CorradoDelBuono.it

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel.

Corrado Del Buono

Le funzioni sono formule predefinite che eseguono calcoli utilizzando argomenti in un particolare ordine o struttura e possono essere utilizzate sia per calcoli semplici e ripetitivi (la funzione SOMMA o MEDIA, ad esempio) sia per calcoli complessi (si pensi alle funzioni Finanziarie o Statistiche). Nonostante il numero elevato di funzioni che già possiede al suo interno, Excel permette all'utente di definire delle funzioni personalizzate.

Pagina 2

Nel nostro esempio, gli argomenti della funzione AreaTriangolo sono due, ovvero la base e l’altezza; se chiamiamo BASE e ALTEZZA le due variabili la sintassi da utilizzare nel MODULO sarà la seguente:

Public Function AreaTriangolo (BASE, ALTEZZA)

AreaTriangolo = (BASE*ALTEZZA)/2

End Function

Il comando ESEGUI SUB/USERFORM posto nel menu ESEGUI, o semplicemente il tasto funzione F5, consente di verificare la correttezza di quanto trascritto nel MODULO e di “formattare” adeguatamente il suo contenuto (se non si commettono errori vedremo comparire la finestra MACRO).

Non ci resta che chiudere Microsoft Visual Basic e tornare al foglio di calcolo (il salvataggio del Modulo avviene automaticamente); la funzione personalizzata è pronta per essere utilizzata: per richiamarla all’interno di una cella del foglio di calcolo è sufficiente utilizzare il pulsante INSERISCI FUNZIONE posto nella barra FORMULE e cercare la nostra funzione AreaTriangolo (per individuarla velocemente, possiamo filtrare le funzioni selezionando la voce DEFINITE DALL'UTENTE dal menu CATEGORIA.

Dopo aver selezionato la nostra funzione, possiamo digitare gli argomenti attraverso la finestra ARGOMENTI FUNZIONE o richiamare delle celle dal foglio di calcolo, proprio come qualsiasi altra funzione di Excel.

L'unica differenza rispetto alle altre funzioni predefinite è che la nostra è priva della “Guida in linea”: esiste, comunque, una procedura anche per superare tale inconveniente … ma crediamo che non sia il caso di parlarne, almeno in questo editoriale!

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI