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CONSULENTE ADN per la sicurezza del trasporto di merci pericolose per vie navigabili interne

Principali tipi di rischio

Quesiti RANDOM

457. Che cosa si intende per solidificazione?

Il passaggio dallo stato liquido a quello solido

Il passaggio dallo stato solido a quello liquido

Il passaggio dallo stato solido a quello aeriforme

506. I liquidi infiammabili:

possono essere miscibili o immiscibili con l'acqua

possono essere più leggeri o più pesanti dell'acqua

sono sempre più leggeri dell'acqua

427. Quale è considerato il rischio principale della classe 4.1?

Infiammabilità

Corrosività

Tossicità

476. Che cosa è il punto di autoaccensione od autoignizione?

È la minima temperatura alla quale una miscela combustibile-comburente inizia a bruciare spontaneamente

È la minima pressione alla quale una miscela combustibile–comburente diviene esplosiva

È la minima temperatura alla quale una miscela combustibile-comburente inizia a bruciare se innescata

525. Quale/i rischio/i è/sono connesso/i con la condensazione del vapore all’interno di una cisterna ermeticamente chiusa:

depressione con probabile implosione della cisterna

esplosione delle pareti della cisterna

accartocciamento della cisterna per depressione interna

446. Dei seguenti, quale è il rischio principale della classe 9?

Corrosività

Rischio diverso, durante il trasporto, per inquinamento o contaminazione delle acque

Rischio dovuto alle alte temperature (>100°C) delle materie liquide o fuse trasportate a caldo

495. Dei seguenti, quale è il rischio principale della classe 8?

Radioattività

Azione chimica di corrosione sui tessuti umani e sui metalli

Possibilità di produzione di vapori o nebbie corrosivi, in presenza dell'umidità dell'aria

544. Dei seguenti, quali rischi può presentare il trasporto di idrogeno liquefatto refrigerato:

infragilimento di qualsiasi materiale (in caso di perdita)

ustioni da freddo (in caso di perdita)

comburenza

465. Che cosa è necessario perché possa verificarsi un incendio?

Materia della classe 3 + comburente + innesco

Azoto + materia della classe 4.1 + innesco

Materia della classe 4.3 + acqua + aria + innesco

514. Com'è possibile evitare che una materia infiammabile prenda fuoco?

Eliminando le fonti d'infiammabilità (inneschi = fiamme e scintille)

Mantenendo la temperatura della materia sotto il suo punto d'infiammabilità

Introducendo nel recipiente azoto, cioè eliminando l'ossigeno

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