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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

La guida anticipata consiste nell'agire bruscamente sul pedale del freno

CAPITOLO 1

Le strade statali possono congiungere la rete viabile principale dello stato con quelle degli stati limitrofi

CAPITOLO 1

La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è proporzionale al quadrato della velocità del veicolo

CAPITOLO 1

La tecnica correttiva al sottosterzo comporta un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva

CAPITOLO 1

La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici

CAPITOLO 1

Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in salita

CAPITOLO 2

Il modulatore di pressione in funzione del carico evita il bloccaggio delle ruote quando il veicolo è scarico

CAPITOLO 2

Il distributore duplex distribuisce l'aria nei serbatoi dell'impianto frenate

CAPITOLO 2

Il conducente che verifica che vi sia un' avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, deve arrestarsi quanto prima in condizioni di sicurezza

CAPITOLO 2

E' necessario controllare periodicamente il livello dell'olio lubrificante ma non il livello dell'olio dei freni

CAPITOLO 2

Il rallentatore annulla la mandata del gasolio

CAPITOLO 2

Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione dell'acqua

CAPITOLO 3

In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce

CAPITOLO 3

Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima

CAPITOLO 3

Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante

CAPITOLO 3

Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori

CAPITOLO 3

In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce

CAPITOLO 3

La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella

CAPITOLO 4

Per la guida di veicoli di massa superiore a 3,5 adibiti ad uso di terzi il conducente deve essere in possesso della patente della categoria C o CE e della carta di qualificazione del conducente

CAPITOLO 4

Prima dell'inizio del viaggio, nel foglio di registrazione di un cronotachigrafo analogico, il conducente deve scrivere numero della carta tachigrafica

CAPITOLO 4

La normativa sull'uso del cronotachigrafo definisce interruzione ogni periodo in cui il conducente può svolgere altre mansioni ma non può guidare

CAPITOLO 4

I quattro tipi di carta tachigrafica sono i seguenti: carta del conducente, carta dell'impresa, carta dell'officina e carta della Camera di Commercio

CAPITOLO 4

Alla carta di qualificazione del conducente è attribuito un punteggio iniziale di 30 punti

CAPITOLO 4

Chiunque, avendo l'obbligo di registrare i periodi di guida ai sensi delle norme vigenti, conduce un autoveicolo munito di cronotachigrafo non funzionante, è soggetto alla confisca del veicolo

CAPITOLO 5

L' incidente che coinvolge il conducente professionale, avvenuto all'interno della rimessa al termine del turno di lavoro, non è considerato infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

Il danno fisico subito dal conducente che cade accidentalmente nella cisterna costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

Il malfunzionamento delle sospensioni è tra le cause di incidenti stradali

CAPITOLO 5

Il danneggiamento all'apparato muscolo scheletrico durante l'operazione di sostituzione di uno pneumatico costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

La tipologia di combustibile (gasolio, gpl, metano) aumenta il rischio di incidente stradale

CAPITOLO 5

Una lesione fisica che si verifica durante la manutenzione del veicolo è un infortunio sul lavoro

CAPITOLO 6

L'accordo di Schengen deve essere obbligatoriamente mostrato dal conducente agli organi di Polizia durante l'attraversamento delle frontiere interne al suo spazio (spazio Schengen)

CAPITOLO 6

Il visto Schengen uniforme consente il transito o il breve soggiorno fino a 150 giorni

CAPITOLO 6

In caso di reiterate o gravi infrazioni, inerenti il trasporto illegale di persone (clandestini), può essere disposta la sospensione o la revoca dell'autorizzazione a svolgere attività di autotrasporto

CAPITOLO 6

I vettori devono accertarsi che gli stranieri siano in possesso dei mezzi finanziari richiesti per l'ingresso nei Paesi dell'Accordo di Schengen

CAPITOLO 6

L'attraversamento delle frontiere con Paesi UE aderenti alla convenzione di Schengen, comporta sempre controlli doganali con limitazioni di esportazione e importazione di beni e di valuta

CAPITOLO 6

Tra le tecnologie utilizzate dalle autorità di frontiera per contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina a bordo di veicoli vi sono i rilevatori di anidride carbonica

CAPITOLO 7

La postura del conducente è corretta se durante la guida la schiena è distaccata dallo schienale

CAPITOLO 7

Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a traumi conseguenti a incidente stradale

CAPITOLO 7

Una laboriosa digestione dopo un pasto abbondante, può provocare sonnolenza al conducente

CAPITOLO 7

L'effettuazione di pause durante la guida notturna può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 7

Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di impianto stereo

CAPITOLO 7

Per migliorare la salute nella guida professionale occorre ascoltare la radio ad alto volume

CAPITOLO 8

L'uso di sostanze stupefacenti provoca dipendenza

CAPITOLO 8

Durante l'interruzione obbligatoria della guida il conducente può bere una modica quantità di vino rosso

CAPITOLO 8

Per ridurre gli effetti di tutte le tossine prodotte dagli alcolici è sufficiente bere un bicchiere d'acqua

CAPITOLO 8

L'assunzione di marijuana allunga il tempo di reazione

CAPITOLO 8

L'assunzione contemporanea di alcool e sostanze stupefacenti migliora la concentrazione alla guida nei lunghi viaggi

CAPITOLO 8

Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti se non risponde correttamente al questionario proposto dalle forze dell'ordine

CAPITOLO 9

Se l'infortunato è cosciente ci si deve accertare che muova in maniera coordinata gli arti

CAPITOLO 9

Il Codice delle assicurazioni private prevede il risarcimento da parte dell'assicurazione della controparte con azione diretta

CAPITOLO 9

Se la vittima di un incidente stradale presenta una ferita sanguinante bisogna allargare la ferita per fare uscire il pus

CAPITOLO 9

Nel caso di incidente stradale bisogna somministrare alcool agli infortunati in stato di shock

CAPITOLO 9

L'autorità deve essere avvisata se la caduta di materiale sulla strada è avvenuta di notte, mentre occorre fare da sé se il fatto si è verificato di giorno

CAPITOLO 9

Nel caso di frattura l'infortunato non deve essere coperto

CAPITOLO 10

L'emissione di fumo bianco, altamente inquinante, allo scarico può dipendere dallo sgocciolamento dell'iniettore

CAPITOLO 10

Al conducente viene richiesto l'obbligo di stipulare un'assicurazione sulla vita

CAPITOLO 10

Per verificare l'efficienza dell'impianto di frenatura pneumo-idraulico, periodicamente è necessario controllare la viscosità dell'olio

CAPITOLO 10

L'individuazione della causa dei guasti da parte del conducente è indispensabile per contenere i consumi di carburante

CAPITOLO 10

La pressione degli pneumatici deve essere verificata frequentemente perché se gonfiati non correttamente possono rendere instabile la marcia del veicolo

CAPITOLO 10

L'immagine di un'impresa di autotrasporto non è condizionata in alcun modo dal lavoro dei conducenti

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