CorradoDelBuono.it

La formattazione dei CAMPI DATA nella Stampa unione di Word.

Corrado Del Buono

Quando si associa un database di Excel o di Access con Office Word per la creazione della stampa unione possono sorgere alcuni problemi relativi alla formattazione di campi contenenti dati particolari. In questo breve tutorial analizziamo le procedure che consentono di visualizzare correttamente un campo data con il sistema utilizzato in Italia (ovvero, GIORNO/MESE/ANNO) utilizzando come origine dati un file di Excel.

Pagina 2

Azioniamo il pulsante ANTEPRIMA RISULTATI e posizioniamoci sul secondo record; come si può osservare dalla figura seguente, la data viene visualizzata nel formato mese/giorno/anno (12/31/1977); occorre, pertanto, procedere ad apportare alcuni correttivi al nostro lavoro.

Selezioniamo il campo data, utilizziamo il pulsante destro del mouse e, dal menu rapido che appare a video, selezioniamo il comando ATTIVA O DISATTIVA CODICI DI CAMPO. Posizioniamoci all’interno delle parentesi graffe e, dopo il campo DataNascita digitiamo i parametri per la formattazione della data che, nel nostro caso sono:

\@ "dd/MM/yyyy"

Utilizziamo, infine, nuovamente il comando ATTIVA O DISATTIVA CODICI DI CAMPO e vedremo comparire la data nel formato corretto.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI