CorradoDelBuono.it

Word a scuola: creare verifiche e test interattivi con i campi modulo.

Corrado Del Buono

Microsoft Word consente di creare dei moduli, ovvero dei documenti “preconfezionati” dove l’utente deve provvedere soltanto alla compilazione dei “campi”; sebbene questa procedura sia stata pensata per documenti aziendali o di uffici pubblici, può essere utilizzata anche per la creazione di verifiche e test interattivi da somministrare agli alunni. In questo editoriale esaminiamo le procedure che consentono la creazione delle diverse tipologie di test (vero/falso, risposte multiple, completamenti, …) attraverso i “campi modulo”.

Pagina 1

I campi modulo sono disponibili all'interno della barra multifunzione SVILUPPO; per visualizzare quest'ultima si utilizza il comando OPZIONI posto all'interno del menu FILE e, dalla finestra OPZIONI DI WORD che appare a video si seleziona, nella parte sinistra la voce PERSONALIZZAZIONE BARRA MULTIFUNZIONE mentre, nella parte destra, si aggiunge una spunta alla voce SVILUPPO.

I campi modulo che utilizeremo per creare verifiche e test interattivi sono disponibili all'interno del menu del pulsante STRUMENTI LEGACY posto sulla barra SVILUPPO nell'area CONTROLLI.

I pulsanti che utilizzeremo sono i primi tre del sottomenu MODULI LEGACY ovvero il pulsante CASELLA DI MODIFICA, CASELLA DI CONTROLLO e CASELLA COMBINATA. Da notare che anche gli altri pulsanti dell'area CONTROLLI si utilizzano per creare dei moduli ma non sono necessari al nostro scopo.

Da notare che, durante la fase di inserimento nel documento, i campi non sono attivi: lo diventerenno quando, come vedremo, si procederà alla protezione del modulo.

Test Vero/Falso

Per creare dei test del tipo Vero/Falso è sufficiente inserire nel documento una tabella formata da tre colonne, una per la domanda e due per la selezione della risposta V o F; in queste ultime due colonne verranno inseriti, per ogni singola domanda, i campi CASELLA DI CONTROLLO (il secondo del gruppo MODULI LEGACY).

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI