CorradoDelBuono.it

Office Publisher: come creare rapidamente un "catalogo prodotti" da una origine dati.

Corrado Del Buono

Una delle nuove caratteristiche di Office Publisher è la possibilità di creare un catalogo prodotti, composto anche da centinaia di pagine, in pochi e semplici passaggi. Le procedure da utilizzare sono simili a quelle della stampa unione di Word; in questo caso è necessario eseguire qualche operazione aggiuntiva, e preliminare, finalizzata all’inserimento delle foto dei prodotti nel catalogo.

Pagina 2

Sempre dalla barra multifunzione FORMATO, scegliamo un LAYOUT tra quelli disponibili (nell’esempio riportato in figura un layout a quattro prodotti per pagina) e sostituiamo il testo di esempio del layout con i campi del database di Access selezionandoli dall’elenco del pulsante CAMPO DI TESTO.

Possiamo, ovviamente, aggiungere anche del testo standard che comparirà all’interno delle singole schede, come in Office Word inseriamo, ad esempio, l’appellativo davanti l’indirizzo del destinatario.

Se abbiamo collocato le immagini nella stessa cartella in cui è presente il database di Access, per inserire queste ultime nel catalogo dei prodotti sarà sufficiente fare doppio clic sulla cornice immagine posta nel layout scelto e selezionare la voce CARTELLA ORIGINE DATI dalla finestra INSERISCI CAMPO IMMAGINE che appare a video.

Diversamente, si dovrà utilizzare il pulsante AGGIUNGI e selezionare la cartella contenente le immagini. In entrambi i casi, però, è necessario che il campo contenuto in Access riporti esattamente il nome del file immagine completo della sua estensione.

Dopo aver salvato il lavoro apparirà l’immagine nell’anteprima del layout. A questo punto sarà sufficiente utilizzare il pulsante UNISCI A NUOVA PUBBLICAZIONE posto sempre sulla barra multifunzione FORMATO del gruppo STRUMENTI CATALOGO, per generare un nuovo file di Publisher contenente il catalogo prodotti.

Prima di quest’ultima operazione, ovviamente, è consigliato utilizzare tutti gli strumenti di formattazione dell’applicativo per rendere più gradevole esteticamente il nostro catalogo prodotti.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI