CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI

Quesiti Risposta Multipla

017. Il Titolo III del D.Lgs. n. 267/2000 tratta degli organi del governo del comune e della provincia assegnando ad essi compiti/funzioni. Quale tra quelli proposti, ai sensi dell'art. 42, ha competenza in materia di convenzioni tra comuni e quelle tra comuni e provincia?
354. Ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000, le sedute del consiglio e delle commissioni sono pubbliche, salvi i casi previsti dal regolamento, e…
691. Lo statuto dell'unione di comuni è approvato ...
322. Il verificarsi del grave dissesto finanziario di cui all'art. 2 (Responsabilità politica del presidente della giunta regionale) del D.Lgs. n. 149/2011 determina l'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 2, c. 79, l. a), della n. 191/2009, in materia di decadenza automatica dei direttori generali?
659. L'art. 12 della L. n. 42/2009 stabilisce che i decreti legislativi aventi ad oggetto l'attuazione dell'art. 119 della Costituzione, con riferimento al coordinamento ed all'autonomia di entrata e di spesa degli enti locali, sono adottati secondo alcuni princìpi e criteri direttivi; tra essi è ricompresa anche la previsione di forme premiali per favorire unioni e fusioni tra comuni?
290. Al fine di rafforzare la capacità di gestione delle entrate comunali e di incentivare la partecipazione dei comuni all'attività di accertamento tributario il D.Lgs. n. 23/2011 prevede anche che i singoli comuni abbiano accesso ai dati contenuti nell'anagrafe tributaria relativi ai contratti di locazione nonché ad ogni altra informazione riguardante il possesso o la detenzione degli immobili ubicati nel proprio territorio?
627. Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 23/2011, a decorrere dall'anno 2014 sono introdotte nell'ordinamento fiscale due nuove forme di imposizione municipale: un'imposta municipale propria e un'imposta municipale secondaria. L'imposta municipale secondaria è determinata anche in base all'entità dell'occupazione?
258. Negli enti locali l'atto di liquidazione della spesa è sottoscritto ...
595. Il Presidente rimosso ai sensi del comma 2 dell’art. 2 (Responsabilità politica del presidente della giunta regionale) del D.Lgs. n. 149/2011 può essere nominato quale componente di un organo di governo dello Stato e dell'Unione europea?
226. Delle indicazioni che seguono una sola è esatta, indicare quale. 1) lo scioglimento del consiglio determina la decadenza della giunta; 2) lo scioglimento del consiglio non determina la decadenza del Presidente della provincia e della giunta; 3) in caso di scioglimento del consiglio per mancata approvazione del bilancio, le sue funzioni sono esercitate dalla giunta; 4) il decesso del Presidente della provincia non determina lo scioglimento del consiglio.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.