CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

351. Siamo nell’ambito dell’economia dei tributi, una branca importante della scienza delle finanze. La regola di Corlett e Hague, che rappresenta una delle recenti elaborazioni della teoria della tassazione indiretta ottimale, al fine della minimizzazione dell’eccesso di pressione richiede che, in assenza di tassazione del tempo libero:
287. Negli schemi keynesiani, quando si valutano gli effetti della politica di bilancio (o fiscale) nel breve termine, rileva maggiormente:
223. L’incapacità di una larga parte degli investitori in attività finanziarie di valutare la rischiosità dei propri impieghi si può configurare come:
159. Signoraggio:
464. Pro e contro un ampio decentramento fiscale a favore degli enti locali sono state addotte diverse ragioni. Quale, fra le tre che qui di seguito vengono elencate, è considerata corretta dalla dottrina prevalente?
095. Quale delle seguenti materie costituisce oggetto principale di studio della scienza delle finanze?
400. Siamo nell’ambito della teoria dell’imposta. In particolare, l'Iva ...
031. I contributi sociali per le pensioni:
336. Siamo nell’ambito della teoria dell’imposta. Sotto il profilo della tecnica impositiva, quale - tra quelli qui di seguito elencati - costituisce un pregio dell'imposizione alla fonte, cioè dei prelievi che colpiscono il reddito presso il cespite dove esso si forma?
272. Nel modello IS-LM, da che cosa può essere causato un aumento del reddito accompagnato da una riduzione del tasso d’interesse?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.