CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

285. Secondo le tesi dell’economista statunitense Robert Barro, gli effetti espansivi delle politiche di deficit pubblico sono ridotti, in quanto:
253. Nel vigente regime europeo dell’Iva, cosiddetto transitorio, in vigore dal 1993:
221. Se la domanda di un bene assume elasticità unitaria rispetto al prezzo, quando il prezzo aumenta del 10%, la spesa per il bene …
189. Siamo nell’ambito dell’economia dei tributi, un’area rilevante della scienza delle finanze. In particolare, il c.d. eccesso di pressione delle imposte indirette su quelle dirette è dovuto:
157. Indicare quale delle tre seguenti affermazioni inerente ai contributi è corretta:
494. Secondo la teoria keynesiana, un aumento della spesa pubblica quando non vi è piena occupazione determinerebbe …
125. Funghi non coltivati si possono considerare:
462. Siamo nell’ambito della teoria dell’imposta. Nella terminologia tributaria, cosa si intende con l'espressione "ritenuta secca" (o "a titolo d'imposta")?
093. Quale delle Agenzie facenti capo al Ministero dell’Economia e delle Finanze ha, in particolare, il compito di gestire con criteri imprenditoriali tutti i beni immobili dello Stato?
430. Siamo nel campo dell’economia dei tributi, un’importante branca della scienza delle finanze. A quale criterio informatore risponde il prelievo basato sui principi del sacrificio?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.