CorradoDelBuono.it

Come creare rapidamente un video con Windows Live Movie Maker.

Corrado Del Buono

Il nuovo Windows Live Movie Maker è stato ristrutturato non solo nella grafica ma anche nei contenuti; presenta pochi effetti video, ma di qualità, che consentono di realizzare rapidamente ottimi filmati professionali con procedure semplici ed intuitive. In questo articolo analizziamo le operazioni necessarie a realizzare un video, a partire da immagini fotografiche.

Pagina 2

Al termine delle operazioni, vengono visualizzate, sulla linea temporale, sia il file audio che le cornici di testo relative alle diapositive del titolo e dei riconoscimenti. Per modificare queste ultime sarà sufficiente fare doppio clic sulle etichette e sostituire il testo di esempio digitando all’interno dell’anteprima video.

Da notare che quando si selezionano le etichette sulla linea temporale vengono visualizzate delle barre multifunzione contestuali che consentono di apportare ulteriori modifiche alle impostazioni predefinite assegnate dal tema del filmato scelto in precedenza.

Se si seleziona, ad esempio, la diapositiva iniziale del titolo viene visualizzata la barra STRUMENTI DI TESTO che consente di scegliere un nuovo carattere ed una dimensione differente da quella preimpostata, di modificare il colore di sfondo e la durate della diapositiva, di assegnare degli effetti di transizione ed altro ancora.

Prima di procedere alla creazione del filmato, può essere utile modificare le proporzioni del video per adattarlo agli schermi widescreen o, se si importano dei video anziché delle foto, mixare adeguatamente l’audio dei video con la colonna sonora. Per compiere tali operazioni è sufficiente utilizzare i comandi presenti sulla barra multifunzione PROGETTO.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI