CorradoDelBuono.it

Apertura Sedi Farmaceutiche

Questionari ministeriali per l'assegnazione di sedi farmaceutiche

GRUPPI DI QUESITI 2741-2760

2741. Gli SPAN sono contraddistinti da numeri, ai quali corrisponde una o più catene di acido grasso ed il tipo di acido grasso. Nel caso del sorbitan trioleato quale nome è corretto?

2742. La metacolina ha la struttura indicata. La notevole attività del suo isomero destro, rispetto a quello levo, è dovuta principalmente

2743. Quale delle affermazioni seguenti riguardanti il fenobarbital è errata
2744. Quale delle seguenti caratteristiche degli antibiotici amminoglicosidici è FALSA?
2745. Si devono preparare 300 ml di una soluzione di HCl 2 M disponendo di HCl 6 M. Entro quale intervallo ricade la quantità di HCl 6 M da prelevare?
2746. Quale tra i farmaci antimicrobici seguenti riesce a provocare modificazioni della sintesi o del metabolismo degli acidi nucleici della cellula batterica.
2747. Ai sensi della Legge 713/86 e successive modifiche, i prodotti cosmetici
2748. Il farmacista al quale sia presentata una ricetta medica che contenga la prescrizione di un farmaco appartenente alla classe C:
2749. Gli antibiotici beta-lattamici agiscono per:
2750. Le cefalosporine, come la cefuroxima e la cefotaxima, che sono somministrabili i.m. o i.v. sono più frequentemente rappresentate nelle cefalosporine
2751. L’efficacia di un farmaco esprime:
2752. Il succo di pompelmo può modificare le concentrazioni plasmatiche di alcuni farmaci: indicare quale tra quelli elencati.
2753. I sulfamidici sono molecole
2754. L’uso cronico di lassativi antrachinonici in associazioni a farmaci depletori di potassio può indurre:
2755. Quale delle seguenti affermazioni sui dispositivi su misura è corretta:
2756. Chi approva il codice deontologico dei farmacisti?
2757. Quale delle informazioni sotto indicate è completamente FUORI LUOGO per utilizzare correttamente un antistaminico H1 di prima generazione?
2758. Un paziente ha fatto un prelievo di sangue a digiuno al mattino, dopo una cena abbondante e varia consumata la sera precedente. Quale dei parametri sotto indicati può risultare maggiormente alterato?
2759. Sono dovuti i diritti addizionali previsti dalla tariffa nazionale dei medicinali per la dispensazione di medicinali durante le ore notturne?
2760. Come deve compiersi la chiusura annuale del registro entrata e uscita stupefacenti?

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli