CorradoDelBuono.it

Commissario Polizia di Stato 2015

DIRITTO CIVILE

DOMANDE 211-220

NOTA BENE: le risposte ai quesiti vengono visualizzate in ordine casuale; in questo modo è possibile ripetere l'esercitazione e memorizzare correttamente le risposte.

2211. Qual è il contratto previsto dal Codice civile con il quale una parte si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo a un altro?
2212. Secondo la definizione di cui all'art. 1559 c.c., la somministrazione è il contratto con cui una parte:
2213. A norma del Codice Civile, colui che recede avendo ricevuto un importo a titolo di caparra penitenziale dalla controparte:
2214. In base al Codice Civile, un contratto caratterizzato da un sinallagma può contenere una clausola penale?
2215. Tizio ha concesso in locazione una autorimessa a Caio. A seguito di un atto di vandalismo, Caio si avvede che la serranda si è piegata in modo tale da non permettere l'uscita del veicolo e da costituire pericolo per gli altri condomini. Cosa può fare?
2216. Maria acquista una merce da Anna ma le due donne stabiliscono al contempo un patto di riscatto. Cosa può avvenire?
2217. In base alle norme del Codice Civile, se le parti stabiliscono in un contratto a esecuzione continuata la possibilità di recedere unilateralmente, il recesso ha effetto per le prestazioni già eseguite o in corso di esecuzione?
2218. Tizio commissiona a Caio la costruzione di una villetta attraverso un contratto di appalto. Prima dell'inizio dei lavori Tizio recede dal contratto in forma scritta ma, il giorno dopo, richiama Caio in quanto ha cambiato idea e vuole nuovamente procedere con i lavori. Cosa è possibile fare?
2219. Cicerone concorda col fiorista Gervasio la fornitura di fiori per il matrimonio della figlia. Due giorni prima delle nozze un torrente in piena sommerge il negozio di Gervasio, distrugge il negozio e il magazzino e manda quest'ultimo all'ospedale. Cicerone allora si accorda con Tullio, un altro fiorista, per la fornitura. Cicerone:
2220. In base a quanto disposto dal Codice civile, se il rappresentante stipula un contratto eccedendo i poteri conferiti, l'interessato può comunque ratificarlo?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI