CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore in caso di danni, il vettore e il conducente sono entrambi responsabili anche in caso di trasporto gratuito

CAPITOLO 14

Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea possono prevedere la presenza di salvagente

CAPITOLO 14

Nel servizio di linea il biglietto non è mai cedibile

CAPITOLO 14

Le aree di fermata degli autobus consentono ai viaggiatori l'accesso al servizio di trasporto

CAPITOLO 14

Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone la data del viaggio

CAPITOLO 14

La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore bianco

CAPITOLO 14

Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del committente

CAPITOLO 14

I golfi di fermata dei veicoli pubblici comprendono una zona di entrata e una zona di uscita per l'autobus

CAPITOLO 14

Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a rispettare tutte le clausole contrattuali

CAPITOLO 14

L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) aumenta l'impatto ambientale dei veicoli adibiti al trasporto pubblico

CAPITOLO 14

La responsabilità civile grava esclusivamente sul proprietario del veicolo

CAPITOLO 14

Le zone a traffico limitato sono delimitate da appositi segnali

CAPITOLO 14

La responsabilità contrattuale non sorge per inadempienza dovuta a cause di forza maggiore e non è coperta dall'assicurazione RCA

CAPITOLO 14

Lo spartitraffico è destinato alla separazione di correnti veicolari

CAPITOLO 14

è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi il servizio reso dall'impresa di trasporto

CAPITOLO 14

La sede tranviaria promiscua fa parte della carreggiata

CAPITOLO 14

Possono essere causa di pericolo la statura del conducente

CAPITOLO 14

La sede tranviaria propria non consente la fermata o la sosta dei veicoli

CAPITOLO 14

La sede tranviaria è una parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata

CAPITOLO 14

Il salvagente è percorribile dagli autobus urbani di linea

CAPITOLO 15

In materia di sicurezza per i passeggeri di autobus adibiti al trasporto locale e autorizzati al trasporto in piedi, non è obbligatorio l'utilizzo delle cinture di sicurezza

CAPITOLO 15

L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione non toglie al conducente l'obbligo di guidare in maniera adeguata alle condizioni del traffico e della strada

CAPITOLO 15

Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta non sono utili in caso di ribaltamento del veicolo

CAPITOLO 15

Gli scuolabus non necessitano delle uscite di sicurezza

CAPITOLO 15

La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal servizio a cui viene destinato

CAPITOLO 15

Lo scuolabus deve essere munito di uscite di sicurezza

CAPITOLO 15

La cassetta del pronto soccorso degli autobus può essere utilizzata solo da personale medico

CAPITOLO 15

Gli autobus fino a 30 posti devono essere equipaggiati con estintori da uno a cinque litri a schiuma

CAPITOLO 15

Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate dal conducente prima della partenza e indicate ai passeggeri

CAPITOLO 15

Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite luci di colore rosso

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di estintori

CAPITOLO 15

Alla classe I appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani

CAPITOLO 15

Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, sono detti scuolabus

CAPITOLO 15

Gli autobus sono veicoli che richiedono un titolo autorizzativo nel caso in cui siano destinati ad uso terzi

CAPITOLO 15

Gli alunni non possono essere trasportati su autobus privi di cinture di sicurezza

CAPITOLO 15

Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella non richiede al conducente particolari obblighi in quanto è sempre presente un accompagnatore

CAPITOLO 15

Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini di età inferiore a 3 anni: hanno comunque l'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza o i dispositivi di ritenuta per bambini

CAPITOLO 15

In materia di sicurezza in linea generale le cinture di sicurezza, quando presenti sull'autobus, devono essere utilizzate

CAPITOLO 15

L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solamente i passeggeri degli autoveicoli che ne sono provvisti

CAPITOLO 15

Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono obbligatori solo su autobus in servizio di linea

CAPITOLO 16

La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con libro matricola

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre all'originale della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

Il servizio di noleggio con conducente è il servizio di trasporto in cui il vettore offre il servizio in modo indifferenziato agli utenti che salgono sull'autobus parcheggiato presso appositi spazi sulla strada pubblica, concordando con questi una determinata prestazione a tempo e/o a viaggio

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è sufficiente avere a bordo dell'autobus solo gli originali dei fogli di viaggio comunitari

CAPITOLO 16

In materia di mobilità le reti transeuropee di trasporto sono importanti progetti per le infrastrutture dei trasporti su scala nazionale

CAPITOLO 16

Si intende per servizio occasionale con entrata a vuoto ed uscita a carico quel trasporto di un gruppo di viaggiatori, che non inizia e non finisce nello Stato in cui è stabilito il vettore, cioè i viaggiatori non scendono né salgono in predetto Stato

CAPITOLO 16

L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla scelta della modalità di trasporto stradale

CAPITOLO 16

I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che si caratterizzano principalmente dal fatto di trasportare gruppi costituiti su richiesta di un committente o del vettore stesso

CAPITOLO 16

In ambito UE, i servizi occasionali di trasporto persone con autobus sono tutti regolamentati in modo uniforme

CAPITOLO 16

Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, non è indispensabile che sia riportato il prezzo del trasporto

CAPITOLO 16

In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo il foglio di viaggio, se si tratta di un servizio regolare che non prevede l'attraversamento di paesi extracomunitari

CAPITOLO 16

I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, che ha validità 5 anni

CAPITOLO 16

Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono tenere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio

CAPITOLO 16

La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica ai trasporti internazionali effettuati nel territorio dell'Unione europea

CAPITOLO 16

In ambito internazionale si possono effettuare servizi occasionali extracomunitari

CAPITOLO 16

Per guidare filoveicoli è necessario essere titolari della carta di qualificazione del conducente

CAPITOLO 16

Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio che può essere specializzato per il trasporto esclusivo di talune categorie di viaggiatori

CAPITOLO 16

Le norme di circolazione in Italia sono in contrasto con le norme internazionali

CAPITOLO 16

La licenza comunitaria originale deve essere conservata a bordo del veicolo

CAPITOLO 16

Il foglio di viaggio in caso di tragitto che prevede l'attraversamento di paesi terzi, deve essere accompagnato dalle relative autorizzazioni di transito

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.