CorradoDelBuono.it

Apertura Sedi Farmaceutiche

Questionari ministeriali per l'assegnazione di sedi farmaceutiche

GRUPPI DI QUESITI 981-1000

981. Quale tra i farmaci antimicrobici seguenti riesce a provocare modificazioni della sintesi o del metabolismo degli acidi nucleici della cellula batterica?
982. Quale dei seguenti farmaci antitumorali corrisponde alla definizione di “Sostanza di origine naturale che agisce promuovendo l’assemblamento e la stabilizzazione della tubulina”
983. Il principio attivo (-)-R-deprenil trova impiego per la terapia del morbo di Parkinson. Quale delle seguenti affermazioni è vera?
984. Cosa sono le proteine G?
985. Quale è un metodo di preparazione dei medicinali omeopatici?
986. Quale dei seguenti è un catione monovalente che tende a diminuire o invertire l’aritmia lieve-moderata indotta da digitale?
987. Su quale dei bersagli elencati agisce la clortetraciclina, avente la struttura indicata?

988. Da un punto di vista strutturale il paracetamolo può essere considerato:
989. Quale delle seguenti condizioni NON rappresenta una controindicazione per la somministrazione di un vaccino attenuato:
990. Per quale motivo le compresse rivestite con un prodotto che presenta un gruppo funzionale acido ed uno estereo, si solubilizzano facilmente a livello intestinale?
991. Gli unguenti idrofobi sono definiti dalla F.U. come:
992. Quale tra quelli elencati è il farmaco più indicato per il controllo dell’ipertensione arteriosa in gravidanza?
993. Il termine "ecstasy" é utilizzato in gergo per indicare:
994. E' consentito al farmacista allestire in farmacia preparazioni galeniche officinali, indipendentemente dalla ricetta medica?
995. Nella descrizione dei principi attivi utilizzati per la terapia del morbo di Parkinson si trovano riportati il deprenil e la selegilina. Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
996. La pralidossima ripristina la funzionalità dell’acetilcolinesterasi inibita da esteri fosforici
997. Il trasferimento della titolarità della farmacia:
998. I messaggeri chimici si formano da sostanze che vengono immesse nell’organismo con la dieta. Da quale precursore deriva la serotonina
999. Il principio attivo levoDOPA trova impiego per la terapia del morbo di Parkinson. Quale delle seguenti affermazioni è vera?
1000. L’inotropismo cardiaco negativo da beta-antagonisti consegue a:

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli