CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI

Quesiti Risposta Multipla

124. Nel bilancio di previsione dell'ente locale, il titolo quarto delle entrate è afferente:
461. A norma di quanto dispone l'art. 18 del D.Lgs. n. 267/2000 il «titolo di città» è attribuito ai comuni ....
092. Ai sensi del D.Lgs. n. 149/2011, in caso di mancato rispetto del patto di stabilità interno la Regione inadempiente, nell'anno successivo a quello dell'inadempienza è tenuta a versare all'entrata del bilancio statale, entro sessanta giorni dal termine stabilito per la trasmissione della certificazione relativa al rispetto del patto di stabilità interno, …
429. Ai sensi dell'art. 36 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, è organo di governo del comune ...
060. A norma delle disposizioni dettate dal T.U. degli enti locali, quale fonte legislativa stabilisce forme e modi della partecipazione degli enti locali alla formazione dei piani e programmi regionali e degli altri provvedimenti della Regione?
397. Ai sensi del D.Lgs. n. 149/2011, in caso di mancato rispetto del patto di stabilità interno la Regione inadempiente, nell'anno successivo a quello dell'inadempienza è tenuta a versare all'entrata del bilancio statale, l'importo corrispondente alla differenza tra il risultato registrato e l'obiettivo programmatico predeterminato. Dal 2013, per gli enti per i quali il patto di stabilità interno è riferito al livello della spesa, si assume quale differenza…
028. Negli enti locali con l'atto di liquidazione della spesa, si determina ...
365. Dispone l'art. 101 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale o provinciale non confermato, revocato o comunque privo di incarico è collocato in posizione di disponibilità per la durata massima di...
702. Ai sensi del D.Lgs. n. 149/2011, la relazione di fine legislatura regionale contiene uno specifico riferimento ad eventuali rilievi della Corte dei conti?
333. «La responsabilità» - dispone l'art. 93 del D.Lgs. n. 267/2000 - «è personale e non si estende agli eredi». Nei confronti di quali dei seguenti soggetti è applicabile la norma?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.