CorradoDelBuono.it

Apertura Sedi Farmaceutiche

Questionari ministeriali per l'assegnazione di sedi farmaceutiche

GRUPPI DI QUESITI 781-800

781. Quale delle affermazioni riportate è corretta per il bisacodile avente la struttura indicata.

782. Quale delle seguenti affermazioni riguardanti la regolarizzazione delle ricette spedite in regime convenzionale e restituite al farmacista è corretta, secondo il D.P.R. 08.07.98 n.371? La regolarizzazione può essere fatta entro trenta giorni dalla ricezione nel caso in cui manchi
783. Nelle intossicazioni leggere o moderate da glicosidi cardiaci un sintomo è rappresentato da:
784. La fisostigmina, presente nei semi di Physostigma venenosum Balf., è:
785. I diuretici osmotici incrementano la osmolalità del fluido extracellulare e pertanto spostano l'acqua dal compartimento intracellulare a quello extracellulare. Incrementando la pressione osmotica del plasma essi
786. Quale tra questi analgesici è il più potente:
787. Quali sono i documenti che attestano la conformità dei dispositivi medico-diagnostici in vitro alla direttiva 98/79/CE?
788. L’utilizzazione terapeutica di numerosi principi attivi è correlata alla loro capacità di bloccare particolari sistemi enzimatici. Quale, tra le coppie farmaco - enzima sotto elencate, rappresenta l’enzima ed il corrispondente inibitore?
789. L'efficacia terapeutica del salbutamolo nell'asma è dovuta alla sua capacità di:

790. Qual è il termine di validità del modulo di prescrizione per i mangimi medicati?
791. In alcuni casi, il rivestimento delle compresse con eccipienti opportuni ha lo scopo di favorire il rilascio del farmaco in un particolare tratto del sistema gastroenterico. Degli accoppiamenti seguenti, che indicano gli eccipienti ed il tratto gastroenterico di dissoluzione, quale è corretto:
792. I farmaci ad azione ganglioplegica inibiscono:
793. L’enzima di conversione, inibito dagli ACE inibitori, riconducibili alla struttura indicata, determina

794. I diuretici inibitori dell'anidrasi carbonica riducono la riserva corporea di HCO3-. Ciò provoca
795. Quale delle seguenti strutture NON risponde alla stimolazione del recettore beta adrenergico?
796. Una sostanza può essere classificata come cancerogena nell’uomo (gruppo 1 della classificazione dell’International Agency for Research on Cancer) se:
797. Su quale dei bersagli elencati agisce il cloramfenicolo, avente la struttura indicata?

798. Per la terapia mirata del cancro si usano:
799. E’ possibile spedire in farmacia una ricetta che prescriva una preparazione magistrale da allestire secondo la metodica omeopatica?
800. Un medicinale contiene sucralfato e viene utilizzato come antiulcera. Volendo mantenere inalterato il meccanismo d’azione, quale dei medicinali sotto indicati contenenti il principio attivo riportato in parentesi potrebbe costituire un'alternativa?

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli