CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso INPS, Area C1: SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

165. Le entrate pubbliche possono essere classificate anche a seconda della maggiore o minore aderenza alle leggi del mercato della logica seguita dall'ente pubblico nel determinarle. Secondo questo criterio si definisce prezzo quasi privato.....
502. Tra gli elementi che concorrono a contraddistinguere i diversi contribuenti, l'ordinamento tributario italiano prevede quello del domicilio fiscale. Quale delle seguenti affermazioni circa il domicilio fiscale è errata?
133. Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRES. Chi sono i soggetti di questa imposta?
470. Il filosofo inglese J. Bentham, vissuto a cavallo tra il '700 e l'800, è il fondatore dell'utilitarismo che ha successivamente ispirato l'Economia del benessere moderna. La funzione del benessere ispirata a tale studioso.....
101. Secondo la dottrina e la giurisprudenza, in cosa consiste il presupposto soggettivo individuato dall'articolo 1 del DPR 633/1972, istitutivo dell'IVA, la cui sussistenza è necessaria per l'applicazione di questa imposta?
438. Quale di queste affermazioni coglie meglio, per quanto in modo non esauriente, l'oggetto della Scienza delle finanze?
069. Perché secondo gli economisti inglesi dell'Ottocento noti come Attuari, un reddito da lavoro puro e un reddito da capitale puro di pari importo non possono considerarsi economicamente equivalenti?
406. L'analisi costi/benefici rappresenta una delle tecniche più usate anche in campo pubblico per la valutazione economica degli investimenti. Tra gli indicatori di convenienza in essa adoperati vi è il cosiddetto Tasso di Rendimento interno (o TIR). Quale delle seguenti definizioni di TIR può essere, in prima approssimazione, considerata corretta?
037. In materia di finanza UE, in quale rubrica di bilancio comunitario fra quelle previste nelle Prospettive finanziarie 2007- 2013 rientra il filone di intervento che comprende, tra le altre, le spese per lo sviluppo dell'agenda sociale europea?
374. L'analisi multicriteria, accanto all'analisi costi/benefici, rappresenta una delle tecniche più usate anche in campo pubblico per la selezione e valutazione economica degli investimenti. Con riferimento a questa tecnica di valutazione, quale delle seguenti affermazioni non è corretta?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.