CorradoDelBuono.it

Proposta didattica con Excel: la curva di LORENZ.

Corrado Del Buono

La curva di Lorenz è un grafico molto utilizzato per rappresentare e studiare la concentrazione del reddito e del benessere esistenti in un Paese in un determinato anno. Lorenz elaborò questo strumento nel 1905 (Methods of measuring the concentration of wealth, «Publications of American Statistical Association», 1905, 9, 70) al fine di misurare e confrontare l’evoluzione dell’ineguaglianza nella distribuzione del reddito e del benessere in un determinato Paese nel corso degli anni. In questo editoriale, dopo una breve illustrazione teorica del grafico, analizziamo le procedure per realizzare la curva di LORENZ attraverso l’applicativo Office Excel.

Pagina 4

La creazione del grafico rappresentante la curva di Lorenz

La curva di Lorenz è un grafico particolare e, pertanto, va costruito “manualmente” (non esiste, difatti, un grafico predefinito che è possibile utilizzare per la sua realizzazione).

Per costruire il grafico selezioniamo innanzitutto una cella al di fuori della tabella (in questo modo eviteremo che Excel crei delle serie di dati inappropriate!) e, successivamente, dalla barra multifunzione INSERISCI, scegliamo il pulsante DISPERSIONE nel gruppo GRAFICI e, dal suo menu, scegliamo il grafico DISPERSIONE CON LINEE RETTE E INDICATORI.

Dalla barra contestuale PROGETTAZIONE, appartenente al gruppo STRUMENTI GRAFICO, utilizziamo il pulsante SELEZIONA DATI e, successivamente, creiamo le serie di dati utilizzando il pulsante AGGIUNGI posto nella finestra SELEZIONA ORIGINE DATI che appare a video.

Creiamo innanzitutto la retta di equi-distribuzione. Dalla finestra MODIFICA SERIE che appare a video digitiamo il nome della retta in corrispondenza di NOME SERIE; successivamente, nella casella di testo VALORI X SERIE selezioniamo le celle E2 (nella quale c’è il valore zero) e E6 (nella quale c’è il valore 1, ovvero 100%) separandole con un punto e virgola (;); infine inseriamo il riferimento alle celle F2 e F6 in corrispondenza della casella di testo VALORI Y SERIE.

All’interno del riquadro del grafico verrà visualizzata una retta di coordinate (0;0) e (1;1).

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI