutazione dello strumento fiscale più idoneo a raggiungere l’obiettivo della massimizzazione dell’occupazione?
210. Per stabilizzare il rapporto debito pubblico/Pil (che è l’acronimo di Prodotto interno lordo), con tasso di crescita nominale del Pil pari a zero, occorre:
082. Secondo la teoria della giustizia formulata dal filosofo statunitense John Rawls:

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.