CorradoDelBuono.it

Come utilizzare la funzione DB.SOMMA di Excel.

Corrado Del Buono

La nuova versione di Office Excel propone alcune funzioni che consentono di estrarre dati da un database di riferimento. Particolarmente utile è la funzione DB.SOMMA: essa consente di sommare i valori inseriti in un campo numerico in base ai filtri utilizzati per altri campi del database. A ben vedere, la funzione produce gli stessi effetti dei FILTRI AUTOMATICI di Excel con una differenza sostanziale: mentre questi ultimi consentivano di filtrare soltanto “visivamente” dei record da un database, la funzione DB.SOMMA consente di calcolarne automaticamente la somma di un campo numerico e, soprattutto, permette la creazione sul foglio di calcolo di un prospetto riepilogativo che necessita solo dell’inserimento dei criteri di filtraggio.

Pagina 1

La funzione DB.SOMMA, costituita da tre argomenti, ha la seguente sintassi:

=DB.SOMMA(database;campo;criteri)

Il primo argomento è costituito dall’intervallo di celle nel quale è disponibile il database. Il secondo argomento indica il campo del quale si intende conoscere la somma dei suoi record: ovviamente, tale campo deve essere di tipo numerico. Il terzo argomento, infine, è costituito dai criteri di filtro che si intendono utilizzare per conoscere la somma dei valori inseriti nel secondo argomento: anziché utilizzare i criteri nella formula è utile, al fine di creare un prospetto riassuntivo, associare questo argomento a delle celle del foglio di calcolo ed inserire in queste ultime i criteri.

Vediamo un esempio pratico di utilizzo di tale funzione. Costruiamo innanzitutto, a partire dalla cella A1, un piccolo database di riferimento relativo alle vendite di un’impresa: utilizziamo come campi, PRODOTTO, REGIONE, PROV, e VENDITE. Inseriamo alcuni record e creiamo, a lato del database una tabella riepilogativa dove inseriremo la funzione DB.SOMMA. La struttura del foglio di calcolo e i dati utilizzati sono raffigurati nell’immagine sottostante.

Abbiamo realizzato un database composto dalle vendite di tre prodotti (Borse, Scarpe e Cinture) in due province della Lombardia e del Piemonte.

A lato del database abbiamo creato una tabella riassuntiva per assegnare i criteri di ricerca. Il campo VENDITE non è presente in quanto è oggetto di calcolo.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI