CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono i passeggeri ed il vettore

CAPITOLO 14

Lo spartitraffico è una parte della strada su cui è vietata la sosta

CAPITOLO 14

La responsabilità contrattuale ricade esclusivamente sul vettore

CAPITOLO 14

La sede tranviaria propria non è percorribile da altri veicoli

CAPITOLO 14

La responsabilità penale non è coperta da assicurazione

CAPITOLO 14

La sede stradale è una superficie compresa entro i confini stradali

CAPITOLO 14

Le situazioni di pericolo devono essere evitate, non assumendo comportamenti rischiosi

CAPITOLO 14

La piazzola di sosta è adiacente esternamente alla banchina

CAPITOLO 14

Il conducente di un autobus non è mai soggetto all'obbligo del cronotachigrafo

CAPITOLO 14

Il parcheggio scambiatore è destinato ai pedoni

CAPITOLO 14

Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di non mangiare per tutto l'orario di servizio

CAPITOLO 14

Il marciapiede è una parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta per i pedoni

CAPITOLO 14

Il conducente dell'autobus, durante il servizio parla con i passeggeri per tenerli tranquilli

CAPITOLO 14

La corsia specializzata è destinata alla circolazione di veicoli che godono sempre del diritto di precedenza

CAPITOLO 14

Il conducente durante il viaggio deve prestare l'assistenza necessaria all'incarrozzamento dei soggetti diversamente abili

CAPITOLO 14

La corsia riservata consente ed agevola l'uscita dei veicoli dalla carreggiata

CAPITOLO 14

Di norma, i passeggeri sugli autobus sono invitati a non gettare oggetti e non sporgersi dai finestrini

CAPITOLO 14

La corsia di decelerazione è destinata alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli

CAPITOLO 14

All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in soprannumero rispetto a quanto previsto dalla carta di circolazione solo se richiesto da esigenze di servizio

CAPITOLO 14

La corsia è una parte longitudinale della strada ove circolano solamente i veicoli a motore

CAPITOLO 15

L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solo i passeggeri in quanto il conducente è espressamente esentato

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza

CAPITOLO 15

Gli estintori degli autobus devono essere utilizzati solo dal conducente

CAPITOLO 15

Gli scuolabus sono caratterizzati da allestimenti particolari appositamente realizzati per il trasporto degli studenti

CAPITOLO 15

Relativamente alle porte degli autobus le porte di uscita solitamente sono collocate nella parte anteriore del mezzo

CAPITOLO 15

Negli autobus, le uscite di servizio sono usate nelle normali condizioni di impiego per l'evacuazione dei passeggeri in caso di pericolo

CAPITOLO 15

Le uscite di emergenza degli autobus devono essere facilmente individuabili dai passeggeri

CAPITOLO 15

Alla classe I della classificazione comunitaria corrispondono gli autobus interurbani della classificazione nazionale

CAPITOLO 15

Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non superano i 22 passeggeri oltre al conducente

CAPITOLO 15

Gli autobus urbani hanno prevalenza di posti in piedi

CAPITOLO 15

Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza di apposite pedane per la salita e la discesa delle carrozzine

CAPITOLO 15

I sistemi di ritenuta per bambini devono essere di tipo omologato

CAPITOLO 15

Le cinture di sicurezza sono installate mediante appositi ancoraggi fissati alla struttura del veicolo o dei sedili

CAPITOLO 15

La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla eventuale possibilità di trasportare passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto di studenti e può essere immatricolato a uso di terzi

CAPITOLO 15

Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati in modo da evitare il superamento delle masse ammesse sugli assi del veicolo

CAPITOLO 15

Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza forze dell'ordine durante l'espletamento dei servizi di emergenza

CAPITOLO 15

L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda i veicoli effettivamente provvisti di cinture di sicurezza fin dal momento dell'immatricolazione

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di obliteratrice

CAPITOLO 15

Sugli autobus è obbligatorio installare una cassetta del pronto soccorso

CAPITOLO 16

Per esercitare l'attività di noleggio con conducente di autobus in Italia è necessario il possesso di certificato di formazione professionale (CFP)

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende anche dalla tipologia del trasporto

CAPITOLO 16

I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che vengono effettuati principalmente mediante noleggio con conducente di autobus

CAPITOLO 16

Il biglietto (documento di trasporto) deve essere rilasciato dal vettore anche alla fine del viaggio

CAPITOLO 16

I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, che viene redatta in lingua francese

CAPITOLO 16

La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica a tutti i trasporti internazionali in partenza od in arrivo in Italia

CAPITOLO 16

Per servizio occasionale, a livello internazionale, s'intende un servizio di noleggio con conducente

CAPITOLO 16

La mano da tenere è la sinistra in Galles

CAPITOLO 16

La durata della licenza comunitaria è al massimo di cinque anni

CAPITOLO 16

Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Bosnia Erzegovina a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente sia la copia conforme della licenza comunitaria che l'originale compilato del foglio di viaggio INTERBUS

CAPITOLO 16

Gli scuolabus sono autobus che hanno sedili di ridotte dimensioni per gli alunni e sedili normali per gli accompagnatori

CAPITOLO 16

I servizi occasionali extracomunitari non comprendono i circuiti a porte chiuse

CAPITOLO 16

I servizi di linea interregionali sono soggetti ad autorizzazione, con validità massima di 3 anni

CAPITOLO 16

I servizi occasionali in regime di cabotaggio effettuati in ambito comunitario da un'impresa stabilita in uno Stato extracomunitario, sono sempre consentiti purché l'impresa sia in possesso di licenza comunitaria

CAPITOLO 16

I servizi di trasporto pubblico locale sono richiesti su libera iniziativa dei vettori

CAPITOLO 16

Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dall'impresa in duplice esemplare al termine di ciascun viaggio

CAPITOLO 16

La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è consentita se sono rilasciate sia il nulla osta dell'Ente che ha autorizzato a svolgere il servizio di linea sia l'autorizzazione tecnica della Motorizzazione

CAPITOLO 16

I servizi occasionali non sono diretti ad un'utenza indifferenziata

CAPITOLO 16

L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di noleggio con conducente è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali la società di capitali

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.