CorradoDelBuono.it

L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word.

Corrado Del Buono

In Microsoft Word sono disponibili numerosi campi che possono essere utilizzati per automatizzare il documento o semplicemente per richiamare parti di testo in altre “aree” del documento. Il semplice numero di pagina che solitamente si inserisce nel piè di pagina altro non è che un campo automatizzato che permette di visualizzare un numero progressivo per ogni pagina del documento o di una sua sezione; anche il Sommario è composto da campi che riepilogano i Titoli inseriti nel documento. In questo editoriale ci occupiamo del campo StyleRef, campo che consente il richiamo di testi formattati con particolari stili automatici di formattazione.

Pagina 2

Dalla finestra CAMPO che appare a video, si seleziona la categoria COLLEGAMENTI E RIFERIMENTI (per avere un elenco di campi filtrato), quindi, nella parte bassa, il campo STYLEREF. Nella parte centrale della finestra (PROPRRIETA' CAMPO) si assegna lo stile desiderato (nell'esempio, Titolo1).

Terminata la procedura, a mano a mano che vengono create nuove pagine nel documento, apparirà nell’intestazione il nome del capitolo (formattato con lo stile Titolo 1) al quale si riferisce il paragrafo; quando si assegnerà nel documento un nuovo Titolo 1, il campo StyleRef visualizzerà, per le nuove pagine, il titolo del nuovo capitolo, e così via.

Per strutture di testo particolarmente complesse, si potrebbe inserire, ripetendo la procedura, un ulteriore campo StyleRef ed associare ad esso lo stile Titolo 2, magari dopo aver assegnato anche una qualche formattazione aggiuntiva (grassetto, linea separatrice, ...): in questo modo, nell’intestazione delle pagine comparirà automaticamente sia il nome del capitolo sia quello del “paragrafo” di secondo livello.

Da notare, infine, che se in una pagina del documento sono presenti più paragrafi formattati con lo stile assegnato al campo (ad esempio, più Titoli 2), il campo STYLEREF restituirà il primo paragrafo formattato con tale stile; per visualizzare nell’intestazione l'ultimo paragrafo formattato con tale stile è necessario spuntare l’opzione RICERCA DAL FONDO DELLA PAGINA VERSO L'ALTO, presente nella parte destra della finestra CAMPO.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI