CorradoDelBuono.it

Apertura Sedi Farmaceutiche

Questionari ministeriali per l'assegnazione di sedi farmaceutiche

GRUPPI DI QUESITI 2201-2220

2201. La somministrazione di meflochina in associazione ad alcuni farmaci è da evitare. Indicare quale farmaco tra quelli elencati.
2202. L’essenza di garofano si caratterizza per l’alto contenuto di eugenolo, che è un:
2203. I diuretici dell'ansa, in pazienti in trattamento con glicosidi digitalici, possono provocare
2204. Secondo la normativa vigente in materia di farmacovigilanza, un operatore sanitario deve inviare la segnalazione di reazioni avverse:
2205. Quale delle seguenti catecolammine NON è fisiologica?
2206. Su quale dei seguenti recettori agisce direttamente la noradrenalina (struttura indicata) per aumentare la frequenza cardiaca?

2207. Le forme farmaceutiche a rilascio modificato sono preparazioni che differiscono rispetto alle convenzionali per:
2208. Qual è la validità della ricetta spedita in regime di convenzione in conformità al D.P.R. 8 luglio 1998 n. 371?
2209. Nella valutazione delle analisi cliniche riguardanti l’assetto lipidico di un paziente quale è il parametro che maggiormente esprime una situazione critica quando presenta valori elevati rispetto alla norma
2210. Nella preparazione delle compresse, gli eccipienti che vengono aggiunti alle polveri allo scopo di far raggiungere alla compressa un peso congruo prendono il nome di “diluenti”. Quale, tra le sostanze sotto indicate, può essere classificata come “diluente”?
2211. La gomma arabica, in soluzione acquosa, è incompatibile con
2212. A chi deve essere, eventualmente, trasmesso da parte del farmacista un esemplare della ricetta medica veterinaria in triplice copia?
2213. Che tipo di provvedimento restrittivo si può attuare nell’ambito della sorveglianza di mercato dei dispositivi medici?
2214. Qual è la durata di validità della ricetta ripetibile che prescriva medicinali vendibili al pubblico solo su prescrizione di centri ospedalieri?
2215. Il saccarosio è un disaccaride formato da
2216. La certificazione di possesso ai fini di uso personale per trattamento terapeutico di medicinali appartenenti alla tabella II Sez. A, B, C D ed E del DPR 309/90 per cittadini in transito alla frontiera:
2217. La sulfasalazina ha la struttura indicata. Quale tra le indicazioni sotto riportate e ad essa riferite è maggiormente aderente alla realtà

2218. In caso di dubbi sulla prescrizione il farmacista deve:
2219. A quale classe di farmaci viene riferito il suffisso “ololo” nella Denominazione Comune?
2220. Qual è il tempo massimo entro il quale devono essere riportati da parte del farmacista le movimentazioni nel registro di entrata e uscita stupefacenti?

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli