CorradoDelBuono.it

Maschera di spostamento di Office Access: utilità e procedure per la sua creazione.

Corrado Del Buono

Il nuovo Office Access permette la creazione di MASCHERE DI SPOSTAMENTO, ovvero di maschere contenenti pulsanti (orizzontali o verticali) che aprono specifici oggetti del database come maschere e report. Questo tipo di maschera consente di avere gli oggetti del database (che servono) a portata di mano e facilita le operazioni tipiche su di un database (quali, inserimento dati, interrogazione, stampa dei report, …). In questo tutorial illustriamo le procedure che servono per creare una MASCHERA DI SPOSTAMENTO dopo aver creato una TABELLA, una MASCHERA e un REPORT per la gestione di un ipotetico ARCHIVIO CLIENTI di un’impresa.

Pagina 4

Possiamo quindi inserire nuovi nominativi Clienti e visualizzare il Report semplicemente aprendo questi due oggetti attraverso i pulsanti creati sulla MASCHERA DI SPOSTAMENTO.

Da notare, per concludere, che le modifiche apportate attraverso le MASCHERE DI SPOSTAMENTO vengono memorizzate e visualizzate da Access immediatamente: se ad esempio, aggiungiamo un nuovo Record Cliente e ci spostiamo, attraverso il pulsante ANTEPRIMA (creato sulla Maschera di spostamento) esso sarà visibile subito all’interno del Report.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI