CorradoDelBuono.it

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word.

Corrado Del Buono

Supponiamo di dover editare una lettera che contenga, al suo interno, un semplice riparto di spese condominiali: per la maggior parte degli operatori, la procedura che viene più “naturale” e “spontanea” è quella di realizzare un modello di lettera, di creare il prospetto di riparto con Excel, di importare quest'ultimo file in Word e, se tutto va bene, di “cercare” con alcune operazioni di formattazione “naif”, di uniformare lo stile del prospetto con quello della lettera. In realtà, anche Microsoft Word consente la realizzazione di prospetti quantitativi: è possibile, infatti, inserire formule e funzioni all'interno delle tabelle realizzate direttamente nel documento.

Pagina 2

L’inserimento di formule e funzioni

Per “far comprendere” a Word che ciò che stiamo per digitare non è del semplice testo è necessario inserire la formula o la funzione in un “campo”. La procedura da utilizzare è la seguente.

Dopo aver creato la tabella, si seleziona la cella nella quale si desidera inserire la formula, quindi si seleziona il comando CAMPO presente all'interno del menu del pulsante PARTI RAPIDE presente sulla barra INSERISCI.

Dalla finestra CAMPO che appare a video si seleziona il campo FORMULA nella parte sinistra e, successivamente si fa clic sul pulsante FORMULA... presente sulla destra della finestra.

Dalla successiva finestra FORMULA che appre a video si digita la formula o la funzione (quest’ultima può essere selezionata dall’elenco INCOLLA FUNZIONE) e si sceglie, infine, dall’elenco FORMATO NUMERICO, il formato da assegnare alla cella che ospita il calcolo.

Per visualizzare rapidamente la finestra FORMULA è possibile, dopo la selezione della cella di una tabella, utilizzare anche semplicemente il pulsante FORMULA presente sulla barra contestuale LAYOUT del gruppo STRUMENTI TABELLA.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI