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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

I passeggeri in piedi sono ammessi se espressamente indicato sulla carta di circolazione

CAPITOLO 14

L'attraversamento pedonale non da diritto di precedenza ai pedoni rispetto ai veicoli

CAPITOLO 14

Ai passeggeri portatori di handicap non è consentito caricare sull'autobus la propria sedia a rotelle

CAPITOLO 14

Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve prestare particolare attenzione all'apertura delle uscite di sicurezza

CAPITOLO 14

Il passeggero ha l'obbligo di auto protezione e di collaborazione con il vettore

CAPITOLO 14

Le autostazioni sono complessi di strutture e servizi finalizzati allo scambio dei viaggiatori e dei loro bagagli

CAPITOLO 14

I danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti relativi al trasporto sono a carico dell'agenzia e dell'organizzatore del gruppo in caso di servizio occasionale

CAPITOLO 14

La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico migliora il confort dei passeggeri

CAPITOLO 14

La responsabilità penale è sempre punita esclusivamente con sanzioni amministrative

CAPITOLO 14

Le piazzole di sosta delle autostrade sono destinate ad agevolare l'intermodalità

CAPITOLO 14

Il conducente di un autobus di linea può far uso di apparecchi di comunicazione con la centrale per situazioni di emergenza

CAPITOLO 14

Le corsie riservate agli autobus possono essere percorse dagli autobus in servizio pubblico

CAPITOLO 14

Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare che gli estintori siano stati revisionati da non più di 12 mesi

CAPITOLO 14

Il personale viaggiante non è tenuto a prestare assistenza durante le operazioni di salita sul mezzo di persone disabili

CAPITOLO 14

L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore della sporgenza del veicolo dall'asse anteriore

CAPITOLO 14

Nel contratto di trasporto di persone, il vettore è responsabile per la mancata esecuzione del trasporto

CAPITOLO 14

L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea può essere utilizzata per la sosta dei veicoli, purché siano collocati almeno a 5 m dal cartello "FERMATA AUTOBUS"

CAPITOLO 14

Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che è un documento di legittimazione

CAPITOLO 14

Le zone a traffico limitato sono aree in cui la circolazione può essere riservata ai veicoli autorizzati

CAPITOLO 14

Le situazioni di pericolo non sono mai causate dallo stato fisico del conducente

CAPITOLO 15

L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con appositi cartelli o pittogrammi apposti in modo ben visibile su ogni sedile

CAPITOLO 15

Gli scuolabus non hanno uscite di sicurezza

CAPITOLO 15

Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate con apposite etichette

CAPITOLO 15

Gli autobus urbani hanno prevalentemente posti in piedi

CAPITOLO 15

Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto bambini dell'asilo nido solo se trattenuti da idonei sistemi di ritenuta ed in presenza di almeno un accompagnatore

CAPITOLO 15

L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda i veicoli M1 immatricolati dopo il 15 maggio 1976 predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio

CAPITOLO 15

Lo scuolabus è un autobus con sedili di dimensioni analoghe a quelli di tutti gli autobus

CAPITOLO 15

Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate esclusivamente tramite botole sul tetto

CAPITOLO 15

Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autobus, intesi come veicoli destinati al trasporto di più di 9 persone

CAPITOLO 15

Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza le persone anziane

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di impianti acustici per ascoltare la musica durante il tragitto

CAPITOLO 15

La cassetta del pronto soccorso degli autobus è obbligatoria

CAPITOLO 15

Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe A se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), di sedili e predisposti per passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

L'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipende dal veicolo provvisto o no di cinture di sicurezza

CAPITOLO 15

Gli scuolabus sono sempre muniti di sedili con caratteristiche (dimensioni) identiche a quelle di qualsiasi altro autobus

CAPITOLO 15

Gli autobus sono muniti di barella

CAPITOLO 15

Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe I e di classe II

CAPITOLO 15

Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono ammesse e non richiedono specifica approvazione qualora riguardino la variazione del numero di posti a sedere

CAPITOLO 15

L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con pittogrammi apposti esternamente all'autobus

CAPITOLO 15

Gli scuolabus possono trasportare solamente alunni della scuola materna

CAPITOLO 16

Il documento di controllo - foglio di viaggio, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali UE, deve contenere l'itinerario principale del servizio offerto

CAPITOLO 16

Possono guidare autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente collaboratori familiari di imprese titolari delle relative autorizzazioni

CAPITOLO 16

Si intende per servizio occasionale con entrata a carico ed uscita a vuoto quel trasporto di un gruppo di viaggiatori in entrata in uno Stato, effettuato mediante un autobus che in seguito esce dal medesimo Stato senza il gruppo in precedenza trasportato

CAPITOLO 16

In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo l'originale o una copia certificata dell'autorizzazione e degli eventuali permessi di transito, se si tratta di un servizio regolare internazionale

CAPITOLO 16

Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli regolari

CAPITOLO 16

I fogli di viaggio INTERBUS sono 30 contenuti in un libretto da cui si staccano e compilano per ciascun viaggio

CAPITOLO 16

La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è il documento necessario allo svolgimento di servizi occasionali e regolari attraverso la Confederazione Elvetica

CAPITOLO 16

I servizi regolari extracomunitari possono essere specializzati

CAPITOLO 16

In materia di trasporto pubblico locale i sistemi di bigliettazione elettronica consentono di utilizzare titoli di viaggio elettronici, registrati su smart card

CAPITOLO 16

I servizi occasionali comunitari che prevedono l'attraversamento di paesi terzi non sono soggetti a specifiche autorizzazioni

CAPITOLO 16

L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali società di capitali con diversi conducenti dipendenti

CAPITOLO 16

Per effettuare un servizio occasionale internazionale tra l'Italia e la Svezia, un'impresa italiana necessita del documento di controllo - foglio di viaggio rilasciato dalle competenti autorità italiane e dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità svedesi

CAPITOLO 16

I servizi UE la cui disciplina prevede che la copia del contratto tra vettore e committente sia obbligatoriamente tenuta a bordo dell'autobus sono i servizi regolari specializzati UE

CAPITOLO 16

Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli non contiene nessun riferimento alla patente di cui è in possesso il titolare

CAPITOLO 16

La copia conforme della licenza comunitaria non è necessaria ai fini della circolazione nello svolgimento dei servizi internazionali

CAPITOLO 16

L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e la Confederazione Svizzera

CAPITOLO 16

Si ha uso proprio degli autobus quando il trasporto soddisfa le necessità strettamente connesse a quelle principali di associazioni, bande musicali, scuole, compagnie teatrali

CAPITOLO 16

Un'impresa italiana può svolgere un servizio occasionale tra Monaco di Baviera e Berlino: senza alcuna autorizzazione specifica

CAPITOLO 16

Gli autobus della classe I possono essere destinati al servizio di noleggio con conducente previa autorizzazione

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre all'originale della licenza comunitaria

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