CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: LEGISLAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI

Quesiti Risposta Multipla

026. L'art. 21 del R.D. n. 1214/1934 dispone che la Corte dei conti tiene le scritture che le sono strettamente necessarie per l'esercizio della sua funzione. Essa può valersi delle scritture tenute dalle ragionerie?
010. Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, è corretto affermare che la Corte dei conti giudica sui conti di coloro che si ingeriscono anche senza legale autorizzazione negli incarichi attribuiti agli agenti contabili?
203. Secondo quanto dispone l’art. 3 della legge n. 20/1994, le sezioni riunite della Corte dei conti possono stabilire che singoli atti di notevole rilievo finanziario, individuati per categorie ed amministrazioni statali, siano sottoposti all'esame della Corte per un periodo determinato?
187. L’art. 3, comma 10 della L. n. 20/1994, in merito alla Sezione del controllo della Corte dei Conti, dispone che...
171. A sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, il Presidente della Corte deferisce alle sezioni riunite in sede di controllo le questioni di competenza insorte tra sezioni di controllo e può rimettere ad esse l'esame di questioni di massima di particolare complessità o rilevanza che interessino sezioni di controllo aventi competenze tra loro diverse, ...
155. Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni dell'art. 93 del D.Lgs. n. 267/2000 in materia di responsabilità?
139. Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, la presentazione del conto costituisce l'agente dell'amministrazione in giudizio. Il giudizio può essere iniziato dietro istanza del P.M. per decreto della competente sezione, da notificarsi dall'agente, con la fissazione di un termine a presentare il conto nel caso di deficienze accertate dall'amministrazione?
123. Ai sensi del D.L. n. 453/1993, recante disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti, avverso le sentenze delle sezioni giurisdizionali regionali, salvo quanto disposto in attuazione dell'articolo 23 dello statuto della regione Sicilia, è ammesso l'appello alle sezioni giurisdizionali centrali che giudicano…
107. Quale delle seguenti Commissioni di cui al Capo III del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti ha competenza in merito alle proposte correttive delle piante organiche?
091. L'art. 39 del R.D. n. 1214/1934 dispone che la Corte dei Conti, ai fini della parificazione del rendiconto generale dello Stato, verifica se...

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.