CorradoDelBuono.it

Come creare rapidamente un video con Windows Live Movie Maker.

Corrado Del Buono

Il nuovo Windows Live Movie Maker è stato ristrutturato non solo nella grafica ma anche nei contenuti; presenta pochi effetti video, ma di qualità, che consentono di realizzare rapidamente ottimi filmati professionali con procedure semplici ed intuitive. In questo articolo analizziamo le operazioni necessarie a realizzare un video, a partire da immagini fotografiche.

Pagina 1

I comandi principali per la realizzazione di un video sono presenti all’interno della barra multifunzione HOME. Per acquisire un contenuto video o foto è sufficiente utilizzare il pulsante AGGIUNGI VIDEO E FOTO presente all’interno del gruppo AGGIUNGI e selezionare i file attraverso la finestra che appare a video.

Le anteprime dei files importati vengono visualizzate sulla destra della finestra di Live Movie Maker e rappresentano la “linea temporale” del video, quella che nelle prevedenti versione di Movie Maker appariva in basso nello schermo; quando si importano file immagini viene assegnato, per impostazione predefinita, un tempo di riproduzione video di 7 secondi per ciascuna immagine che, ovviamente, può essere modificato in un secondo momento.

Dopo l’acquisizione delle immagini sarà sufficiente utilizzare uno dei temi preimpostati (Contemporaneo, Panorama, Dissolvenza, …), disponibili all’interno del gruppo TEMI FILMATO AUTOMATICO, presente sempre all’interno della barra multifunzione HOME.

I temi assegnano degli effetti video automatici alle singole immagini (quali, la dissolvenza, lo zoom) e creano delle diapositive iniziali e finali per l’inserimento del titolo e dei riconoscimenti. Dopo aver scelto il tema viene visualizzata una finestra che consente di importare un file audio da utilizzare come colonna sonora del video.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI