CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

230. Nell’analisi costi-benefici - che costituisce un importante argomento dell’economia pubblica -, quando la scelta del decisore si basa sul criterio del valore attuale netto, i progetti ammissibili sono quelli:
214. Nella teoria dell’intervento pubblico, le esternalità sono possibile fonte:
198. Una delle seguenti non costituisce una variabile endogena nel modello keynesiano del reddito nazionale:
182. Attraverso il teorema di Barone – in omaggio allo studioso che lo ha formulato per primo, nel 1912 -, risulta dimostrato che, a parità di gettito, un'imposta sul reddito è preferibile ad un'imposta su specifici consumi, in quanto ...
166. Nell'ambito della classificazione dei comportamenti che possono essere tenuti dai contribuenti, la tenuta irregolare della contabilità configura ...
150. Siamo nell’ambito dell’economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. L’elasticità del gettito dell’imposta personale, calcolata con riferimento a un certo imponibile, è data:
134. Secondo gli schemi teorici di tipo keynesiano, l'introduzione di un'imposta sul reddito abbassa il valore del moltiplicatore keynesiano?
485. Negli schemi keynesiani, il moltiplicatore della spesa pubblica per beni e servizi, a parità di propensione marginale al consumo, è:
118. Cosa misura il deficit di pieno impiego?
453. Se i trasferimenti agli enti territoriali aumentano quando questi elevano l’aliquota sull’imposta da loro manovrabile (in particolare, portandola oltre la media praticata da enti analoghi), siamo in presenza del modello cosiddetto:

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.