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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva

CAPITOLO 1

La posizione del baricentro varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo

CAPITOLO 1

Il rollio del veicolo, detto anche coricamento, influisce negativamente sull'aderenza degli pneumatici

CAPITOLO 1

Il beccheggio è un movimento destabilizzante che può comportare un pericoloso spostamento del carico

CAPITOLO 1

La tecnica correttiva al sovrasterzo prevede di sterzare in senso opposto a quello della curva

CAPITOLO 1

In regime di sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda

CAPITOLO 2

L'intasamento del filtro antipolline diminuisce le prestazioni del veicolo

CAPITOLO 2

In caso di malfunzionamento del distributore duplex è opportuno marciare con il motore ad alto numero di giri

CAPITOLO 2

L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus è realizzato con due distinti circuiti, al fine di garantire l'arresto del veicolo anche in caso di avaria di uno dei due circuiti.

CAPITOLO 2

L'indicazione di una scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da perdita d'aria nell'impianto frenante

CAPITOLO 2

L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da un difettoso funzionamento del gruppo di regolazione e controllo

CAPITOLO 2

L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dalla scarsa pressione dell'olio

CAPITOLO 3

La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri

CAPITOLO 3

La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella

CAPITOLO 3

In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore

CAPITOLO 3

Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti

CAPITOLO 3

In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore

CAPITOLO 3

Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e della potenza minima

CAPITOLO 4

La carta di qualificazione del conducente ha una dotazione di punti indipendente da quelli della patente di guida

CAPITOLO 4

Il conducente, se munito di patente D o DE, è esentato dal possesso della carta di qualificazione del conducente

CAPITOLO 4

In caso di smarrimento della carta tachigrafica, il conducente può farsela prestare da un collega

CAPITOLO 4

In caso di smarrimento della carta tachigrafica, il conducente è obbligato ad interrompere immediatamente l'attività lavorativa, e attendere l'arrivo di un sostituto

CAPITOLO 4

La carta tachigrafica del conducente è personale

CAPITOLO 4

Nella memoria di un cronotachigrafo digitale il conducente può inserire manualmente il seguente dato: velocità media tenuta durante il viaggio

CAPITOLO 5

Gli pneumatici con battistrada usurato aumentano il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 5

Sono considerati infortuni sul lavoro dei conducenti professionali solo quelli che accadono con veicolo in movimento

CAPITOLO 5

Il danno occorso alla merce trasportata a bordo di un veicolo è considerato infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

Durante l'attività lavorativa la frattura riportata dal conducente che scivoli nel salire sulla cabina sull'autocarro costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

Il malfunzionamento dei freni è tra le cause di incidenti stradali

CAPITOLO 5

La maggior parte degli incidenti stradali è attribuibile a comportamenti scorretti del conducente

CAPITOLO 6

Ai cittadini dell'Unione Europea, è riconosciuto il diritto di circolare liberamente nel territorio dello Stato membro, salve eccezioni

CAPITOLO 6

L'attraversamento delle frontiere con Paesi aderenti alla UE ma non alla convenzione di Schengen, comporta controlli doganali ma non comporta controlli sull'identità delle persone

CAPITOLO 6

L'ingresso illegale di persone in Italia è consentito se a scopo lavorativo

CAPITOLO 6

L' Irlanda è uno stato membro UE ma non è interno allo spazio Schengen

CAPITOLO 6

La Slovenia è uno stato membro UE ed è interno allo spazio Schengen

CAPITOLO 6

Ogni stato sottoscrittore dell'accordo di Schengen può sospendere l'uso del trattato per un limitato periodo e per specifici motivi

CAPITOLO 7

La guida i condizioni di traffico eccessivo, può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 7

Per ridurre lo stress alla guida è consigliabile utilizzare tecniche di rilassamento

CAPITOLO 7

L'eliminazione del poggiatesta evita l'affaticamento del tratto cervicale della colonna vertebrale

CAPITOLO 7

Per migliorare la salute nella guida professionale occorre ascoltare la radio ad alto volume

CAPITOLO 7

Quando si è stanchi bisogna aumentare la temperatura dell'abitacolo

CAPITOLO 7

La pratica regolare di esercizio fisico può essere fonte di stress del conducente, e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 8

Durante la fase di digestione il conducente è più vigile per il maggior afflusso di sangue al cervello

CAPITOLO 8

Deve astenersi dalla guida chi si trova in stato di forte emotività

CAPITOLO 8

L'assunzione di marijuana migliora la reattività del conducente

CAPITOLO 8

L'assunzione di ecstasy è consigliabile se si debbono superare i tempi di guida prescritti

CAPITOLO 8

L'ecstasy è una droga che può provocare anche la morte

CAPITOLO 8

Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientrano papaia e pappa reale

CAPITOLO 9

Il conducente non deve reagire con violenza alle aggressioni verbali

CAPITOLO 9

Nel settore dell'autotrasporto sono frequenti le rapine a danno del conducente

CAPITOLO 9

La segnalazione di pericolo è inutile in caso di incidente stradale senza feriti

CAPITOLO 9

In un incidente stradale, in caso di versamento di sostanze viscide sulla carreggiata, si deve segnalare il pericolo ai veicoli che sopraggiungono

CAPITOLO 9

Solo le fratture esposte richiedono l'intervento del medico

CAPITOLO 9

In caso di incendio, il soccorritore deve astenersi dall'intervenire per proteggersi e chiamare i vigili del fuoco

CAPITOLO 10

Gli pneumatici devono essere controllati per accertare che il battistrada non abbia uno spessore inferiore a 1,6 mm

CAPITOLO 10

La vibrazione dello sterzo può dipendere da avarie dello sterzo

CAPITOLO 10

Una frenatura poco efficiente può dipendere dal bloccaggio degli elementi frenanti di un solo lato, con conseguente squilibrio del veicolo

CAPITOLO 10

Il conducente deve saper rifasare il motore diesel

CAPITOLO 10

è importante tenere sempre in efficienza i veicoli durante la circolazione per pagare un premio annuale assicurativo più basso

CAPITOLO 10

In caso di disaccordo tra il vettore e il cliente per questioni inerenti al prezzo di trasporto, il conducente deve intervenire e prendere contatti direttamente con il cliente se il problema riguarda un trasporto da lui effettuato

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