CorradoDelBuono.it

Rimuovere record duplicati da un database di Excel.

Corrado Del Buono

Avere dei record duplicati è un classico problema che si presenta quando si crea un database utilizzando origine dati differenti. Per rimuovere record duplicati da una tabella, Excel mette a disposizione dell’utente una procedura automatica; tale procedura non risolve però tutti i possibili problemi legati alla duplicazione di dati e, pertanto, necessita di alcuni accorgimenti.

Pagina 1

Supponiamo di avere importato in un unico database di Excel dei dati relativi ai Clienti di una impresa che popolavano database differenti e di voler verificare se sussistono record duplicati nel nuovo database. Per fare questa operazione possiamo utilizzare, dopo aver selezionato una cella qualsiasi appartenente alla tabella, il pulsante RIMUOVI DUPLICATI presente sulla barra multifunzione DATI.

A video appare la finestra RIMUOVI DUPLICATI nella quale è possibile scegliere quali campi della tabella confrontare per verificare l’esistenza di dati (record) duplicati. Solitamente la comparazione per l’eliminazione dei record si fa su tutti i campi (difatti, per impostazione, predefinita, tutti i campi della tabella sono inizialmente selezionati!). Confermando con un clic sul pulsante OK della finestra, appare a video una ulteriore finestra che indica se e quanti record sono stati eliminati dalla tabella.

Importante sottolineare che la procedura appena analizzata permette di rimuovere i record contenenti dati identici ad eccezione dei caratteri maiuscolo/minuscolo che vengono, invece, ignorati; pertanto, i record contenenti anche piccole differenze non vengono eliminati.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI