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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

Il pallet consiste in bombole ad alta pressione

CAPITOLO 11

E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo

CAPITOLO 11

I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

L'unità di carico è a movimentazione manuale

CAPITOLO 11

Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.

CAPITOLO 11

Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili

CAPITOLO 11

Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile

CAPITOLO 11

La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra

CAPITOLO 11

E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore

CAPITOLO 11

Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo

CAPITOLO 11

I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone

CAPITOLO 11

L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci

CAPITOLO 11

Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme

CAPITOLO 11

Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 12

Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi il documento di accompagnamento degli animali

CAPITOLO 12

I documenti per la validità della CMR consistono nel DDT (documento di trasporto) e nella bolla di accompagnamento

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto contiene i dati relativi alla tipologia ma non alla quantità delle cose trasportate

CAPITOLO 12

Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per acqua

CAPITOLO 12

La CMR non regola la responsabilità del mittente

CAPITOLO 12

All'atto del ricevimento della merce, il vettore deve verificare l'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura riguardanti la merce

CAPITOLO 12

Il carnet TIR non è applicabile ai percorsi combinati in quanto presuppongono sempre una "rottura di carico"

CAPITOLO 12

La lettera di vettura è sottoscritta dal mittente

CAPITOLO 12

L'autorizzazione CEMT deve essere obbligatoriamente accompagnata dal libretto dei resoconti di viaggio altrimenti detto libretto statistico

CAPITOLO 12

Si definisce attività di autotrasporto di cose per conto di terzi, l'attività di trasporto svolta imprenditorialmente dietro corrispettivo

CAPITOLO 12

All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

CAPITOLO 12

L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve solo alle imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 1,5 t, in quanto le imprese con autoveicoli di massa superiore sono esentate

CAPITOLO 12

Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni sono successive ad un trasporto nazionale

CAPITOLO 12

I mezzi d'opera non sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci

CAPITOLO 12

Le dogane dipendono completamente dall'Unione Europea nelle cui casse finiscono tutti i dazi

CAPITOLO 12

Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia non serve nessuna autorizzazione

CAPITOLO 12

Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano solo al vettore

CAPITOLO 12

Nella CMR, per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce nel luogo di destinazione concordato

CAPITOLO 12

Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se la merce deve essere trasportata al di fuori degli stati membri della Comunità

CAPITOLO 13

Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose

CAPITOLO 13

L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario

CAPITOLO 13

Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza

CAPITOLO 13

I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale

CAPITOLO 13

La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto

CAPITOLO 13

Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale

CAPITOLO 13

Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico

CAPITOLO 13

Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto

CAPITOLO 13

Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura indicata

CAPITOLO 13

Per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione

CAPITOLO 13

La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro

CAPITOLO 13

Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso

CAPITOLO 13

L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta"

CAPITOLO 13

Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo

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