CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

199. Nelle analisi sul federalismo in Italia, cosa si intende per residuo fiscale?
504. Secondo gli schemi keynesiani, quale effetto si esercita sul reddito nazionale spostando la spesa pubblica da classi sociali a bassa propensione marginale al consumo a soggetti ad alta propensione marginale al consumo?
135. Secondo la teoria prevalente, il principio del beneficio, rispetto al principio di capacità contributiva, …
440. Nell'economia pubblica, per caratterizzare con precisione i connotati del bene pubblico rispetto a quello privato, vengono utilizzati concetti quali l'indivisibilità, la rivalità, la meritorietà, ecc. Un bene escludibile e rivale è ...
071. Con riferimento all'ordinamento tributario italiano, le ritenute fiscali operate dalle banche sugli interessi corrisposti ai correntisti, in forza di quale strumento vengono effettuate?
376. A quale orizzonte temporale fa riferimento l’analisi economica di Keynes?
007. Siamo nell’ambito della teoria dell’imposta. Un’importante differenza tra il principio del sacrificio uguale e il principio del sacrificio proporzionale è che:
312. Il pesce pescato in acque libere, nell’ambito delle regole previste, può essere considerato:
248. L’imposta da inflazione:
184. Se i trasferimenti agli enti territoriali non si riducono quando questi aumentano l’aliquota sull’imposta da loro manovrabile (in particolare, portandola oltre la media praticata da enti analoghi), siamo in presenza del modello cosiddetto:

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.