CorradoDelBuono.it

Come visualizzare e stampare correttamente le formule di un prospetto di Excel.

Corrado Del Buono

Quando si lavora su prospetti quantitativi di una certa complessità, può essere utile stampare su carta il foglio di calcolo che evidenzi le formule utilizzate; in questo modo si consente anche a terzi di analizzare il lavoro svolto ed, eventualmente, di apportare correzioni, senza la necessità di lavorare direttamente a video. Dalla versione di Office 2007 la procedura da ulizzre per visualizzare le formule in un foglio di calcolo è stata completamente modificata. Analizziamo, quindi, la nuova procedura.

Pagina 1

I comandi avanzati (o, se si preferisce, meno utilizzati) relativi a cartelle o a singoli fogli di calcolo sono stati esclusi dalle schede della barra multifunzione e sono stati inglobati in una singola finestra di dialogo (finestra OPZIONI DI EXCEL) dalla struttura molto complessa; per accedere a quest'ultima finestra occorre utilizzare il menu FILE, quindi scegliere la voce OPZIONI disponibile nella parte bassa del menu.

Per rendere visibili le formule all'interno del foglio di lavoro si sceglie, sulla sinistra della finestra OPZIONI DI EXCEL, la categoria IMPOSTAZIONI AVANZATE mentre, sulla destra, all'interno del gruppo OPZIONI DI VISUALIZZAZIONE PER IL FOGLIO DI LAVORO, si seleziona il foglio interessato dall'elenco e si spunta l'opzione VISUALIZZA FORMULE NELLE CELLE ANZICHE' I RISULTATI CALCOLATI. Al termine della procedura, solitamente si rende necessario riadattare la larghezza delle colonne per consentire una corretta visualizzazione delle formule utilizzate.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI