CorradoDelBuono.it

La gestione del testo sulle Lavagne Interattive Multimediali: problemi operativi e possibili soluzioni.

Corrado Del Buono

Esistono diverse soluzioni per inserire del testo sulle LIM (lavagne interattive multimediali): alcune prevedono l’utilizzo del computer, altre quello della penna o della tastiera multimediale (componente aggiuntivo presenti in tutti gli applicativi per LIM). In questo articolo analizziamo i pro e i contro delle diverse procedure operative e proponiamo una valida alternativa alle soluzioni più comunemente utilizzate. Utilizziamo, come software di esempio, SMART NOTEBOOK della lavagna Smart Board.

Pagina 1

L’inserimento del testo tramite PC

Per inserire del testo all’interno di un foglio NOTEBOOK è sufficiente cliccare al suo interno e digitare nella cornice di testo che appare a video; sempre a video compare la barra Caratteri che consente di apportare modifiche al carattere (font, dimensione, stile, colore) e al paragrafo (allineamento, disposizione del testo, punti elenco) digitato (gli stessi comandi che compongono la barra CARATTERI sono visibili nella scheda delle PROPRIETA' a lato del foglio Notebook). Come qualsiasi editor di testo, è possibile apportare le modifiche di formattazione prima di digitare il testo o, successivamente, dopo averlo selezionato.

Dopo l’inserimento del testo, se si ridimensiona la casella di testo, il testo contenuto viene reimpostato (quindi, ad esempio, ingrandendo la cornice di testo, viene automaticamente ingrandito anche il carattere utilizzato nel testo).

L’inserimento del testo direttamente sulla lavagna SMART BOARD

Quando si utilizza la lavagna interattiva per l’inserimento del testo è possibile utilizzare lo strumento PENNE oppure la tastiera virtuale di SMART. SMART Notebook possiede, difatti, un sistema di riconoscimento del testo che consente di trasformare il manoscritto in parole: dopo aver utilizzato la penna occorre selezionare l’oggetto testo, attivare il menu e scegliere il comando RICONOSCI… L’oggetto di disegno viene integrato da una cornice di testo il cui contenuto, ovviamente, può essere modificato se non corrisponde esattamente al testo trascritto.

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli