CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso CORTE DEI CONTI, Amministrativo Area Funzionale III: DIRITTO COSTITUZIONALE

Quesiti Risposta Multipla

143. Alla luce della riforma costituzionale del 2001 quando una Regione approva leggi in materia di tutela e sicurezza del lavoro esercita una potestà legislativa ....
079. É possibile staccare una Provincia o un Comune da una Regione ed aggregarli ad un'altra?
015. Ai sensi della Costituzione, per quali motivi è ammesso il ricorso in Cassazione contro le decisioni del Consiglio di Stato?
320. A norma di quanto dispone la Costituzione, un senatore può essere arrestato in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, senza autorizzazione del Senato?
256. Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri aventi ad oggetto il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali?
192. Quale delle seguenti affermazioni in merito al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro è corretta?
128. Il Parlamento può votare la mozione di sfiducia sia nei confronti di un singolo Ministro che nei confronti dell’intero Consiglio dei Ministri?
064. A norma del dettato costituzionale chi fissa la data della prima riunione del Parlamento neoeletto?
305. Prima di sciogliere le Camere, il Presidente della Repubblica ....
241. Che cosa esprime il principio della separazione dei poteri?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.