CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

167. Nelle analisi sulla finanza locale, per assegnazione delle risorse sulla base del modello c.d. Potenziale fiscale si intende:
472. Siamo nell’ambito della teoria dell’imposta. La discriminazione qualitativa, nel campo dell’imposizione diretta:
039. Nella scienza delle finanze – e, specificatamente, riguardo all’economia dei tributi -, i vari principi del sacrificio sono stati elaborati …
344. In un’economia stilizzata con due soli beni e un consumatore, cosa accade se aumenta il prezzo di un bene, fermi restando il suo reddito e l’altro prezzo?
216. Siamo nell’ambito dell’economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In quali dei seguenti punti sono illustrate con un esempio le modalità di computo di un'imposta caratterizzata da progressività per scaglioni?
088. In teoria dei giochi, cosa rappresenta il “dilemma del prigioniero”?
393. Nell’ambito della fiscalità degli enti territoriali, in Italia, per sovraimposta si intende:
265. Il divario di segno positivo tra costi sociali e costi privati è ritenuto sintomo:
137. Consideriamo un’economia aperta. In modelli puri di scambio internazionale (concorrenza perfetta, uguaglianza delle tecnologie, ecc.), nel caso di introduzione dell’imposta con aliquote differenziate su un medesimo bene da parte di due paesi, il principio di origine:
442. L'imposta sul valore aggiunto (Iva), vigente in Italia dal 1^ gennaio 1973 (in sostituzione dell’Ige), è un'imposta neutra, in quanto ...

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.