CorradoDelBuono.it

Scuole di Specializzazione in Medicina

Pediatria

Quesiti RANDOM

332. Tutte le seguenti affermazioni riguardando le convulsioni febbrili sono vere, tranne:
204. Qual è la più frequente forma di immunodeficienza:
76. In quale delle seguenti fasce di età l'Hemophilus influenzae è la più comune causa di broncopolmonite?
253. Un bambino di 5 anni senza storia precedente per disturbi del SNC, ha avuto, a detta dei genitori, numerosi episodi di «perdita di contatto» per brevi periodi di tempo, ma senza perdita di conoscenza. Essi riportano anche schiocchi di labbra e alcuni automatismi. Dopo ogni episodio il bambino si lamenta che gli duole la testa. L'EEG è nella norma. Il trattamento iniziale di questo paziente deve essere quello di:
125. Tutti i seguenti fattori accrescono la suscettibilità dei bambini piccoli alle infezioni delle basse vie respiratorie, tranne:
302. Quale delle seguenti diagnosi è la più probabile in un bambino di 2 anni con aniridia e massa addominale?
174. L'otite media acuta, al di fuori del periodo neonatale, è più comunemente causata da quale dei seguenti agenti patogeni?
46. Un bambino di 10 mesi presenta febbre elevata (39-40°C) per 3 gg. con EO negativo. La defervescenza è seguita dalla comparsa di un fugace esantema maculopapulare non pruriginoso più evidente al tronco. Qual è l'agente eziologico che più probabilmente ha causato questa malattia?
223. Nel neonato a termine l'Hb fetale costituisce, in percentuale, rispetto all'Hb totale:
95. Un neonato presenta all'esame obiettivo petecchie, colorito grigiastro, iporeattività, marezzatura cutanea, normotermia. Il laboratorio evidenzia tra l'altro: anemia, neutropenia, piastrinopenia, diminuzione dell'antitrombina terza, glicemia elevata. Il neonato ha verosimilmente in corso:

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.