CorradoDelBuono.it

L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word.

Corrado Del Buono

In Microsoft Word sono disponibili numerosi campi che possono essere utilizzati per automatizzare il documento o semplicemente per richiamare parti di testo in altre “aree” del documento. Il semplice numero di pagina che solitamente si inserisce nel pič di pagina altro non č che un campo automatizzato che permette di visualizzare un numero progressivo per ogni pagina del documento o di una sua sezione; anche il Sommario č composto da campi che riepilogano i Titoli inseriti nel documento. In questo editoriale ci occupiamo del campo StyleRef, campo che consente il richiamo di testi formattati con particolari stili automatici di formattazione.

Pagina 1

L’utilizzo del campo StyleRef č particolarmente indicato nella stesura di relazioni, tesine, manuali o di qualsiasi altro testo organizzato in capitoli, paragrafi, sottoparagrafi (quale ad esempio, una nota integrativa al bilancio o una rendiconto sulle vendite di un’azienda), per richiamare, nelle singole pagine, il nome del capitolo di riferimento.

Questo accorgimento, oltre che rendere il documento esteticamente piů gradevole, consente anche al lettore di avere un punto di riferimento durante la lettura dei contenuti: non č un caso che, la maggior parte dei testi in circolazione ripropone, solitamente nell’intestazione delle singole pagine, il riferimento al capitolo (si pensi alle pagine di un libro scolastico che riportano il nome o il numero dell’unitŕ didattica trattata).

Analizziamo la procedura che permette l’inserimento del campo StyleRef nel documento.

Come accennato, StyleRef richiede l’utilizzo nel documento di stili di formattazione automatici, quantomeno per i titoli. Per utilizzare gli stili (TITOLO1, TITOLO2, ecc.) č sufficiente selezionare il testo e fare clic su una delle anteprime di stile presenti nell'area STILI della barra HOME.

Da notare che l’utilizzo degli stili per i titoli dei capitoli e dei paragrafi č indispensabile anche per creare sommari automatici del documento.

Per inserire il campo StyleRef nell'INTESTAZIONE DI PAGINA, occorre innanzitutto visualizzare quest’ultima: basta un doppio clic del mouse sulla parte alta del documento, oppure utilizare la voce MODIFICA del pulsante INTESTAZIONE posto nella barra INSERISCI.

A video appare la barra multifunzione contestuale PROGETTAZIONE, del gruppo STRUMENTI INTESTAZIONE E PIE' DI PAGINA, dalla quale andremo a selezionare la voce CAMPO posta all'interno del menu del pulsante PARTI RAPIDE.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI