CorradoDelBuono.it

Apertura Sedi Farmaceutiche

Questionari ministeriali per l'assegnazione di sedi farmaceutiche

GRUPPI DI QUESITI 2841-2860

2841. Quali, tra quelli indicati, sono i libri che il farmacista è obbligato a tenere in farmacia?
2842. La terbinafina è un farmaco ad azione

2843. Il passaggio di un farmaco dal sangue al SNC è favorito da:
2844. Il monossido d’azoto (NO) agisce:
2845. Per quale motivo le compresse rivestite con un prodotto che presenta un gruppo funzionale dimetilaminico si solubilizzano facilmente a livello gastrico?
2846. Un medico, prescrivendo un medicinale equivalente, non ha indicato sulla ricetta il nome del produttore. In questo caso, quale comportamento, fra quelli indicati, è consentito al farmacista?
2847. Quale tra i seguenti farmaci si impiega nell’amebiasi:
2848. Il ceftriaxone, avente la struttura indicata, è prevalentemente attivo

2849. Il farmacista è tenuto ad annotare sull’etichetta, che appone sul recipiente dei medicinali galenici che allestisce in farmacia, un adatto segno esterno, quando si tratti di sostanze velenose?
2850. Nella preparazione galenica in farmacia di minoxidil soluzione si impiegano come solventi etanolo, acqua e glicole propilenico. E' conveniente sciogliere il farmaco, indicato in struttura,

2851. L’eme è costituito da
2852. Il succo di pompelmo può provocare un aumento significativo della concentrazione plasmatica di alcuni calcio antagonisti in quanto:
2853. Quale, tra i seguenti sintomi, caratterizza la sindrome di astinenza da etanolo?
2854. Quale delle seguenti specie vegetali è fonte di glicosidi cardioattivi?
2855. Gli inibitori delle beta-lattamasi agiscono come
2856. Nella dispensazione di un farmaco per il quale può essere opportuno rispettare la cadenza dei bioritmi nel periodo di cura, quale dei consigli sotto riportati è migliore? Da assumere
2857. La banca dati dei dispositivi medici presso il Ministero della Salute censisce la raccolta delle informazioni relative:
2858. Nella preparazione delle compresse, gli eccipienti che vengono aggiunti alle polveri allo scopo di far raggiungere alla compressa un peso congruo prendono il nome di “diluenti”. Quale tra le sostanze sotto indicate rientra in questo gruppo di additivi:
2859. La ciclosporina è efficace nel trapianto d’organo. La sua azione immunosoppressiva è principalmente dovuta a:
2860. Gli alcoolaturi sono

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli