CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

139. Secondo la legge costituzionale n. 3 del 2001, le risorse degli enti territoriali (tributi propri, compartecipazioni e trasferimenti) devono consentire agli enti territoriali:
476. Nell’attuale sistema italiano di fiscalità territoriale, relativamente all’Irpef …
107. Siamo nell’ambito dell’economia dei tributi, un’area rilevante della scienza delle finanze. Costituisce manifestazione diretta di capacità contributiva …
444. Siamo nell’ambito dell’economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. In particolare, per tassazione alla fonte si intende normalmente:
075. Se si aumentano le pensioni più basse, ad alta propensione al consumo, e si riducono gli interessi sul debito pubblico, a bassa propensione al consumo:
412. Siamo nell’ambito dell’economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. La regola di Ramsey (alla base della teoria della tassazione indiretta ottimale), al fine della minimizzazione dell’eccesso di pressione, richiede, nella sua forma più semplice e in assenza di tassazione del tempo libero:
043. In un’imposta progressiva, …
380. Quando fu sancito il cosiddetto divorzio tra Tesoro e Banca d’Italia?
011. Quando si parla di fallimenti del mercato, in genere:
348. In linea puramente teorica, a prescindere da eventuali esternalità, secondo l’impostazione neoclassica:

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.