CorradoDelBuono.it

Creare layout personalizzati per le slide di PowerPoint.

Corrado Del Buono

Una delle caratteristiche maggiormente interessanti del nuovo Office PowerPoint è, senza alcun dubbio, la possibilità di creare nuovi layout personalizzati per le diapositive di una presentazione. Le versioni precedenti, difatti, consentivano di modificare esclusivamente lo schema standard (layout “Titolo e contenuto”) ed, eventualmente, associare ad esso una diapositiva introduttiva (layout “Titolo”). Sebbene l’applicativo permetta di creare già diapositive personalizzate attraverso la combinazione di layout predefiniti ed elementi grafici innovativi, questa “nuova” caratteristica consente di rendere unica una presentazione.

Pagina 1

Vediamo quali sono le procedure da utilizzare per la creazione di nuovi layout.

Dalla barra multifunzione VISUALIZZA facciamo clic sul pulsante SCHEMA DIAPOSITIVA; a video comparità la barra multifunzione contestuale SCHEMA DIAPOSITIVA.

PowerPoint consente l’inserimento di nuovi schemi MASTER composti da molteplici diapositive con differenti layout oppure l’inserimento di un nuovo LAYOUT di diapositiva in aggiunta a quelli presenti nello schema MASTER predefinito. Per creare un solo schema di diapositiva personalizzata si utilizza il comando INSERISCI LAYOUT presente sulla barra SCHEMA DIAPOSITIVA.

Il nuovo schema della diapositiva viene aggiunto a quelli esistenti all’interno dello schema master e viene visualizzato nell’area di lavoro; per personalizzarlo è sufficiente aggiungere dei segnaposti nei quali, in fase di creazione della presentazione, andremo ad inserire del testo, delle tabelle, delle immagini, dei grafici, ecc.

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli