CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

La responsabilità civile è indipendente dalla responsabilità penale e amministrativa

CAPITOLO 14

L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea ha, all'interno della zona di fermata, la scritta BUS

CAPITOLO 14

Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di non fumare per tutto l'orario di servizio

CAPITOLO 14

I golfi di fermata dei veicoli pubblici comprendono una zona riservata alla sosta di altri veicoli

CAPITOLO 14

I passeggeri in piedi devono sorreggersi agli appositi sostegni

CAPITOLO 14

I passeggeri hanno il dovere di rispettare il mezzo pubblico: non arrecare danni alle vetture con atti vandalici, non scrivere su sedili e fiancate dei mezzi, ecc.

CAPITOLO 14

La sede tranviaria promiscua consente la sosta dei veicoli se non intralciano la marcia dei tram

CAPITOLO 14

Nelle autostazioni, gli stalli di sosta a spina di pesce sono riservati agli autosnodati

CAPITOLO 14

Il passeggero può prenotare le fermate anche se non sono prestabilite

CAPITOLO 14

Il salvagente è destinato al riparo dei pedoni

CAPITOLO 14

Le autostazioni consentono lo scambio solamente di merci

CAPITOLO 14

Nel servizio di noleggio con conducente il contratto deve contenere l'indicazione del corrispettivo del trasporto

CAPITOLO 14

Il parcheggio è destinato ai pedoni

CAPITOLO 14

La responsabilità penale è solo a carico del vettore, mai del conducente

CAPITOLO 14

La corsia specializzata è destinata ai veicoli

CAPITOLO 14

Il conducente di un autobus di linea può aderire alla richiesta dei passeggeri di poter scendere o salire al di fuori delle fermate previste

CAPITOLO 14

La corsia di decelerazione consente l'uscita dei veicoli da una carreggiata senza provocare rallentamenti ai veicoli non interessati da tale manovra

CAPITOLO 14

All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in piedi, se espressamente previsto

CAPITOLO 14

L'area pedonale è destinata alla circolazione dei pedoni, delle biciclette e degli autobus

CAPITOLO 14

Il viaggiatore non deve tenere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone

CAPITOLO 15

L'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipende dal veicolo provvisto o no di cinture di sicurezza

CAPITOLO 15

Gli scuolabus sono sempre muniti di sedili con caratteristiche (dimensioni) identiche a quelle di qualsiasi altro autobus

CAPITOLO 15

Gli autobus sono muniti di barella

CAPITOLO 15

Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe I e di classe II

CAPITOLO 15

Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono ammesse e non richiedono specifica approvazione qualora riguardino la variazione del numero di posti a sedere

CAPITOLO 15

L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con pittogrammi apposti esternamente all'autobus

CAPITOLO 15

Gli scuolabus possono trasportare solamente alunni della scuola materna

CAPITOLO 15

Le uscite di sicurezza di un autobus possono essere porte o finestrini

CAPITOLO 15

Gli autobus urbani hanno esclusivamente posti a sedere

CAPITOLO 15

Gli alunni tendono a non utilizzare gli appositi sostegni presenti sull'autobus

CAPITOLO 15

L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione consente di minimizzare i danni causati da un sinistro stradale

CAPITOLO 15

Lo scuolabus deve essere munito di cassetta del pronto soccorso

CAPITOLO 15

Le uscite di sicurezza degli autobus possono essere porte, finestrini o botole

CAPITOLO 15

Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autocarri, intesi come autoveicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso e al trasporto delle cose stesse

CAPITOLO 15

Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella richiede particolari competenze da parte del conducente

CAPITOLO 15

Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione attiva

CAPITOLO 15

La cassetta del pronto soccorso degli autobus è obbligatoria solamente per autobus con più di 16 posti escluso il conducente

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza

CAPITOLO 15

Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambinidi età uguale o superiore a 3 anni devono utilizzare appositi sistemi di ritenuta, se effettivamente presenti sul veicolo (omologati ed idonei al veicolo) oppure le cinture di sicurezza, se il loro utilizzo non è incompatibile con la loro statura

CAPITOLO 15

Gli scuolabus non necessitano delle uscite di sicurezza

CAPITOLO 16

Il documento di controllo foglio di viaggio è composto da 30 fogli di viaggio

CAPITOLO 16

La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima se è rilasciata unicamente un'autorizzazione tecnica da parte dell'UMC

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio comunitario oltre all'originale della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

Il documento di trasporto dei viaggiatori di un servizio regolare UE può essere collettivo o individuale

CAPITOLO 16

I servizi regolari specializzati non comprendono il trasporto Stato di origine-luoghi di stanza dei militari e delle loro famiglie

CAPITOLO 16

I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale sono soggetti solo al rispetto delle norme italiane

CAPITOLO 16

La licenza comunitaria non è obbligatoria per effettuare servizi occasionali comunitari, se i paesi interessati sono Italia e Francia

CAPITOLO 16

Nello svolgimento di un servizio regolare con uno Stato extra UE, il cui percorso attraversa il territorio di uno Stato UE, a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: esclusivamente la copia conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio effettuato con un'autovettura da noleggio

CAPITOLO 16

Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE l'originale del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservato a bordo dell'autobus che effettua il servizio occasionale

CAPITOLO 16

La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante dell'impresa dal quale risultino, se lavoratore dipendente, anche gli estremi della registrazione a libro matricola

CAPITOLO 16

Si intende per servizio occasionale con entrata a vuoto ed uscita a carico quel trasporto di un gruppo di viaggiatori in uscita da uno Stato, effettuato mediante un autobus che in precedenza è entrato nel medesimo Stato senza il gruppo in seguito trasportato

CAPITOLO 16

In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo l'originale del foglio di viaggio, se si tratta di un servizio regolare

CAPITOLO 16

In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari infracomunitari

CAPITOLO 16

Il foglio di viaggio e la copia conforme della licenza comunitaria devono essere presenti a bordo dei mezzi che effettuano servizi occasionali in ambito comunitario

CAPITOLO 16

La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari in ambito nazionale

CAPITOLO 16

I servizi regolari extracomunitari sono servizi di noleggio con conducente

CAPITOLO 16

In materia di trasporto pubblico locale i sistemi tariffari integrati sono un insieme di norme che prevedono dei limiti massimi dei costi dei biglietti destinati agli utenti

CAPITOLO 16

I servizi occasionali comunitari possono essere in transito

CAPITOLO 16

Il servizio di noleggio con conducente è il servizio di trasporto in cui l'utente si rivolge al vettore, presso la sua sede (rimessa), concordando con questi una determinata prestazione a tempo e/o a viaggio

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.