CorradoDelBuono.it

Le TABELLE di Office Excel: utilità e utilizzo di formule con riferimenti struttura.

Corrado Del Buono

L’introduzione delle TABELLE è sicuramente una delle novità più interessanti e utili del nuovo Office Excel. Per TABELLA di Excel non intendiamo un prospetto (a forma di tabella) realizzato sul foglio di calcolo ma un OGGETTO, dalla struttura simile a quella di un database, sul quale possono essere compiute diverse operazioni. In questo editoriale ci occupiamo delle procedure necessarie per realizzare TABELLE di Excel, dei vantaggi che scaturiscono da tale strumento ed, ovviamente, delle regole sintattiche per costruire formule che utilizzano i RIFERIMENTI STRUTTURA, ovvero dei riferimenti a celle o intervalli dell’oggetto TABELLA di Excel.

Pagina 2

Nel gruppo PROPRIETA’ della BARRA PROGETTAZIONE (il primo gruppo a sinistra) è disponibile la Casella di testo NOME TABELLA che consente di assegnare un nome alla TABELLA appena creata; in automatico Excel assegna il nome Tabella 1, Tabella 2, ecc., ma è utile, in special modo quando si utilizzano più tabelle sullo stesso foglio, assegnare ad essa un nome specifico (ed univoco): come si può osservare dalla figura, abbiamo assegnato alla TABELLA il nome VENDITE.

Sotto alla casella NOME TABELLA è disponibile il pulsante RIDIMENSIONA TABELLA che consente, attraverso una finestra che appare a video, di selezionare un nuovo intervallo di celle da includere nella tabella; di solito, se si tratta soltanto di “allungare” la tabella, questo pulsante non serve: difatti, basterà digitare qualcosa nella prima cella vuota sotto la tabella ed Excel provvederà automaticamente ad includere un nuovo RECORD nella TABELLA (allo stesso modo, digitando qualcosa a lato delle celle di intestazioni, verrà creato automaticamente un nuovo CAMPO).

Inoltre, per includere intervalli di celle adiacenti nella TABELLA, si può semplicemente trascinare il triangolino di colore verde posto nell’ultima cella in basso a destra della TABELLA: trascinandolo verso il basso si creano nuovi RECORD, trascinandolo verso destra si creano nuovi CAMPI.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI