CorradoDelBuono.it

Rimuovere record duplicati da un database di Excel.

Corrado Del Buono

Avere dei record duplicati è un classico problema che si presenta quando si crea un database utilizzando origine dati differenti. Per rimuovere record duplicati da una tabella, Excel mette a disposizione dell’utente una procedura automatica; tale procedura non risolve però tutti i possibili problemi legati alla duplicazione di dati e, pertanto, necessita di alcuni accorgimenti.

Pagina 2

Ad esempio, vengono considerati diversi (e quindi non eliminati) i dati trascritti con degli spazi tra le parole oppure, come è il caso tipico di un database relativo alle imprese, le sigle societarie trascritte in maniera differente (ad esempio SPA oppure S.p.A.).

Per superare questo inconveniente può essere utile ordinare alfabeticamente i dati della tabella prendendo come riferimento una colonna contenente del testo (ad esempio, nel nostro caso, la colonna Cliente) in maniera da individuare, visivamente, eventuali record che si riferiscono allo stesso oggetto del database.

Per ordinare i dati del database, pertanto, sarà sufficiente selezionare una cella qualsiasi della colonna interessata ed utilizzare il comando ORDINA DALLA A ALLA Z posto sempre sulla barra multifunzione DATI

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI