CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

Il marciapiede consente ed agevola l'uscita dei veicoli da una carreggiata

CAPITOLO 14

Il conducente di un autobus di linea verifica che le porte siano chiuse prima di partire, dopo la fermata

CAPITOLO 14

La corsia specializzata di decelerazione consente l'entrata in autostrada

CAPITOLO 14

I diversamente abili su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite rampe che si comandano a mano

CAPITOLO 14

Le corsie riservate agli autobus possono essere delimitate da strisce gialle e bianche continue affiancate

CAPITOLO 14

Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella deve avvenire su autobus appositamente predisposti

CAPITOLO 14

La corsia di marcia consente la circolazione a tutti i veicoli a motore

CAPITOLO 14

I passeggeri in piedi obbligano il conducente a prestare maggiori attenzioni

CAPITOLO 14

La corsia di accelerazione è una corsia su cui sono vietati la sosta ed il sorpasso

CAPITOLO 14

Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare il funzionamento dello spinterogeno

CAPITOLO 14

I passeggeri hanno il dovere di controllare se gli altri passeggeri hanno il biglietto regolarmente vidimato

CAPITOLO 14

Per circolazione si intende il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada

CAPITOLO 14

L'illuminazione interna degli autobus è obbligatoria

CAPITOLO 14

I passeggeri hanno il dovere di rivolgersi al personale viaggiante in caso di pericolo

CAPITOLO 14

Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite curve percorse a velocità adeguata in relazione al raggio della curva

CAPITOLO 14

Il personale viaggiante deve evitare di parlare con i passeggeri anche a veicolo fermo

CAPITOLO 14

Nelle autostazioni, i marciapiedi possono essere dotati di pensiline per proteggere i viaggiatori dalle intemperie

CAPITOLO 14

Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali informazioni alla clientela

CAPITOLO 14

L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla scarsa altezza da terra della carrozzeria del veicolo

CAPITOLO 14

Con la carta della mobilità i soggetti erogatori devono garantire copertura assicurativa per danni a persone e cose

CAPITOLO 15

Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate esclusivamente tramite botole sul tetto

CAPITOLO 15

Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe III se muniti di un numero di posti superiore a 22 +1 (conducente), con posti esclusivamente per passeggeri seduti

CAPITOLO 15

Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non sono muniti di sedili perché sono destinati esclusivamente al trasporto di passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

Gli autobus urbani se hanno 3 porte, solitamente quella centrale è per la salita e le altre 2 per la discesa

CAPITOLO 15

Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autobus, intesi come veicoli destinati al trasporto di più di 9 persone

CAPITOLO 15

Variazioni dell'allestimento interno degli autobus comportano comunque l'aggiornamento della carta di circolazione

CAPITOLO 15

Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto solo gli alunni della scuola media se autorizzati al trasporto di studenti della scuola media

CAPITOLO 15

Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza le persone anziane

CAPITOLO 15

L'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipende dal tipo di veicolo sul quale il bambino è trasportato

CAPITOLO 15

L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con ausilio di audiovisivi

CAPITOLO 15

L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda tutti i veicoli anche se non predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di impianti acustici per ascoltare la musica durante il tragitto

CAPITOLO 15

Gli scuolabus devono possedere un allestimento particolare per il trasporto degli studenti

CAPITOLO 15

Gli scuolabus sono caratterizzati da un allestimento interno per il trasporto degli studenti

CAPITOLO 15

Lo scuolabus è un autobus che può non rispettare alcune dotazioni di sicurezza

CAPITOLO 15

La cassetta del pronto soccorso degli autobus è obbligatoria

CAPITOLO 15

Gli autobus sono muniti di strisce retroriflettenti laterali e posteriori

CAPITOLO 15

Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere utilizzate in caso di pericolo e possono coincidere con le porte di servizio

CAPITOLO 15

Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate solo sul lato destro dell'autobus

CAPITOLO 15

Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe A se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), di sedili e predisposti per passeggeri in piedi

CAPITOLO 16

I servizi regolari specializzati non comprendono il trasporto domicilio-posto di lavoro dei lavoratori

CAPITOLO 16

Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli non contiene nessun riferimento alla patente di cui è in possesso il titolare

CAPITOLO 16

Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli a porte chiuse

CAPITOLO 16

In via generale, per guidare all'estero occorre essere muniti di contrassegno di Stato, ad eccezione dei veicoli immatricolati con le targhe aventi già l'indicazione dello Stato e della CE

CAPITOLO 16

La copia conforme della licenza comunitaria non è necessaria ai fini della circolazione nello svolgimento dei servizi internazionali

CAPITOLO 16

I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale non richiedono autorizzazione se trattasi di servizi svolti mediante circuiti a porte chiuse

CAPITOLO 16

La licenza comunitaria in copia conforme deve essere sempre tenuta a bordo del veicolo

CAPITOLO 16

I fogli di viaggio INTERBUS non esistono, si utilizzano sempre i fogli di viaggio CEE

CAPITOLO 16

La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi di linea con paesi extracomunitari, che non prevedono l'attraversamento dell'UE

CAPITOLO 16

L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e la Confederazione Svizzera

CAPITOLO 16

La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è la licenza di noleggio autobus con conducente valida per tutta Europa

CAPITOLO 16

In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in Italia la disciplina varia a seconda dei paesi interessati

CAPITOLO 16

Si ha uso proprio degli autobus quando il trasporto soddisfa le necessità strettamente connesse a quelle principali di associazioni, bande musicali, scuole, compagnie teatrali

CAPITOLO 16

Nello svolgimento di un servizio regolare con uno Stato extra UE, il cui percorso attraversa il territorio di uno Stato UE, a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: la copia conforme delle autorizzazioni dello Stato di destinazione, di quella italiana e degli eventuali Stati di transito nonché la copia conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

I servizi automobilistici interregionali sono servizi di linea

CAPITOLO 16

I servizi regolari extracomunitari assicurano il trasporto di persone con una frequenza regolare

CAPITOLO 16

Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio di noleggio con conducente

CAPITOLO 16

Un'impresa italiana può svolgere un servizio occasionale tra Monaco di Baviera e Berlino: senza alcuna autorizzazione specifica

CAPITOLO 16

In materia di trasporto pubblico locale i sistemi di bigliettazione elettronica sono in uso solo all'estero, in Italia non sono ancora impiegati

CAPITOLO 16

Il documento di controllo foglio di viaggio deve essere compilato al termine del servizio

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.