CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

La sede tranviaria è sempre percorribile anche dagli autobus

CAPITOLO 14

Il conducente di un autobus deve tenere conto del comportamento degli altri utenti della strada

CAPITOLO 14

La corsia può essere specializzata ovvero destinata a particolari manovre (sorpasso, svolte, ...)

CAPITOLO 14

Nelle autostazioni, il fabbricato dei viaggiatori contiene appositi spazi per effettuare la manutenzione e la riparazione degli autobus

CAPITOLO 14

La carta della mobilità è nata per riqualificare l'offerta e l'organizzazione dei servizi di pubblica utilità

CAPITOLO 14

La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da iscrizione "BUS" di colore giallo

CAPITOLO 14

La responsabilità contrattuale non si estende ai soggetti addetti all'esecuzione del trasporto

CAPITOLO 14

La corsia specializzata di accelerazione consente l'ingresso in autostrada

CAPITOLO 14

All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone diversamente abili su carrozzella purché siano alloggiate vicino alla porta anteriore

CAPITOLO 14

Agli utenti non è consentito imbrattare, insudiciare o danneggiare il veicolo

CAPITOLO 14

Le autostazioni consentono lo scambio di viaggiatori e dei bagagli nella rete dei trasporti

CAPITOLO 14

Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone comporta responsabilità civile da parte del vettore

CAPITOLO 14

La piazzola di sosta è destinata alla sosta dei veicoli

CAPITOLO 14

Il conducente dell'autobus, durante il servizio non è tenuto a prestare assistenza ai passeggeri durante il trasporto

CAPITOLO 14

L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto al notevole valore della distanza tra il centro dell'asse anteriore e quello dell'asse posteriore

CAPITOLO 14

Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore ne è sempre responsabile dal momento in cui li riceve al momento in cui li porta nella camera di albergo del viaggiatore

CAPITOLO 14

Lo spartitraffico è una parte della strada su cui è vietata la sosta

CAPITOLO 14

Le situazioni di pericolo devono essere evitate, non assumendo comportamenti rischiosi

CAPITOLO 14

La corsia di decelerazione è destinata alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli

CAPITOLO 14

Il conducente ha l'obbligo di interrompere il servizio di propria iniziativa, qualora lo ritenga necessario

CAPITOLO 15

La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal numero di posti a sedere

CAPITOLO 15

Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, devono avere almeno 16 posti

CAPITOLO 15

L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda il conducente e tutti gli altri occupanti dei veicoli che ne sono effettivamente provvisti

CAPITOLO 15

Negli autobus, le uscite di sicurezza sono identificate tramite specifiche etichette

CAPITOLO 15

Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza delle cinture di sicurezza

CAPITOLO 15

Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto degli studenti e non può essere munito di sedili per accompagnatori

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di bretelle rifrangenti

CAPITOLO 15

Alla classe II appartengono gli autobus destinati al trasporto di massimo 22 persone oltre il conducente

CAPITOLO 15

I sistemi di ritenuta per bambini non occorre che siano specificamente omologati

CAPITOLO 15

Gli autobus sono muniti di estintori

CAPITOLO 15

Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati nelle vicinanze del conducente

CAPITOLO 15

Gli scuolabus non hanno uscite di sicurezza

CAPITOLO 15

Gli autobus urbani hanno prevalentemente posti in piedi

CAPITOLO 15

L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda i veicoli M1 immatricolati dopo il 15 maggio 1976 predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio

CAPITOLO 15

Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate esclusivamente tramite botole sul tetto

CAPITOLO 15

Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza le persone anziane

CAPITOLO 15

La cassetta del pronto soccorso degli autobus è obbligatoria

CAPITOLO 15

Gli scuolabus sono sempre muniti di sedili con caratteristiche (dimensioni) identiche a quelle di qualsiasi altro autobus

CAPITOLO 15

Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe I e di classe II

CAPITOLO 15

L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con pittogrammi apposti esternamente all'autobus

CAPITOLO 16

I servizi automobilistici interregionali possono essere svolti anche con altri mezzi, oltre agli autobus, purché siano adibiti al trasporto di persone

CAPITOLO 16

I fogli di viaggio contenuti in ciascun libretto (documento di viaggio), necessari per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, sono: 30

CAPITOLO 16

Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende dalla tipologia del servizio di trasporto, dimensione e forma giuridica dell'impresa

CAPITOLO 16

Il biglietto (documento di trasporto) deve essere conservato dai viaggiatori per tutta la durata del viaggio

CAPITOLO 16

La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus viene rilasciata ai conducenti di autobus che operano su servizi internazionali

CAPITOLO 16

I servizi occasionali extracomunitari non comprendono i servizi a navetta

CAPITOLO 16

La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è consentita previo nulla osta dell'Ente che ha rilasciato l'autorizzazione a svolgere il servizio di linea

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Francia, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio comunitario oltre all'originale della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari, cioè servizi di noleggio

CAPITOLO 16

Il foglio di viaggio utilizzato per un trasporto occasionale comunitario deve contenere l'elenco dei passeggeri

CAPITOLO 16

I servizi automobilistici interregionali di competenza statale vengono attribuiti con contratto di servizio soltanto a chi già esercita un altro servizio regolare nella medesima area geografica

CAPITOLO 16

Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE la copia del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservata presso la sede dell'impresa

CAPITOLO 16

I servizi regolari sono sempre servizi di trasporto effettuati in ambito nazionale

CAPITOLO 16

Gli scuolabus sono autobus che presentano un allestimento particolare per il trasporto degli studenti della scuola dell'obbligo e della scuola materna

CAPITOLO 16

I servizi occasionali in regime di cabotaggio effettuati in ambito comunitario, non sono soggetti ad alcuna autorizzazione, nemmeno nel caso in cui il percorso preveda l'attraversamento di paesi extracomunitari

CAPITOLO 16

L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di noleggio con conducente è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali la ditta individuale con numerosi conducenti dipendenti

CAPITOLO 16

Per servizio occasionale di trasporto di persone con autobus a "porte chiuse" s'intende un servizio di trasporto che non consente all'impresa di offrire ai propri clienti escursioni locali nel territorio dello Stato di destinazione del servizio

CAPITOLO 16

La copia conforme della licenza comunitaria non ha validità massima di dieci anni

CAPITOLO 16

L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e l'Albania

CAPITOLO 16

I servizi di linea sono offerti esclusivamente a gruppi precostituiti

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.