CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI

Quesiti Risposta Multipla

335. Ai sensi del disposto di cui all'art. 187 del D.Lgs. n. 267/2000, l'eventuale avanzo di amministrazione accertato può essere utilizzato ...
640. A norma delle disposizioni di cui al T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali chi presiede la prima seduta del consiglio provinciale?
271. A norma di quanto dispone l'art. 183 del D.Lgs. n. 267/2000, durante la gestione ...
576. Ai sensi del D.Lgs. n. 149/2011, in caso di mancato rispetto del patto di stabilità interno la Regione inadempiente, nell'anno successivo a quello dell'inadempienza è tenuta a versare all'entrata del bilancio statale, l'importo corrispondente alla differenza tra il risultato registrato e l'obiettivo programmatico predeterminato. Da quale anno, per gli enti per i quali il patto di stabilità interno è riferito al livello della spesa, si assume quale differenza il maggiore degli scostamenti registrati in termini di competenza eurocompatibile o di competenza finanziaria?
207. Indicare quale delle seguenti affermazioni relative all'imposta municipale propria di cui al D.Lgs. n. 23/2011 non è corretta.
512. La decadenza dalla carica di Presidente della provincia può essere promossa in prima istanza da qualsiasi cittadino elettore del comune?
143. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Titolo IV del D.Lgs. n. 267/2000 in materia di organizzazione e personale è corretta.
448. Dispone il T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali che la mozione di sfiducia alla giunta è messa in discussione ...
079. L’art. 1 (Rafforzamento della partecipazione della Corte dei conti al controllo della gestione finanziaria delle regioni) del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012 dispone che, nell'ambito della verifica di cui ai c. 3 e 4, l'accertamento, da parte delle sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, della mancata copertura di spese comporta per le amministrazioni interessate l'obbligo di adottare i provvedimenti idonei a rimuovere le irregolarità e a ripristinare gli equilibri di bilancio. Tali provvedimenti sono trasmessi alle sezioni regionali di controllo della Corte dei conti che li verificano nel termine di…
384. Le deliberazioni della Giunta comunale necessitano di pubblicazione?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.