CorradoDelBuono.it

Apertura Sedi Farmaceutiche

Questionari ministeriali per l'assegnazione di sedi farmaceutiche

GRUPPI DI QUESITI 2221-2240

2221. Il meccanismo d’azione della lovastatina può essere descritto come :
2222. Le forme farmaceutiche più diffuse contenenti insulina sono costituite da
2223. Nelle tecniche utilizzate per ottenere il controllo del rilascio dei farmaci nell’organismo si utilizzano reazioni che permettono di legare il farmaco (Farm) ad una resina (Res) secondo le due reazioni rappresentate nello schema. Quale delle affermazioni, sotto elencate e riguardanti questa tecnica è corretta

2224. Il malathion può essere definito:
2225. Da chi deve essere firmato e numerato il registro di entrata e uscita stupefacenti per le farmacie?
2226. Molti sali utilizzabili come purganti salini ad azione osmotica hanno mantenuto un nome “storico” che risale all’epoca della loro prima preparazione. Qual è quello riferibile al composto indicato nella formula?

2227. I nitrati organici vengono utilizzati nella terapia della:
2228. A chi il farmacista deve spedire copia della prescrizione di mangimi medicati?
2229. Che cosa indica la tabella n.8 della Farmacopea Ufficiale?
2230. Il meccanismo molecolare con cui i nitrati organici producono vasodilatazione prevede l’attivazione della
2231. Quale delle seguenti sostanze è usata come agente di viscosità:
2232. Molti sali di calcio trovano applicazione in terapia. Tra le sequenze di sali sotto indicate qual è quella che esprime un contenuto crescente di calcio quando si somministrano quantità equivalenti in peso dei sali contenenti gli anioni riportati?
2233. L'ondansetron è un

2234. Il farmacista è tenuto ad annotare, sull’etichetta che appone sui recipienti dei medicinali galenici che allestisce in farmacia il prezzo praticato?
2235. Due medicinali di origine industriale contengono rispettivamente 325 mg e 100 mg di acido acetilsalicilico. Quale delle affermazioni riguardanti i due medicinali è corretta?
2236. E’ lecito sotto il profilo deontologico apporre al di fuori delle farmacie cartelli indicatori dell’esercizio farmaceutico anche in forma di freccia direzionale?
2237. Degli accoppiamenti sotto indicati, qual è quello corretto riguardante la formula indicata che corrisponde alla amlodipina

2238. Sintomo di iperdosaggio di sali di litio è
2239. La consistenza di una crema idrofila dipende principalmente:
2240. I barbiturici possono essere classificati in base alla loro durata di azione. Questa sarà breve quando i sostituenti R1 ed R2 sul carbonio in 5 sono costituiti da:

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli