CorradoDelBuono.it

Impaginare una brochure con Word: procedure operative e consigli utili.

Corrado Del Buono

L’idea di scrivere questo editoriale nasce dal fatto che, spesso, mi sono capitate tra le mani brochure realizzate con Word dove dentro c’era di tutto: tabelle senza bordi (per l’impaginazione esterna), cornici di testo (spesso non ancorate e, quindi, che si spostavano nel documento ad una semplice pressione di un tasto), documento diviso in colonne (dove per scrivere nella “seconda” pagina bisognava utilizzare più volte il tasto INVIO, con conseguente spostamento di tutto il lavoro), ed altro ancora. Analizziamo, pertanto, alcune semplici procedure che si possono utilizzare per evitare tutto questo, ovvero per realizzare un opuscolo scrivendo direttamente (e semplicemente) sulle pagine di Word.

Pagina 1

Illustriamo le procedure utilizzando come esempio il più “classico” degli opuscoli, ovvero quello composto da quattro pagine disposte su un foglio A4 (da stampare fronte-retro), foglio che verrà successivamente piegato in due in senso orizzontale. Ci aiutiamo con la figura sottostante per illustrare l’opuscolo che intendiamo costruire.

Il nostro opuscolo si svilupperà su quattro pagine formato A4, disposte VERTICALMENTE. Le operazioni preliminari che dobbiamo compiere riguardano le impostazioni di stampa. Pertanto, utilizziamo il menu FILE, quindi la voce STAMPA e scegliamo tra le opzioni IMPOSTAZIONI, la voce MARGINI STRETTI e 2 PAGINE PER FOGLIO.

Se vogliamo che il contenuto delle singole pagine dell’opuscolo venga allineato verticalmente (operazione che non consigliamo, da un punto di vista estetico) pussiamo utilizzare il link IMPOSTA PAGINA e selezionare dall’elenco ALLINEAMENTO VERTICALE, posto nella scheda LAYOUT della finestra IMPOSTA PAGINA che appare a video, la voce AL CENTRO.

Si noti come nella stessa scheda è disponibile in basso il pulsante BORDI attraverso il quale possiamo assegnare un bordo personalizzato alle pagine dell’opuscolo: anche questa operazioni la sconsigliamo, a meno che si tratti di un opuscolo destinato a ragazzi o per eventi speciali (tipo menu natalizio, invito ad una festa, ecc.).

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli