CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

379. Secondo la teoria prevalente, il principio di capacità contributiva, rispetto al principio del beneficio, …
010. Siamo nell’ambito del decentramento fiscale. In particolare, nella finanza territoriale italiana, l’addizionale Irpef è stata istituita a favore di …
315. Tra le teorie che gli studiosi di scienza delle finanze hanno formulato per spiegare la natura economica e l'origine funzionale dell'attività finanziaria pubblica, vi è la c.d. teoria dello scambio, secondo la quale ...
251. Il primo teorema fondamentale dell’economia del benessere afferma che:
187. Siamo nell’ambito dell’economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. Utilizzando la curva di domanda compensata, si può dimostrare che, se l’aliquota di imposta su un bene si traduce in un aumento del suo prezzo e la domanda decresce linearmente, il risultante eccesso di pressione sul consumatore:
492. Consideriamo un’economia aperta (includendo, cioè, nell’analisi il settore estero). Un’alta propensione all’importazione:
123. Il finanziamento di spese eccezionali (ad esempio, quelle di guerra) con imposte straordinarie sul patrimonio, anziché con debito, è in teoria preferibile:
428. Il teorema dell’impossibilità:
059. Nelle analisi economiche, l’uguaglianza tra saggio (o tasso) marginale di sostituzione e saggio marginale di trasformazione è garanzia:
364. Considerando la curva IS:

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.